la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Devo dire che una delle migliori sensazioni che ho avute entro la prima ora di giro è mangiando a colazione 3 biscotti che usa anche il buon @stambe . Li avevo mangiati una 20ina di minuti prima di uscire. ho anche fatto caso che se mangio " cibi zuccherosi" un 2orette prima di partire mi sembra di avere l'effetto opposto ovvero mi sento quasi subito "vuoto" . In effetti se ho poco tempo per fare colazione e partire mangio qualche biscottino e via se invece ho molto tempo cambio alimenti. il tutto indipendentemente dall'uscita che dovrò fare che comunque non è mai sotto le 3/4h o seduta sui rulli che mediamente dura dalle 2h a salire.
Due ore dopo colazione è normale che ti senta vuoto e quasi con le vertigini, è passato troppo tempo, anche solo con un caffè ristabilisci i valori, motivo per cui si mangia sempre mezz'ora prima di partire in griglia [emoji12]

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app

83paolo

Novellino
16 Novembre 2014
59
5
Visita sito
Bici
wilier
Ciao a tutti è da un po che vi seguo anche se scrivo poco, come vedete la colazione fatta con 100 gr di avena istantanea
aromatizzata ammollata con aggiunta di fage e frutta secca (normalmente uso fiocchi della q..r quelli in latta x capirci)
Di solito preparo tutto la sera e mangio freddo la mattina (non amo troppo il porridge caldo)
Grazie

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
145
169
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Colazione di domenica mattina (un’ora e mezza prima di partire):
8 fette biscottate con marmellata
ca. 35 g. di cereali riso e mais
ca. 35 g. di muesli con yogurt
cucchiaione di miele
4 quadratini di fondente extra
4 biscotti alla farina di mandorle fatti in casa
spremuta d’arancia
Poi uscita di 4 ore e mezza circa

Stamattina (40 min prima della partenza):
2 fette biscottate con marmellata e caffè
soliti cucchiaio di miele e fondente extra
40 km per arrivare al lavoro
seconda colazione con fettona di torta fatta in casa e caffè

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Colazione di domenica mattina (un’ora e mezza prima di partire):
8 fette biscottate con marmellata
ca. 35 g. di cereali riso e mais
ca. 35 g. di muesli con yogurt
cucchiaione di miele
4 quadratini di fondente extra
4 biscotti alla farina di mandorle fatti in casa
spremuta d’arancia
Poi uscita di 4 ore e mezza circa

Stamattina (40 min prima della partenza):
2 fette biscottate con marmellata e caffè
soliti cucchiaio di miele e fondente extra
40 km per arrivare al lavoro
seconda colazione con fettona di torta fatta in casa e caffè
Per pura e semplice curiosità, mi piacerebbe sentire il parere di @senzasosta
Ovviamente se ha voglia :-)xxxx

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
145
169
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Sì, direi che mi trovo bene così e mangio cose che mi piacciono o-o
Ho imparato molto leggendo il forum (illuminante fu il thread “principi di alimentazione…”), ad esempio ho capito che mangiavo troppo poco a colazione (forse ora mangio troppo?) e so che invece mangio ancora troppo poco durante.
Sicuramente ci sono cose che sbaglio, ma tutto sommato credo di aver trovato un discreto equilibrio, poi se c’è qualche spunto utile per migliorare qualcosa ben venga! :-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti è da un po che vi seguo anche se scrivo poco, come vedete la colazione fatta con 100 gr di avena istantanea
aromatizzata ammollata con aggiunta di fage e frutta secca (normalmente uso fiocchi della q..r quelli in latta x capirci)
Di solito preparo tutto la sera e mangio freddo la mattina (non amo troppo il porridge caldo)
Grazie
il classico dei classici...
se ti trovi bene va benissimo, c'è tutto...

