la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao, secondo te alimentarsi 3 ore prima dell'uscia è tassativo, oppure si può ridurre a 2 ore se si parte senza forzare troppo?
Faccio l'esempio dato che la domenica mattina normalmente esco alle 8/8.30 e faccio colazione alle 6.00 circa.

saluti o-o

Ciao, semplice
Togli 0.5gr ogni mezzora

Grazie delle info, i tuoi consigli sono molto utili, ora vedrò di provarli in pratica :mrgreen:

Altra domanda; a colazione (si parla della colazione prima di un uscita impegnativa) oltre alla pasta con un filo d'olio d'oliva e grana si potrebbe aggiungere anche delle fette biscottate con burro e marmellata per avere dei grassi, oppure un uovo sodo che apporta anche proteine facilmente digeribili?

Saluti o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
non mi risulta che la pasta siano carbo complessi ma semplici e cmq rimango dell'idea che loro siano un altro pianeta rispetto a noi in tutti i sensi

Scusa ma prima di fare affermazioni di questo tipo non dico che si debba avere una laurea in chimica ma almeno sapere distinguere tra un monosaccaride, un disaccaride ed un polisaccaride ... ;nonzo%

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie delle info, i tuoi consigli sono molto utili, ora vedrò di provarli in pratica :mrgreen:

Altra domanda; a colazione (si parla della colazione prima di un uscita impegnativa) oltre alla pasta con un filo d'olio d'oliva e grana si potrebbe aggiungere anche delle fette biscottate con burro e marmellata per avere dei grassi, oppure un uovo sodo che apporta anche proteine facilmente digeribili?

Saluti o-o

So che c'è chi la pensa diversamente ma io il burro non lo uso mai, figurarsi prima della gara o allenamento.
Io evito addirittura gli omega3 prima della gara, zero grassi. Persino il latte evito in pregara.

Però su questi argomenti sui grassi non li prendere come bibbia, sono solo le mie abitudini. Mentre sui gr di carbo e orari, li vai tranquillo, roba da letteratura.

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Scusa ma prima di fare affermazioni di questo tipo non dico che si debba avere una laurea in chimica ma almeno sapere distinguere tra un monosaccaride, un disaccaride ed un polisaccaride ... ;nonzo%

si hai ragione ho fatto confusione ma resto sempre dell'idea che l'alimentazione di un pro non può essere presa come riferimento da un amatore anceh se ovviamente ci sono delle caratteristiche comuni

cmq ognuno fa come gli pare ovviamente e come si sente meglio..io a colazione non mangio mai carbo ad esempio specialmente se faccio lunghi o gare sempre e solo pro/fat

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si hai ragione ho fatto confusione ma resto sempre dell'idea che l'alimentazione di un pro non può essere presa come riferimento da un amatore anceh se ovviamente ci sono delle caratteristiche comuni

cmq ognuno fa come gli pare ovviamente e come si sente meglio..io a colazione non mangio mai carbo ad esempio specialmente se faccio lunghi o gare sempre e solo pro/fat
è chiaro che ognuno fa come si trova meglio, ma secondo me come dicevo prima, molto dipende dai tempi, anch'io se ho poco tempo mangio pochi carbo e più pro/fat, comunque sempre poco, mi serve solo per non avere lo stomaco vuoto, se ho più tempo mangio un po' di più, magari non la pasta ma pane o gallette e miele non mancano sicuramente, poi bresaola, ricotta o uova. a mio avviso deve essere un pasto "completo".
discorso PRO/amatori è chiatro che non puoi prendere pari pari l'alimentazione di un pro in una gara a tappe, ma qualche spunto si...o-o

