la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.888
11.372
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Basta fare un confronto con i prof., non se ne può più!

L'impegno ed il consumo calorico di una gara a tappe non ha niente a che vedere con un granfondista medio che gareggia anche ogni domenica.

Infatti un granfondista nei giorni che precedono la GF magari riposa o fa allenamenti blandi, quindi il consumo calorico è dimezzato rispetto ad un corridore che fa quel mestiere tutti i giorni (esclusi i giorni di riposo).

Bisogna mettersi in testa che prof. o non prof. le quantità di carboidrati che vengono assunte da atleti professionisti sono legate al fatto che c'è un altissimo consumo di glicogeno muscolare ed epatico nella attività che svolgono come lavoro. Un amatore può riempire i depositi di glicogeno ed essere pronto a fare un'ottima 9 colli, ad esempio, anche senza mangiare la pasta a colazione.

La pasta che mangiano i prof. non serve per la tappa che stanno affrontando, ma per il recupero, per il dopo tappa, per il giorno successivo, in quanto verra trasformata in glicogeno muscolare nell'arco delle 24-48 ore successive. Un amatore non ha queste esigenze.

da quotare e incorniciare, dalla prima all'ultima parola o-o

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
la mia idea (dopo ormai 65 gf ) è che prima di una gara o di un allenamento pesante non bisogna in nessun modo stimolare l'insulina ne mangiare qualsisi cibo solido o complesso, il ns corpo deve essere concentrato allo sforzo e non distratto dalla digestione

azz sono indietro di un anno e mezzo allora :asd: io ho rifatto il conto adesso... 42 gf e ancora non so cosa mangiare a colazione... nel dubbio, tutto quello che mi capita a tiro :mrgreen:

però solo un frullato non ce la farei, avrei subito quella sensazione di stomaco vuoto... è vero il discorso della digestione comunque...

dimenticavo: parole sante GD :eek:

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
la tua idea invece ?
:mrgreen::mrgreen:

no sono in linea con quanto detto con altri sopra, ma la tua affermazione sull'insulina mi ha fatto sorridere un po', tutto qui
tu probabilmente (e tanto di cappello e rispetto dopo 65 gf) hai trovato il tuo equilibrio e il tuo modo di alimentarti, ma fare certe affermazioni a mio modo di vedere o si sa di cosa si sta parlando oppure meglio lasciar stare (senza offesa)

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
azz sono indietro di un anno e mezzo allora :asd: io ho rifatto il conto adesso... 42 gf e ancora non so cosa mangiare a colazione... nel dubbio, tutto quello che mi capita a tiro :mrgreen:

però solo un frullato non ce la farei, avrei subito quella sensazione di stomaco vuoto... è vero il discorso della digestione comunque...

dimenticavo: parole sante GD :eek:
Lorenzo mi chiedevo , ma hai mai provato a fare solo un frullato proteico prima di una gf ?
cmq continua a provare prima o poi ci riuscirai :mrgreen:

Ultima modifica:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
no sono in linea con quanto detto con altri sopra, ma la tua affermazione sull'insulina mi ha fatto sorridere un po', tutto qui
tu probabilmente (e tanto di cappello e rispetto dopo 65 gf) hai trovato il tuo equilibrio e il tuo modo di alimentarti, ma fare certe affermazioni a mio modo di vedere o si sa di cosa si sta parlando oppure meglio lasciar stare (senza offesa)

più che sorridere a me sembravano grasse risate vista la faccina, cmq no problem , probabilmente no so di cosa sto parlando o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
anch'io non mangio pasta a colazione, ma per una questione di tempi, con i tempi che hai indicato mi sembra una colazione adeguata, sono convinto anch'io che deve essere completa di tutto, poi non è che sia così povera di carbo (quello evidenziato ne contiene un po').
la mia di stamattina, con allenamento questa sera, 150g ricotta + cocco + miele +cannella + 3 wasa+ orzo +barretta(:angrymod: avevo fame)
comunque, secondo me, qualche indicazione da ciò che mangiano i prof si può prendere, soprattutto il fatto che non deve essere mono macronutrimento, poi ognuno dovrà adeguare le quantità in funzione del tempo a disposizione.o-o

