la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.133
12.770
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Certo, il metabolismo di un trentenne non sarà come quello di un quarantenne.
Però, a mio parere, per fare ciclismo agonistico serve benzina, glicogeno muscolare...Non credo per niente a quello che leggo tipo "prendo l'energia dai grassi"

quoto

Basta avere un cervello funzionante, e un'intelligenza anche appena sotto la media che con un semplice ragionamento del tipo 2+2, si comprende che quella frase fa semplicemente ridere

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
quoto

Basta avere un cervello funzionante, e un'intelligenza anche appena sotto la media che con un semplice ragionamento del tipo 2+2, si comprende che quella frase fa semplicemente ridere

Ovviamente avendo l'umiltà di riconoscere gli altrui limiti e magari qualche volta anche i propri. Sempre con rispetto........!

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
ma ogni volta viene fraintesa questa storia dei carbo.....io li assumo altrimenti 9000km da marzo non li avrei mai fatti e tieni conto chr lavoro come tutti ed ho una famiglia e 2 bimbi da far crescere......quello che cambia è il timing dell'assunzione dei carbo....

cmq penso che ci siano troppi fattori soggettivi....magari questi tipo di approccio alimentare su di me funziona su altri meno o per niente.....

Io concordo al 120% . A 39 anni mi guardo bene a mangiare carboidrati la sera, quando lo faccio, per esempio pasta o riso, non supero mai i 50/60 g cioè giusto un assaggio. A 30 anni non avevo problemi ma vicino ai 40 il problema me lo pongo. :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io concordo al 120% . A 39 anni mi guardo bene a mangiare carboidrati la sera, quando lo faccio, per esempio pasta o riso, non supero mai i 50/60 g cioè giusto un assaggio. A 30 anni non avevo problemi ma vicino ai 40 il problema me lo pongo. :mrgreen:

tutto è relativo...
ho 43 anni, ma con una media di 18h di bici alla settimana non posso permettermi di rimanere scarico di carbo, quindi li prendo a colazione, pranzo e cena (da tutte le fonti: cereali, pasta, pane, frutta, verdura), come suggerito dal nutrizionista.
come ho già detto non sono mai stato così magro (inteso come % massa grassa)

certo se facessi meno li ridurrei, ma solo perché ridurrei l'apporto calorico...

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
tutto è relativo...
ho 43 anni, ma con una media di 18h di bici alla settimana non posso permettermi di rimanere scarico di carbo, quindi li prendo a colazione, pranzo e cena (da tutte le fonti: cereali, pasta, pane, frutta, verdura), come suggerito dal nutrizionista.

certo se facessi meno li ridurrei, ma solo perché ridurrei l'apporto calorico...

Beh effettivamente mi sono espresso male. Non intendevo dire che non prendo carboidrata a cena. Più che altro evito la pasta e preferisco il pane con l'insalata. Piuttosto che mangiare pasta e rinunciare al pane. O una o l'altra. Mai entrambi. Io di bici faccio meno di te 150/200 km a settimana più o meno in 8/9 h ma corro anche 40/50 km a settimana 4/5 h più o meno. Questo prima di spaccarmi una quindicina di giorni fa :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beh effettivamente mi sono espresso male. Non intendevo dire che non prendo carboidrata a cena. Più che altro evito la pasta e preferisco il pane con l'insalata. Piuttosto che mangiare pasta e rinunciare al pane. O una o l'altra. Mai entrambi. Io di bici faccio meno di te 150/200 km a settimana più o meno in 8/9 h ma corro anche 40/50 km a settimana 4/5 h più o meno. Questo prima di spaccarmi una quindicina di giorni fa :mrgreen:

capisco ma, di fatto, dipende sempre dall'apporto calorico.
se devi/vuoi raggiungere una certa quota di calorie derivanti da carbo, che arrivino dalla pasta o dal pane o da entrambe o da patate non vedo una grossa differenza...
tutti questi timori per i carbo alla sera derivano, IMHO da dettami che, sicuramente, possono essere utili ad un sedentario, ma se fai sport di endurance non avrai mai, o quasi, problemi.
il quasi è per chi comunque esagera giustificandosi con l'affermazione:"tanto faccio sport"...