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Per pura e semplice curiosità, mi piacerebbe sentire il parere di @senzasosta
Ovviamente se ha voglia :-)xxxx

Grazie Guido per la richiesta di un parere o-o

Secondo me è una colazione forzata, 8 fette biscottate con marmellata + yogurt e cereali credo potesse essere oltre al più che sufficiente per uscire in bici o per fare una IX Colli.
Un'uscita di 4 h e 30' in allenamento o 5 come la mia di sabato a ritmi quasi da gara ha una gestione logica così suddivisa:
- prime 2 h e 30' coperte dalla colazione;
- barretta copre fino alle 3 h e 15'/30';
- barretta copre fino alle 4 h e 15'/30';
- infine se la strada prevede tratti impegnativi un gel ci sta.

Con tutta quella roba parti con un peso sullo stomaco con cui voglio vedere esprimere qualità, intanto dopo le 2 h e 30' hai necessita di rabboccare, a questo punto cosa serve? Ripeto io con una buona cena la sera prima, cappuccino e brioches non ho grossi problemi adesso che sono al 85/90%, però ormai l'alimentazione del ciclista mi sembra sia fatto di numeri, dettati da pareri e autoconvnzioni personali piuttosto che da dati medici, sostenuto dal fatto che quando mi seguiva un nutrizionista che seguiva diversi prof e tutt'ora opera con una squadra al 100%, la mia colazione era: 250 ml di latte, 3/4 fette biscottate, 3 biscotti e un pugno di cereali.

Però come sempre se lui sta bene così fa benissimo ad andare avanti come sta facendo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Secondo me è una colazione forzata, 8 fette biscottate con marmellata + yogurt e cereali credo potesse essere oltre al più che sufficiente per uscire in bici o per fare una IX Colli.
Un'uscita di 4 h e 30' in allenamento o 5 come la mia di sabato a ritmi quasi da gara ha una gestione logica così suddivisa:

Con tutta quella roba parti con un peso sullo stomaco con cui voglio vedere esprimere qualità, intanto dopo le 2 h e 30' hai necessita di rabboccare, a questo punto cosa serve? Ripeto io con una buona cena la sera prima, cappuccino e brioches non ho grossi problemi adesso che sono al 85/90%, però ormai l'alimentazione del ciclista mi sembra sia fatto di numeri, dettati da pareri e autoconvnzioni personali piuttosto che da dati medici, sostenuto dal fatto che quando mi seguiva un nutrizionista che seguiva diversi prof e tutt'ora opera con una squadra al 100%, la mia colazione era: 250 ml di latte, 3/4 fette biscottate, 3 biscotti e un pugno di cereali.

Però come sempre se lui sta bene così fa benissimo ad andare avanti come sta facendo.
la tua, mal contata 700kcal
la sua, sempre mal contata, 1000 kcal (le cose che ridurrei sono il miele e la marmellata...)
ma magari pesa 20kg più di te...e forse parte dopo 4h...non ci ha detto nulla...
;)

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Ti ho citato perchè da te si traggono sempre spunti molto interessanti ed anche questa volta è stato così o-o

Domanda: le fette biscottate con la marmellata spero? :sbavon: O da sole? :cry:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Comunque credo che influisca anche quello che uno mangia negli altri pasti, a cena soprattutto.
Non a caso @senzasosta ha specifica che lui "con un buona cena........".
Io, che a cena sto in genere leggero, abbondo un attimo a colazione.

• Mi piace
Reactions: stambe

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
la sua, sempre mal contata, 1000 kcal (le cose che ridurrei sono il miele e la marmellata...)
ma magari pesa 20kg più di te...e forse parte dopo 4h...non ci ha detto nulla...
;)
Infatti.
Poi se lui dice di non sentirsi appesantito non vedo dove stia il problema. O meglio lo vedo ma meglio che non dica nulla

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
;)

Max quelle 300 kcal sono il 50% in più della mia anche se credo fossero meno di 700 kcal però sai che non uso quei contacalorie.
Se partisse 4 h dopo a maggior ragione, avrei diviso in due la colazione. Per Miele e marmellata, magari avrei fatto 4 fette biscottate con e 4 senza.

@guido76b
Personalmente le fette biscottate le facevo con la marmellata se era prima di uscire in bici, se no, non vedevo l'utilità se non per una questione di "palato".

• Mi piace
Reactions: guido76b
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.