Infatti io stesso ho aggiustato le quantità e macro, aumentando i carbo e diminuendo i grassi secondo la risposta del mio corpo.

la mia idea (dopo ormai 65 gf ) è che prima di una gara o di un allenamento pesante non bisogna in nessun modo stimolare l'insulina ne mangiare qualsisi cibo solido o complesso, il ns corpo deve essere concentrato allo sforzo e non distratto dalla digestione

Hai ragione sull'insulina pre-gara, però dipende sempre dalla tua storia atletica, dalla risposta del tuo corpo, per prova in passato ho messo carbo nel pre-gara (bici) e non sono andato male, anzi....tutto dipende, di assoluto non c'è nulla.

Comunque % macro a parte, se devo fare un gara o allenamento in bici corto e tirato di carbo ne metto veramente pochissimi, se è lunga aumento carbo e diminuisco grassi, mentre a piedi quasi non mangio (ma il running è un discorso a parte, lo stomaco più è vuoto meglio è), 2 tuorli sbattuti con miele cacao cannella e 2 gallette al miele, tutto almento 2h prima.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Perchè non ci illumini?.o-o Non gettare il sasso....
Senza polemica e nessun sarcasmo.

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Perchè non ci illumini?.o-o Non gettare il sasso....
Senza polemica e nessun sarcasmo.

Non posso illuminare perche non sono ne dietologo ne nutrizionista, perciò non cerco di intervenire o, se lo faccio, lo faccio nei limiti delle mie competenze/conoscenze e qualora esse non risultino fuorvianti per chi mi legge.
Parentesi: uno dei grandi problemi dei forum moderni (ma che ha anche i suoi pregi come sistema) è lo sharing e l'immensa quantità di informazioni che si possono reperire. Mi fanno inorridire però le sezioni (sia chiaro presenti in ogni forum, non solo bdc) in cui si chiede consiglio o aiuto (ci sono alcuni forum da mettersi le mani nei capelli) o semplicemente si condivide l'esperienza (e qui niente di male) su tematiche mediche, infortuni, terapie o altre cose. Ritengo che in certi ambiti si debba affidarsi all'aiuto e al consiglio di uno della professione, soprattutto perche talvolta il semplice fatto di esprimere una propria opinione pensando sia corretta (su tematiche come queste o come quelle di salute) può fuorviare chi da esterno legge, che prende e assimila tali opinioni come verità (creando poi a volte problemi quando d'innanzi al vero professionista, per se e per il professionista stesso, legalmente e non).
Chiusa parentesi (che potrebbe esser ben piu elaborata ed analizzata)

Una cosa, su quanto detto da tony è inesatta, o meglio imprecisa, ovvero che non è che il meccanismo di rilascio insulinico sia un on/off (passatemi i termini) ma sia un sottile e complesso meccanismo di equilibrio e quindi il dire "non stimolarlo" benche comprenda cosa voglia cercare di dire è errato (o inesatto mettilo come ti pare).

poi come gli ho detto tanto di cappello e di rispetto per il fatto che (alimentandosi come si alimenta) abbia compiuto 65 gf e che abbia trovato i suoi equilibri di alimentazione.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Lorenzo mi chiedevo , ma hai mai provato a fare solo un frullato proteico prima di una gf ?
cmq continua a provare prima o poi ci riuscirai :mrgreen:
Confermo il discorso frullato o-o oltre a tutto quanto detto circa l'arrivare carichi (e da ciò la "relatività" della colazione).
Qualcuno mi pare dicesse: stomaco vuote e scorte piene.
:eek:

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge

Ecco questo è un ottimo esempio di corretta informazione.
[MENTION=12902]WNC2[/MENTION] è uno che se parla parla con documentazione alla mano per lo meno, ovvero se cita qualcosa cita fonte oppure la include, e di solito (per quel (poco) che ho letto io sulla sua sezione) sono fonti "sicure" non www.dimagrisciinsiemeame.it
che poi chi e che formazione abbia questo è un altro paio di maniche e potrebbe essere messo in discussione da qualsiasi persona sul forum, ma preferisco 100 volte uno come lui che perlomeno cita fonti o porta link a supporto della sua teoria.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Non posso illuminare perche non sono ne dietologo ne nutrizionista, perciò non cerco di intervenire o, se lo faccio, lo faccio nei limiti delle mie competenze/conoscenze e qualora esse non risultino fuorvianti per chi mi legge.
Parentesi: uno dei grandi problemi dei forum moderni (ma che ha anche i suoi pregi come sistema) è lo sharing e l'immensa quantità di informazioni che si possono reperire. Mi fanno inorridire però le sezioni (sia chiaro presenti in ogni forum, non solo bdc) in cui si chiede consiglio o aiuto (ci sono alcuni forum da mettersi le mani nei capelli) o semplicemente si condivide l'esperienza (e qui niente di male) su tematiche mediche, infortuni, terapie o altre cose. Ritengo che in certi ambiti si debba affidarsi all'aiuto e al consiglio di uno della professione, soprattutto perche talvolta il semplice fatto di esprimere una propria opinione pensando sia corretta (su tematiche come queste o come quelle di salute) può fuorviare chi da esterno legge, che prende e assimila tali opinioni come verità (creando poi a volte problemi quando d'innanzi al vero professionista, per se e per il professionista stesso, legalmente e non).
Chiusa parentesi (che potrebbe esser ben piu elaborata ed analizzata)

Una cosa, su quanto detto da tony è inesatta, o meglio imprecisa, ovvero che non è che il meccanismo di rilascio insulinico sia un on/off (passatemi i termini) ma sia un sottile e complesso meccanismo di equilibrio e quindi il dire "non stimolarlo" benche comprenda cosa voglia cercare di dire è errato (o inesatto mettilo come ti pare).

poi come gli ho detto tanto di cappello e di rispetto per il fatto che (alimentandosi come si alimenta) abbia compiuto 65 gf e che abbia trovato i suoi equilibri di alimentazione.

Sulla parentesi "purtroppo" hai ragione, "purtroppo" perchè in mezzo a tutti noi c'è chi approfondisce e chi invece va in cerca solo delle risposte, quindi il rischio di fare danni consigliando a destra e a manca c'è.

Però il bello del forum è proprio confrontarsi e scambiarsi opinioni su temi e passioni condivise, pure io sono dell'idea che l'insulina non funioni on/off ma abbraccio anche la teoria (o convinzione su prove fatte su di me e altri forumendoli, quindi non lo fate altrimenti rischiate:mrgreen:) che il glicogeno devi averlo già in corpo quando parti per gara o allenamto che sia e che i carbo mangiati al mattino o durante servono solo a stabilizzare un po la glicemia e a non far brontolare lo stomaco....poi ogni è ovviamente libero di fare come vuole.

Però io prova e riprova (e anche tante cazzate fatte per vedere come risponde il "mio" corpo) una mia idea me la sono fatta.

Se non ci confrontassimo non ci sarebbero i forum.o-o (l'ho scritta bene nella forma?;nonzo% Ogni tanto l'italiano questo sconosciuto mi capita:mrgreen:)
Un saluto speciale a Old.o-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Ecco questo è un ottimo esempio di corretta informazione.
@WNC2 è uno che se parla parla con documentazione alla mano per lo meno, ovvero se cita qualcosa cita fonte oppure la include, e di solito (per quel (poco) che ho letto io sulla sua sezione) sono fonti "sicure" non [url]www.dimagrisciinsiemeame.it[/URL]
che poi chi e che formazione abbia questo è un altro paio di maniche e potrebbe essere messo in discussione da qualsiasi persona sul forum, ma preferisco 100 volte uno come lui che perlomeno cita fonti o porta link a supporto della sua teoria.