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
capisco ma, di fatto, dipende sempre dall'apporto calorico.
se devi/vuoi raggiungere una certa quota di calorie derivanti da carbo, che arrivino dalla pasta o dal pane o da entrambe o da patate non vedo una grossa differenza...
tutti questi timori per i carbo alla sera derivano, IMHO da dettami che, sicuramente, possono essere utili ad un sedentario, ma se fai sport di endurance non avrai mai, o quasi, problemi.
il quasi è per chi comunque esagera giustificandosi con l'affermazione:"tanto faccio sport"...

Non mi sento proprio di darti torto, forse è più una questione mentale che altro. Io tendenzialmente carico molto la mattina e a pranzo... o-o

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
tutto è relativo...

anche io mi alleno per circa 20/22 ore alla settimana ma non vuol dir nulla..se mangiassi tutti i carbo che dicono le teorie........

Dipende anche dall'intensità degli allenamenti/uscite.

Ovvio che chi fa agonismo ha bisogno di più carboidrati (e non ho mai detto il contrario!!)

Ma per chi fa come me lunghe distanze è fondamentale avere un ottimo metabolismo lipidico...

Allego un immagine (presa da The training bibble) che fa capire il consumo di glicogeno a seconda dell'intensita dell'allenamento:

attachment.php

Cmq penso che qui dentro possiamo discutere anche mille anni su questi argomenti...ma..siamo troppo diversi...abbiamo esigenze diverse......ci alleniamo in maniera diversa.....e soprattutto mangiamo in maniera diversa!!!

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    16,9 KB · Visite: 135

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anche io mi alleno per circa 20/22 ore alla settimana ma non vuol dir nulla..se mangiassi tutti i carbo che dicono le teorie........

Dipende anche dall'intensità degli allenamenti/uscite.

Ovvio che chi fa agonismo ha bisogno di più carboidrati (e non ho mai detto il contrario!!)

Ma per chi fa come me lunghe distanze è fondamentale avere un ottimo metabolismo lipidico...

Allego un immagine (presa da The training bibble) che fa capire il consumo di glicogeno a seconda dell'intensita dell'allenamento:

attachment.php

Cmq penso che qui dentro possiamo discutere anche mille anni su questi argomenti...ma..siamo troppo diversi...abbiamo esigenze diverse......ci alleniamo in maniera diversa.....e soprattutto mangiamo in maniera diversa!!!

quoto l'ultima parte, alla fine uno fa come vuole...o-o

tu insisti sul metabolismo lipidico, ma chi ti dice che io non ce l'abbia altrettanto buono? nelle GF faccio solo i lunghi min 4h fino over 8h, dopo le 4 h i pochi carbo che introduci durante ti servono solo per poter consumare i grassi, perchè le scorte di glicogeno le hai, di fatto, già esaurite da un bel po' dato che, come ben sai, riesci a stoccare circa 1800-2000 calorie di carbo e, solitamente, nelle GF le intensità iniziali sono elevate...
a dimostrazione di questo, insisto, non sono mai stato così magro...

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
tutto è relativo...

Non fa una piega! o-o

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
quoto l'ultima parte, alla fine uno fa come vuole...o-o

tu insisti sul metabolismo lipidico, ma chi ti dice che io non ce l'abbia altrettanto buono? nelle GF faccio solo i lunghi min 4h fino over 8h, dopo le 4 h i pochi carbo che introduci durante ti servono solo per poter consumare i grassi, perchè le scorte di glicogeno le hai, di fatto, già esaurite da un bel po' dato che, come ben sai, riesci a stoccare circa 1800-2000 calorie di carbo e, solitamente, nelle GF le intensità iniziali sono elevate...
a dimostrazione di questo, insisto, non sono mai stato così magro...

purtroppo scrivere e farsi capire non è facile....ho avuto modo di capirlo proprio l'altro giorno parlando con [MENTION=12118]Braccio[/MENTION] e ci siamo capiti e chiariti in un minuto.....

magari chissà un giorno avremmo modo di chiacchierare assieme e vedrai che alla fine i principi sono più o meno li stessi....

ciao
save

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
purtroppo scrivere e farsi capire non è facile....ho avuto modo di capirlo proprio l'altro giorno parlando con @Braccio e ci siamo capiti e chiariti in un minuto.....

magari chissà un giorno avremmo modo di chiacchierare assieme e vedrai che alla fine i principi sono più o meno li stessi....

ciao
save
ma io ho capito come mangi / cosa mangi e quando, forse sono io che non riesco a farmi capire.
l'unico appunto che ti faccio è la carbo fobia da cereali che non comprendo del tutto e, inoltre, la tua preoccupazione di ingrassare se ne mangiassi un po' di più, cosa, IMHO, impossibile, visti i tuoi volumi di allenamento...(di fatto sei sempre in "finestra" :mrgreen:)
(ben inteso, fatto salvo il bilancio calorico)