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
è chiaro che ognuno fa come si trova meglio, ma secondo me come dicevo prima, molto dipende dai tempi, anch'io se ho poco tempo mangio pochi carbo e più pro/fat, comunque sempre poco, mi serve solo per non avere lo stomaco vuoto, se ho più tempo mangio un po' di più, magari non la pasta ma pane o gallette e miele non mancano sicuramente, poi bresaola, ricotta o uova. a mio avviso deve essere un pasto "completo".
discorso PRO/amatori è chiatro che non puoi prendere pari pari l'alimentazione di un pro in una gara a tappe, ma qualche spunto si...o-o

o-oo-oo-oo-oo-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

secondo me la colazione e il durante non possono differire in modo significativo dalla colazione e durante di un granfondista, perché i limiti sono imposti dai limiti del fisico umano (qty massima di carbo assimilabili in un ora ecc ecc).
quello che invece cambia in modo enorme è il post workout e le cene seguenti, perché nel loro caso devono:
1) recuperare qty di calorie spese ben superiori a quelle spese da noi
2) il giorno dopo hanno una tappa identica (noi non abbiamo un altra gf ma facciamo un oretta di scarico al più)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
secondo me la colazione e il durante non possono differire in modo significativo dalla colazione e durante di un granfondista, perché i limiti sono imposti dai limiti del fisico umano (qty massima di carbo assimilabili in un ora ecc ecc).
quello che invece cambia in modo enorme è il post workout e le cene seguenti, perché nel loro caso devono:
1) recuperare qty di calorie spese ben superiori a quelle spese da noi
2) il giorno dopo hanno una tappa identica (noi non abbiamo un altra gf ma facciamo un oretta di scarico al più)

è vero, ma le quantità totali saranno diverse, anche in funzione della gara, es per una MF di 3 ore, se non sbaglio tu di solito fai le MF, ti mangi, vedi filmato di Tonti che ho linkato (che brutta parola) qualche post fa, cereali e latte + fette biscottate + marmellata o miele + pasta + formaggio + uova + prosciutto??? anche se hai 4 ore di tempo prima della gara è veramente tanto...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
è vero, ma le quantità totali saranno diverse, anche in funzione della gara, es per una MF di 3 ore, se non sbaglio tu di solito fai le MF, ti mangi, vedi filmato di Tonti che ho linkato (che brutta parola) qualche post fa, cereali e latte + fette biscottate + marmellata o miele + pasta + formaggio + uova + prosciutto??? anche se hai 4 ore di tempo prima della gara è veramente tanto...

perché dici così? non è vero che per una gara di 3 ore a colazione devi mangiare di meno che per una gara di 7 ore

devi mangiare il massimo digeribile nel tempo a disposizione, tanto non basta ne per una gara di 3 ore ne per una di 7. Per quanto tu possa mangiare, stando nei limiti di digeribilità, mangerai sempre di meno di quanto serva, sia che tu sia un granfondista sia che tu sia un prof. Per questo dico che le qty non cambiano.

Se il massimo digeribile è per esempio 2gr di carbo per kg di peso corporeo per 3 ore prima della partenza, quello lo è sia per me che per nibali. E quello non basta ne per me ne per nibali. Quindi dobbiamo mangiare uguale, il massimo permesso.

poi io non mi permetto di discutere il filmato di tonti (ammetto di non averlo guardato ... lo guarderò). Certo che se si parla di prosciutto ... mi fa un po sorridere, mi suona di alimentazione dei tempi di fausto coppi.
Mi viene in mente ora che mi ero ripromesso di inviare la tabella alimentare di Carmichael ma me ne sono poi dimenticato, scusa, lo faccio, ma lui per esempio dice di evitare proteine se non per dare un effetto riempitivo su gare molto lunghe. Però mangiare formaggio e prosciutto pre gara a me pare una pazzia.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
perché dici così? non è vero che per una gara di 3 ore a colazione devi mangiare di meno che per una gara di 7 ore

devi mangiare il massimo digeribile nel tempo a disposizione, tanto non basta ne per una gara di 3 ore ne per una di 7. Per quanto tu possa mangiare, stando nei limiti di digeribilità, mangerai sempre di meno di quanto serva, sia che tu sia un granfondista sia che tu sia un prof. Per questo dico che le qty non cambiano.