fatto e rifatto, da tanti altri, in altre sezioni, in altri forum, in altri lidi ....poi si finisce sempre comunque per discutere, confutare, arroccarsi su posizioni, esperienze, titoli accademici .... (per esempio, ma ti prego non dar seguito: quali sono le fonti attendibili? chi può darmi un parere attendibile? un medico? uno yogi? un monaco tibetano? il nonno sapiente? il vicino di casa che ha sperimentato 100 diete diverse e che va forte in bici? .....dipende.)
Premesso che condivido quello che più su hai espresso e che Daddy ha ripreso sulla necessità di supportare le proprie "convinzioni", mi son dato la regola di non "parlare" + in pubblico di "alimentazione" ... purtroppo ogni tanto mi scappa ancora qualcosa e me ne pento subito...
o-o
se sono OT chiedo scusa
:yoga:

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
fatto e rifatto, da tanti altri, in altre sezioni, in altri forum, in altri lidi ....poi si finisce sempre comunque per discutere, confutare, arroccarsi su posizioni, esperienze, titoli accademici ....

vero, hai ragione e come te cerco di tenere la bocca chiusa pure io
ma a volte....

(per esempio, ma ti prego non dar seguito: quali sono le fonti attendibili? chi può darmi un parere attendibile? un medico? uno yogi? un monaco tibetano? il nonno sapiente? il vicino di casa che ha sperimentato 100 diete diverse e che va forte in bici? .....dipende.)

scusami ma non resisto ahah...però la chiudo qui. qui lo dico, qui lo scrivo e qui finisco.
Per me, che ho una forma mentis di tipo scientifico/medico le fonti/studi sono quei protocolli o ricerche che non solo hanno una bibliografia e un background scientifico-teorico corretto ma che sono anche supportati da trials o studi di campioni-gruppi (che poi si smentiscono talvolta nel tempo con uscite di nuovi studi --> vedi linee guida di farmaci che si applicano nella clinica ecc ecc).
Inoltre se mi vieni (uso il TU ma è rivolto a chiunque) a parlare di un processo biochimico, fisiologico che è stato studiato e analizzato (anche se alcuni meccanismo dell'insulina nella fattispecie sono ancora un mistero) pretendo che o sai di cosa parli o se no incorri in quello che ho detto sopra (cui convieni anche tu).

Se inveci mi vieni a parlare della tua specifica preparazione/alimentazione, entriamo nel soggettivo, nell'esperienza e in ciò che "va bene a te e non va bene a me" e allora mi sta bene il consiglio del nonno, del socio di bici, del monaco tibetano o del medico (nutr o diet che sia) ecc ecc.

... purtroppo ogni tanto mi scappa ancora qualcosa e me ne pento subito...

:rosik:

si scherza :mrgreen:
Saluti

Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
scusami ma non resisto ahah...però la chiudo qui. qui lo dico, qui lo scrivo e qui finisco.
Per me, che ho una forma mentis di tipo scientifico/medico le fonti/studi sono quei protocolli o ricerche che non solo hanno una bibliografia e un background scientifico-teorico corretto ma che sono anche supportati da trials o studi di campioni-gruppi (che poi si smentiscono talvolta nel tempo con uscite di nuovi studi --> vedi linee guida di farmaci che si applicano nella clinica ecc ecc).
Inoltre se mi vieni (uso il TU ma è rivolto a chiunque) a parlare di un processo biochimico, fisiologico che è stato studiato e analizzato (anche se alcuni meccanismo dell'insulina nella fattispecie sono ancora un mistero) pretendo che o sai di cosa parli o se no incorri in quello che ho detto sopra (cui convieni anche tu).
Se inveci mi vieni a parlare della tua specifica preparazione/alimentazione, entriamo nel soggettivo, nell'esperienza e in ciò che "va bene a te e non va bene a me" e allora mi sta bene.

per chi non ha fede nella medicina tradizionale è dura da capire ....
e da ingegnere mi stupisco di me stesso, ma tutto cambia, tutto scorre ...
o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Quindi....:pork:

Avete ragione entrambi ma a volte non resisto :mrgreen:, non parliamone più....

Colazione di oggi:

Spremuta 2 arance, yogurt intero con farina di cocco, frutta a pezzi, cannella miele e nocciole/mandorle, fetta di pane integrale burro e marmellata, caffè extralongh.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.