la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Stamattina ho mangiato due fette di pane integrale (tostate nel tostapane), con sopra cacao puro in polvere e polvere di cocco. Poi ho fatto bollire un uovo, e mi sono preparato un caffelatte con un cucchiaio di zucchero. E 200ml di succo d'arancia fresco (non concentrato).

Ho fatto un'uscita di 4 ore (1ora zona 2, 2 ore zona 3, 30 min zona 4, poi recupero). Mentre ero in bici ho mangiato due barrette energetiche, e bevuto 800ml di acqua con maltodestrine.

Mi sono sentito bene. Pieno di energia ma non pesante.

Ah, peso 68kg per 177cm, 36 anni.

Dite che la colazione va bene? Mi sembra di aver letto qui che il cacao e cocco fanno bene? (giusto uno strato sottile).

Ma non ti si impastava in bocca pane,cacao e miele tutte cose asciutte.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Stamattina ho mangiato due fette di pane integrale (tostate nel tostapane), con sopra cacao puro in polvere e polvere di cocco. Poi ho fatto bollire un uovo, e mi sono preparato un caffelatte con un cucchiaio di zucchero. E 200ml di succo d'arancia fresco (non concentrato).

Ho fatto un'uscita di 4 ore (1ora zona 2, 2 ore zona 3, 30 min zona 4, poi recupero). Mentre ero in bici ho mangiato due barrette energetiche, e bevuto 800ml di acqua con maltodestrine.

Mi sono sentito bene. Pieno di energia ma non pesante.

Ah, peso 68kg per 177cm, 36 anni.

Dite che la colazione va bene? Mi sembra di aver letto qui che il cacao e cocco fanno bene? (giusto uno strato sottile).

se stai bene così perchè no? io lo zucchero l'ho bandito ormai da anni

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
783
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
se stai bene così perchè no? io lo zucchero l'ho bandito ormai da anni

Più che altro e'la prima volta che ho mangiato del cacao, cocco e uovo prima di un'uscita.

Di solito prima delle gare mi facevo due bagel (o fette di pane integrale con semi), una con con prosciutto cotto e formaggio, l'altra con miele...Più il solito caffelatte, 1 cucchiaino di zucchero e succo d'arancia... La mia prima gara (in circuito) quest'anno e' l'11/3 quindi non ho ancora provato questa nuova colazione per sforzi intensi...Lo zucchero ahimè non riesco ad eliminarlo, non riesco a bere il caffè senno'...

Mi chiedevo quale delle due colazioni sia effettivamente meglio?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Mi ha anticipato Folin, io l'ho sempre detto che non è mia la cremina ma di Fabulous........

E comunque la cremina è di Fabulous.

Confermo.

è un po' che non passo da queste parti, come va ? :mrgreen:

Mi riquoto perchè già lo dissi in passato!! :rosik: Ma tu non l'hai letto, AO!.:mrgreen: Un piacere sentirti, apparisci :mrgreen: più spesso. o-o

Parlando di cremina....
colazione 3 tuorli in cremina cocco cacao miele e 3 albumi in padella cannella poi sopra nocciomandorle e marmellata.
1 Galletta di kamut con miele.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Più che altro e'la prima volta che ho mangiato del cacao, cocco e uovo prima di un'uscita.

Di solito prima delle gare mi facevo due bagel (o fette di pane integrale con semi), una con con prosciutto cotto e formaggio, l'altra con miele...Più il solito caffelatte, 1 cucchiaino di zucchero e succo d'arancia... La mia prima gara (in circuito) quest'anno e' l'11/3 quindi non ho ancora provato questa nuova colazione per sforzi intensi...Lo zucchero ahimè non riesco ad eliminarlo, non riesco a bere il caffè senno'...

Quella che a te da le migliori sensazioni, in linea generale ci può stare anche la tua, magari eviterei il caffelatte che di suo è un po indigesto insieme a tutto il resto.
E poi mi raccomando se fai dei cambiamenti prova prima della gara e ascolta la risposta del corpo, se qualcosa non ti convince fai un passo indietro ;).

Una domanda, ma il Bagel che dici sopra sarebbe il pane ai semi o un nome che tu hai dato ai tuoi panini?. ;nonzo%

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici

allora elimina il caffè :mrgreen:
Ma tutta quella roba quante ore prima della partenza?
;nonzo%

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
domandina, vedo che ultimamente va di "moda" il Kamut, come mai? mi sono documentato poco, ma sembra che abbia le stesse proprietà di un comune grano o c'è di più?

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
domandina, vedo che ultimamente va di "moda" il Kamut, come mai? mi sono documentato poco, ma sembra che abbia le stesse proprietà di un comune grano o c'è di più?
di mia conoscenza:
rispetto al grano comune, presenta un IG + favorevole (ma comuqnue pari almeno a quello di Farro ed Orzo...), non essendo poi stato sfruttato come coltivazione intensiva negli anni, dovrebbe aver subito minori manipolazioni da parte dell'uomo (era il grano degli antichi egizi). Pare sia + digeribile. Gli attestano anche un maggior contenuto di Proteine, ma visto che le vegetali hanno scarso VB (valore biologico) ciò fa poco testo (nel mio computo giornaliero non entrano)
Anche il kamut haimè è tuttavia fonte di Glutine.
Personalmente ogni tanto ne faccio uso, in grani, difficilmente macinato, ed in quantità non superiori ai 45g ad occasione
Comunque non a colazione ........

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
di mia conoscenza:
rispetto al grano comune, presenta un IG + favorevole (ma comuqnue pari almeno a quello di Farro ed Orzo...), non essendo poi stato sfruttato come coltivazione intensiva negli anni, dovrebbe aver subito minori manipolazioni da parte dell'uomo (era il grano degli antichi egizi). Pare sia + digeribile. Gli attestano anche un maggior contenuto di Proteine, ma visto che le vegetali hanno scarso VB (valore biologico) ciò fa poco testo (nel mio computo giornaliero non entrano)
Anche il kamut haimè è tuttavia fonte di Glutine.
Personalmente ogni tanto ne faccio uso, in grani, difficilmente macinato, ed in quantità non superiori ai 45g ad occasione
Comunque non a colazione ........

nel frattempo ho cercato qulcosina in più, non è oro tutto ciò che luccica.
[url]http://www.aamterranuova.it/article4328.htm[/URL]
fine OT

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Idem, e mi sembrava chiaro. Alterno con Farro e Orzo. Quantità limitate comunque.
o-o

Secondo me qualche volta si esagera un pelino, se già le quantità sono limitate non vedo sconvolgimenti glicemici tra riso kamut mais ecc......dai!. :)

Io le ho comprate per alternare ma non per la paura "glicemia".o-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Secondo me qualche volta si esagera un pelino, se già le quantità sono limitate non vedo sconvolgimenti glicemici tra riso kamut mais ecc......dai!. :)

Io le ho comprate per alternare ma non per la paura "glicemia".o-o
basmati-orzo-farro-mais-kamut dovrebbero a memoria essere lì a livello di IG
Diverso per il riso, che in alcuni casi è anche il doppio

Oggi ho puntato l'attenzione sul discorso Glutine.
Quindi sarebbe ok per basmati-mais-grano saraceno-etcc

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.