Se il massimo digeribile è per esempio 2gr di carbo per kg di peso corporeo per 3 ore prima della partenza, quello lo è sia per me che per nibali. E quello non basta ne per me ne per nibali. Quindi dobbiamo mangiare uguale, il massimo permesso.

poi io non mi permetto di discutere il filmato di tonti (ammetto di non averlo guardato ... lo guarderò). Certo che se si parla di prosciutto ... mi fa un po sorridere, mi suona di alimentazione dei tempi di fausto coppi.
Mi viene in mente ora che mi ero ripromesso di inviare la tabella alimentare di Carmichael ma me ne sono poi dimenticato, scusa, lo faccio, ma lui per esempio dice di evitare proteine se non per dare un effetto riempitivo su gare molto lunghe. Però mangiare formaggio e prosciutto pre gara a me pare una pazzia.

loro forse esagerano e per questo che intendevo dire che bisogna fare la tara a quello che mangiano, nelle gare a tappe hanno un consumo elevatissimo e quindi, probabilmente non guardano il max assimilabile, ma cercano di non aver fame, se un po' di carbo se ne vanno in grassi pazienza, prima o poi consumo anche quelli...
le pro e fat immagino che servano per non inalzare troppo il carico glicemico.
non hai visto il filmato :angrymod: ma allora che ci sto a fare qua...:mrgreen:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
loro forse esagerano e per questo che intendevo dire che bisogna fare la tara a quello che mangiano, nelle gare a tappe hanno un consumo elevatissimo e quindi, probabilmente non guardano il max assimilabile, ma cercano di non aver fame, se un po' di carbo se ne vanno in grassi pazienza, prima o poi consumo anche quelli...
le pro e fat immagino che servano per non inalzare troppo il carico glicemico.
non hai visto il filmato :angrymod: ma allora che ci sto a fare qua...:mrgreen:

ho guardato ora il filmato :mrgreen:
in realtà il filmato non è nulla di sconvolgente. il prosciutto è in quantità minima, dentro una brioschina, un po di pro e grassi, poca roba. il formaggio sulla pasta ... ma per il resto tonnnellate di carbo complessi (pasta, cereali, ...) e semplici (miele, marmellata, ...)

se mangiano 4 ore prima va bene anche per un granfondista una colazione simile, non la vedo diversa dalla mia potenziale colazione (io mangio di meno perché mi sveglio tardi ... ma se mi alzassi prima sarebbe uguale, senza formaggi/salumi)

e che loro esagerino un po ci sta, i primi km passeggiano e digeriscono e non vanno a consumare glicogeno da subito. certo se fosse una cronoscalata non mangerebbero così

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.531
Visita sito
Basta fare un confronto con i prof., non se ne può più!

L'impegno ed il consumo calorico di una gara a tappe non ha niente a che vedere con un granfondista medio che gareggia anche ogni domenica.

Infatti un granfondista nei giorni che precedono la GF magari riposa o fa allenamenti blandi, quindi il consumo calorico è dimezzato rispetto ad un corridore che fa quel mestiere tutti i giorni (esclusi i giorni di riposo).

Bisogna mettersi in testa che prof. o non prof. le quantità di carboidrati che vengono assunte da atleti professionisti sono legate al fatto che c'è un altissimo consumo di glicogeno muscolare ed epatico nella attività che svolgono come lavoro. Un amatore può riempire i depositi di glicogeno ed essere pronto a fare un'ottima 9 colli, ad esempio, anche senza mangiare la pasta a colazione.

La pasta che mangiano i prof. non serve per la tappa che stanno affrontando, ma per il recupero, per il dopo tappa, per il giorno successivo, in quanto verra trasformata in glicogeno muscolare nell'arco delle 24-48 ore successive. Un amatore non ha queste esigenze.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Perfettamente d'accordo con Green. o-o

Una delle mie colazioni pre giri lunghi (circa 1h30/2h prima):

Spremuta 2 arance, yogurt intero con frutta fresca (poca) e manciata di nocciole/mandorle, 2 tuorli cocco cacao miele cannella, 2 albumi in padella con banana a rondelle e poco burro, circa 60gr di pane integrale poco burro e marmellata/miele, caffè lungo.

