la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

manco78

Pedivella
28 Gennaio 2006
315
6
Visita sito
3 anni fa 2kg in piu andavo molto molto piu forte con colazioni a vagonate di marmellata e miele
Ciò non toglie che si possono cmq fare delle colazioni con carboidrati anche a basso ig, usando ad esempio le marmellata della Hero Diet che ha solo zuccheri della frutta e 71 Kal per 100 gr., o cmq pane di segale, pane integrale, fette biscottate integrali (anche se qua sono da molti demonizzate.... e poi si mangiano altre schifezze....).
In particolare ogni tanto per variare la colazione ogni due tre giorni togliendo le ova , ad esempio io vado di yogurt 0,1 + latte scremato + cereali integrali+ 3 fette di cui sopra con marmellata hero e miele o cotto e bresaola (passatemi il miele anche se lo so che è ad alto ig.......) e personalmente con queste colazioni non sono rimasto mai sena benza...
Diverso è il discorso nel periodo agonistico dove si va a curare molto bene l'alimentazione dei giorni preceenti a seconda del tipo di gara cercando di aumentare le riserve dal giovedi al sabato con ricarica completa del venerdi.
Adottando questo tipo di accorgimenti sono arrivato a fine stagione scorsa correndo tutte le domeniche sia GF che circuiti, da febbraio a novembre, con risultati per me più che buoni (tra l'altro ho vinto la mia prima gara proprio nel 2011 e tanti piazzamente di categoria ), e anche io in allenamento supero abbondantemente le 20 ore settimanali

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Io prima di gf faccio cosi.Non parto vuoto,senzazione brutta.

The con fette biscottate integrali burro e marmellata Hero Diet ,3 tuorli crudi e 3 albumi cotti in padella con burro.Un po di ricotta e una yogurt.miele di acacia x addolcire.

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
ore 2
arancia 250 g di yog intero
30 g di bresaola o 20 grana
ore 5
20 mandorle
caffè
ore 6
caffè
ore 9
2 albumi con 20 g burro 20 cocco e caffè

pochi carbo e riesco ad allenarmi bene(10-12 h)
dalle 20 h in su mi sa che i carbo ci vogliono un pò di + ma certamente non vagonate,però io 20 h o + d'allenamento non riuscirei

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014

Con più di 30 ore di allenamento in pratica ti devi nutrire SEMPRE come gli atleti impegnati nei giri a tappe, cioè devi fare come gli animali selvatici, che passano la vita a mangiare, se non fai così non vai avanti.
30 ore son veramente tante, ma tante, io ho fatto 2 settmane ad agosto da 25 ore e la sttimana dopo ero sfinito, c'è da dire che bisogna vedere poi come uno le fa ste ore ad esempio io in quelle due settimane li ho sempre fatto giri over 150 km con 3000 e passa di dislivello, stando quasi mai in Z1, portando a casa medie discrete x i dislivelli, ecco, se fai così allora si che praticamente devi ingozzarti di carbo, ma c'è poi un limite che è lo stoccaggio, se torni sempre stravuoto a casa c'è poco da fare...

Con più di 30 ore di allenamento in pratica ti devi nutrire SEMPRE come gli atleti impegnati nei giri a tappe, cioè devi fare come gli animali selvatici, che passano la vita a mangiare, se non fai così non vai avanti.
30 ore son veramente tante, ma tante, io ho fatto 2 settmane ad agosto da 25 ore e la sttimana dopo ero sfinito, c'è da dire che bisogna vedere poi come uno le fa ste ore ad esempio io in quelle due settimane li ho sempre fatto giri over 150 km con 3000 e passa di dislivello, stando quasi mai in Z1, portando a casa medie discrete x i dislivelli, ecco, se fai così allora si che praticamente devi ingozzarti di carbo, ma c'è poi un limite che è lo stoccaggio, se torni sempre stravuoto a casa c'è poco da fare...

In questi casi, OLTRE AL RIPRISTINO GLUCIDICO, c'è da considerare il corretto apporto proteico e amminoacidico per il recupero necessario.
Questo è fondamentale e spesso viene trascurato.
Oggettivamente se si passano 30 ore alla settimana in bici ad allenarsi, mettiamo il tempo per prepararsi, riprendersi dopo l'allenamento, la doccia... Se si fa, lo stretching e altro... Ci vuole anche il tempo per MANGIARE e mangiare una buona dose di calorie, mettiamo anche il tempo che ci vuole allo stomaco per prepararsi a ricevere il cibo dopo l'allenamento, la digestione della colazione prima dell'allenamento, la digestione del pwo e che si prepari per la cena...
Vedo molto difficile con 30 ore a settimana di bici ripristinare correttamente le energie spese al fine di un buon recupero = buoni allenamenti e prestazioni, a meno che non si ricorra ad integratori, semplici come Vitargo, Whey e bcaa in buone quantità.
In sostanza penso che chi si allena con questi volumi sia comunque sempre in debito, sempre e comunque intossicato anche se si sente ok, e di conseguenza sempre con un peso al quale è difficile fare riferimento.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
3 albumi montati non restano un po pesanti sullo stomaco?