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
ma io ho capito come mangi / cosa mangi e quando, forse sono io che non riesco a farmi capire.
l'unico appunto che ti faccio è la carbo fobia da cereali che non comprendo del tutto e, inoltre, la tua preoccupazione di ingrassare se ne mangiassi un po' di più, cosa, IMHO, impossibile, visti i tuoi volumi di allenamento...(di fatto sei sempre in "finestra" :mrgreen:)
(ben inteso, fatto salvo il bilancio calorico)

:mrgreen: i cereali legumi li mangio sempre ne sono ghiotto....evito solo pasta e pane (tranne ovviamente in finestra o al max per una ricarica per giro lungo)

magari se anche te "sparo" mangiassi meno carbo la sera forse perderesti qualche kg in più (non so come sei messo) di massa grassa che fa sempre bene!!

alla fine morale della favola , cmq come mangiamo noi qui (la maggior parte di chi scrive) è stra mega salutare rispetto all'alimentazione media dell'italiano medio :mrgreen:

ciao o-o

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.133
12.770
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Sei grassi si potessero sostituire ai carboidrati, non esisterebbe la crisi di fame, visto che chiunque di noi anche molto magro, ha grassi in corpo sufficienti per almeno un intero Giro d'Italia.

Ma la crisi di fame l'ha patita chiunque vada in bici e probabilmente anche più volte, quindi nella teoria dell'utilizzo di grassi a scopo energetico, quando si fa un'attività appena appena impegnativa che non sia semplicemente camminare direi che c'è qualche cosa che non va.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
:mrgreen: i cereali legumi li mangio sempre ne sono ghiotto....evito solo pasta e pane (tranne ovviamente in finestra o al max per una ricarica per giro lungo)

magari se anche te "sparo" mangiassi meno carbo la sera forse perderesti qualche kg in più (non so come sei messo) di massa grassa che fa sempre bene!!

alla fine morale della favola , cmq come mangiamo noi qui (la maggior parte di chi scrive) è stra mega salutare rispetto all'alimentazione media dell'italiano medio :mrgreen:

ciao o-o

più magro di così????:lookaround: (1,88 x 70kg ca9% massa grassa) divento trasparente:))):

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Sei grassi si potessero sostituire ai carboidrati, non esisterebbe la crisi di fame, visto che chiunque di noi anche molto magro, ha grassi in corpo sufficienti per almeno un intero Giro d'Italia.

Ma la crisi di fame l'ha patita chiunque vada in bici e probabilmente anche più volte, quindi nella teoria dell'utilizzo di grassi a scopo energetico, quando si fa un'attività appena appena impegnativa che non sia semplicemente camminare direi che c'è qualche cosa che non va.

ma perché insisti su questa storia???

chi ha mai detto che i grassi si sostituiscono i carbo??

se vai oltre una certa intensità ovvio che utilizzi quasi solo esclusivamente glicogeno che hai preso il giorno prima o avevi già stoccato dai carbo...qui non ci piove.

A medio/basse intensità (la capacità varia da persona a persona e all'allenamento) si va più a grassi che a glicogeno ed anche qui non ci piove.

Il resto sono d'accordo...e mai detto che per correre una gf o mf lo fai con i grassi (su lunghe gare il si anche in parte)..stai tranquillo che ne ho fatte di gare anche dure e le ho sempre portate a termine con discreti risultati (paragonati al mio motore)

I carbo li mangio eccome , cambia solo il tipo ed il timing....that'all!!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

non credo ci sia qualcosa di sbagliato nella teoria di utilizzo dei grassi

la crisi di fame avviene quando hai terminato tutti i carbo e non riesci più ad utilizzare i grassi. ed è per questo motivo, che, come tu mi insegni, bisogna continuare a mangiare carbo durante
l'ho già postata, su tutti i libri di fisiologia trovi una frase di questo genere: "i grassi bruciano sul fuoco dei carboidrati"
migliorare il metabolismo lipidico significa usare più grassi, rispetto agli zuccheri, anche quando si fanno intensità elevate appunto perchè le scorte sono , di fatto, "illimitate"
anche perchè pur assumendo durante 60g cho/h fai 240 Kcal le altre 400-500 kcal /h che consumi da qualche parte dovrai pur prenderleo-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.