Naturalmente nei lunghi parto tranquillo, quindi quando devo menare in salita ho digerito, durante solita accortezza di alimentarmi adeguatamente e bere, così mi sono trovato bene, per nulla ingolfato.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Basta fare un confronto con i prof., non se ne può più!

L'impegno ed il consumo calorico di una gara a tappe non ha niente a che vedere con un granfondista medio che gareggia anche ogni domenica.

Infatti un granfondista nei giorni che precedono la GF magari riposa o fa allenamenti blandi, quindi il consumo calorico è dimezzato rispetto ad un corridore che fa quel mestiere tutti i giorni (esclusi i giorni di riposo).

Bisogna mettersi in testa che prof. o non prof. le quantità di carboidrati che vengono assunte da atleti professionisti sono legate al fatto che c'è un altissimo consumo di glicogeno muscolare ed epatico nella attività che svolgono come lavoro. Un amatore può riempire i depositi di glicogeno ed essere pronto a fare un'ottima 9 colli, ad esempio, anche senza mangiare la pasta a colazione.

La pasta che mangiano i prof. non serve per la tappa che stanno affrontando, ma per il recupero, per il dopo tappa, per il giorno successivo, in quanto verra trasformata in glicogeno muscolare nell'arco delle 24-48 ore successive. Un amatore non ha queste esigenze.

o-o quoto tutto

mia colazione anche prima della 9 colli , 1 frappè :asd:
e nonostante la settimana prima ho avuto la febbre ed ho fatto ben 6 giorni di antibiotici , in pratica ho smesso di prenderli al sabato mattina vigilia della gara, sono riuscito a spuntare un 7h 10' , perciò ragazzi quello che si mangia la mattino non serve ad una cippa , bisogna riempire prima e rabboccare durante

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Perfettamente d'accordo con Green. o-o

Una delle mie colazioni pre giri lunghi (circa 1h30/2h prima):

Spremuta 2 arance, yogurt intero con frutta fresca (poca) e manciata di nocciole/mandorle, 2 tuorli cocco cacao miele cannella, 2 albumi in padella con banana a rondelle e poco burro, circa 60gr di pane integrale poco burro e marmellata/miele, caffè lungo.

Naturalmente nei lunghi parto tranquillo, quindi quando devo menare in salita ho digerito, durante solita accortezza di alimentarmi adeguatamente e bere, così mi sono trovato bene, per nulla ingolfato.
anch'io non mangio pasta a colazione, ma per una questione di tempi, con i tempi che hai indicato mi sembra una colazione adeguata, sono convinto anch'io che deve essere completa di tutto, poi non è che sia così povera di carbo (quello evidenziato ne contiene un po').
la mia di stamattina, con allenamento questa sera, 150g ricotta + cocco + miele +cannella + 3 wasa+ orzo +barretta(:angrymod: avevo fame)
comunque, secondo me, qualche indicazione da ciò che mangiano i prof si può prendere, soprattutto il fatto che non deve essere mono macronutrimento, poi ognuno dovrà adeguare le quantità in funzione del tempo a disposizione.o-o

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
o-o quoto tutto

mia colazione anche prima della 9 colli , 1 frappè :asd:
e nonostante la settimana prima mi ha rovinato la febbre con ben 6 giorni di antibiotici , in praticva fino al sabato mattina vigilia della gara, sono riuscito a spuntare un 7h 10' , perciò ragazzi quekllo che si mangia la mattino non serve ad una cippa , bisogna riempire prima e rabboccare durante
tu non fai testo, sei geneticamente modificato...:mrgreen::mrgreen:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
la mia idea (dopo ormai 65 gf ) è che prima di una gara o di un allenamento pesante non bisogna in nessun modo stimolare l'insulina ne mangiare qualsisi cibo solido o complesso, il ns corpo deve essere concentrato allo sforzo e non distratto dalla digestione

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.