e sopratutto gli albumi crudi non fanno bene

Ma ragazzi lo sapete che poi li cuocio gli albumi.:rosik:
Li monto perchè poi viene una frittatina bella altina e soffice soffice.....e buona buona :mrgreen:

@Folin: i kellogs li uso ogni tantum (lo sai xchè tu leggi i post....) la scatola mi dura mesi.....come uso il pane i biscotti integrali il latte la ricotta e tante altre cose per vairiare....le uova comunque mi danno la maggior soddisfazione dopo mangiate, su quello non cambierò mai idea ;) e non ho paura del "polistirolo" :mrgreen:

Per es. colazione di oggi:

Solita vit. C, a seguire 120 Yogurt intero con 1 kiwi 3 cucchiaini di cocco nocciolemandorle sbriciolate cannella miele, 60gr pane bianco tostato con burro e marmellata/miele, 150 latte....2 caffè al lavoro.o-o

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Io sono arrivato ad un punto dopo che ho provato tutto.
La colazione non conta piu di tanto,quello che conta sono i giorni prima e le gambe.
Probabilmente gli anni passati eri meno stressato o altro,la colazione del mattino non ti cambia la gamba.

OOOOOOOOOOH
o-o

Finalmente un po' di sale in zucca e saggezza: ben ritrovati. Il delfino curioso è pronto a fare il moralizzatore. :mrgreen:

Interessante vedere che, dopo che DD è stato beccato sui Kellogs, posta una colazione da manuale in grassetto, con carattere ingrandito. A parte che è come chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi, ma poi l'albume non cotto e montato, spero che sia una dimenticanza, se no bisogna rimandarlo a settembre, il Daddy :rosik:

Comunque trovare delle correlazioni tra lo stato di forma eccelente ed il peso è quanto meno fantomatico, o comunque deve indurci non a riflettere sulle fonti scelte nella dieta come carburante (poiché non sono quelle ad incidere sul peso, non solo), ma a riflettere che c'è un peso limite per tutti noi, un peso ideale, sotto una certa soglia se ne va massa magra anche, e la prestazione ne risente.

Lo sa bene Mardok, ed il sottoscritto: con le carattersitiche che abbiamo di scendere facilmente sottopeso vuoi per metabolismo, tiroide, etc., dobbiamo stare attentissimi. Io sono arrivato anche a 58 kg. ma in bici, e nella vita di tutti i giorni, ero un fantasma. Ora la lotta è per non scendere sotto una soglia che ho individuato tra i 62,5 ed i 63 kg.: quello che c'è in più è sempre benvenuto.

Ragionare sulle fonti e sull'alimentazione in base ai tempi e alla quantità degli allenamenti è il primo passo, è il modo corretto di gestire la cosa: carbo giusti nei momenti giusti, proteine sempre per favorire il recupero, e grassi "buoni": il peso è solo una conseguenza, non deve diventare il focus intorno al quale far girare tutto il resto.

Cercare di capire se anni prima si andava più forte per via del peso, è come credere che siccome si è andati forte in un anno bisestile, si andrà forte solo ogni 4 anni :mrgreen:. Tanto vale.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ROMBA

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Quoto, le gallette tra l'altro hanno un IG assai alto, quindi peccato far le cose per bene con l'albume ed i gamberetti, e poi cadere sulla galletta (come del resto ha fatto anche DD :mrgreen:). Meglio il pane di segale, se proprio non si può fare a meno del companatico, ma sarebbe meglio evitare.

Tolte quelle di riso per le quali è evidente l'IG alto, hai trovato da qualche parte l'IG di quelle di Farro o Kamut?
;nonzo%
lo cerco da tempo, ormai mi sto convincendo di misurarlo indirettamente attraverso la Glicemia

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Tolte quelle di riso per le quali è evidente l'IG alto, hai trovato da qualche parte l'IG di quelle di Farro o Kamut?
;nonzo%
lo cerco da tempo, ormai mi sto convincendo di misurarlo indirettamente attraverso la Glicemia

L'avevo letto in un sito che indicizzava proprio i prodotti finiti, con tanto di marchio BIO...

Cmq fai presto, senza dover provare la glicemia: prendi l'indice delle farine e trovi l'equazione sul prodotto finito. La farina di riso è 95, quelle di farro, kamut, segale, grano saraceno, 45. Ovvio quindi che il prodotto derivato dall'utilizzo di tali farine si porti dietro un IG molto vicino a quello della farina stessa: ad esempio, un risotto ha di solito un IG compreso tra 70 e 80.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
;nonzo%
a casa sempre perchè le mangia la moglie...ho molte confezioni idi quelle di mais...sottilissime e davvero ottime!!!! le consiglio davvero..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.