la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Più o meno la mia stessa colazione 3 volte a settimana anziché avena uso la quinoa e aggiungo mirtilli e semi di lino.
In effetti è un papocchio ma a me piace lo stesso.
Ma dove sarebbero le proteine?
Così per curiosità... quale sarebbe il "vantaggio" in questi pastrocchi ?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Così per curiosità... quale sarebbe il "vantaggio" in questi pastrocchi ?
Beh, non sono un esperto però in qs papocchio assimili tutto.
Io non tocco latticini da 8 anni tranne lo yogurt Greco che poi è Bulgaro ( 3 volte a settimana a colazione ) che a differenza del tradizionale ha un terzo filtraggio che elimina molto di più il sodio, il lattosio e gli zuccheri.
Seguo un po’ la dieta del gruppo sanguigno e oltre ai latticini ho eliminato agrumi ( solo pompelmi e limone mangio ) e pochissimi farinacei, la pasta l’ho sostituita con pasta di farina di piselli o lenticchie

https://www.ideegreen.it/yogurt-greco-proprieta-benefici-differenze-78782.html

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao Tom, io a colazione, oltre a pane e marmellata in abbondanza, faccio anche bella ciotola con avena, uvetta, semi vari, mele disidratate, noci, ma non uso il fage, bensì yogurt intero o ps in base a quello che trovo (di solito prendo il Fontanacervo che è piuttosto locale e molto buono in bottiglia da 1kg) che, essendo più liquido, non crea il pappone che andrebbe invece spalmato con la cazzuola.
Ciao Igor, però dove prendi la quota pro quando usi lo yogurt? Di per se ne ha pochisisme. Mi interessava questo pappone perché in 10 minuti fai colazione e ultimamente che la mattina sembro tassellato al letto e mi sveglio all'ultimo sarebbe stata manna dal cielo.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Guarda, io sono giunto alla conclusione che...è meglio rinunciarci :mrgreen: Io ho provato fage+avena (senza il resto) e la prima volta mia madre ha smesso di urlarmi contro una settimana dopo per come avevo conciato la cucina smackbutt. Ho riprovato con il frullatore ma diventa una schifezza pure a farlo girare a bassissima velocità perché diventa semi-liquido. A quel punto ho cambiato del tutto colazione :mrgreen:
Se uso il frullatore la mattina alle 6, la sera quando torno a casa trovo le serrature cambiate:mrgreen:
Per curiosità, su cosa hai virato?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Certo certo, comunque ti faccio giusto notare che si parla di colazione [emoji6]
Non credo sia una novità se dico che c'è qualcuno che colazione la fa con la pasta... sbagliato o giusto che sia non discuto.

Però io chiedevo quali sono i vantaggi che si possono avere con quel genere di intruglio.

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Potenza, Bianchi Impulso Veloce
Io spesso mi preparo il porridge di avena con latte p.s. e musley bio con semi vari e uvetta a cui aggiungo del miele e il pastrocchio diventa più gestibile. Ultimamente sto invece provando le formelle di weetabix con marmellata o nocciolata rigoni senza esagerare :==
pucciate in latte e miele e ho avuto buone sensazioni. In ogni caso preferisco far passare almeno un'ora e mezza dalla colazione.

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Riesumo questa discussione perché l'altro giorno ho provato a fare una colazione intelligente.
Fage, avena noci e banana in colpo solo, la mia colazione ideale: carbo, pro, grassi e fibre in un colpo solo e velocissima
L'unico problema è stato che una volta amalgamati mi sarebbe servita la betoniera per girarlo :-|
Qualcuno ha consigli su come trattare questi tre alimenti in modo che la prossima volta vadano bene per essere mangiati e non per fare la cuccia al cane?

Denghiù :mrgreen:
Anche io faccio una cosa simile alla tua, senza avena ma con cereali o biscotti e aggiungendo semini vari, un pezzo di fondente sbriciolato, un cucchiaio di miele e una spolverata di cannella. Sostanziosa, velocissima e soddisfacente colazione.

A me la consistenza 'robusta' piace, comunque quando voglio rendere il tutto meno denso aggiungo anche uno yogurt da 125g non denso

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Se uso il frullatore la mattina alle 6, la sera quando torno a casa trovo le serrature cambiate:mrgreen:
Per curiosità, su cosa hai virato?
Inizialmente su riso+fage (circa 2 etti di riso, solitamente cucinato la sera prima e poi mangiato a temperatura ambiente), da un mese sto sperimentando con ottime impressioni (soprattutto in ottica digestione e leggerezza) la sbobba :mrgreen: (farina d'avena+whey, sempre restando sulle 800kcal totali).

P.S. tieni conto che da lunedì a venerdì mi alleno la sera quindi la colazione menzionata sopra in realtà vale solo per le uscite lunghe del sabato/domenica. Probabilmente come colazione di un'uscita più breve (diciamo sulle 3h), ridimensionerei a 600 le kcal complessive.

o-o

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Inizialmente su riso+fage (circa 2 etti di riso, solitamente cucinato la sera prima e poi mangiato a temperatura ambiente), da un mese sto sperimentando con ottime impressioni (soprattutto in ottica digestione e leggerezza) la sbobba :mrgreen: (farina d'avena+whey, sempre restando sulle 800kcal totali).

P.S. tieni conto che da lunedì a venerdì mi alleno la sera quindi la colazione menzionata sopra in realtà vale solo per le uscite lunghe del sabato/domenica. Probabilmente come colazione di un'uscita più breve (diciamo sulle 3h), ridimensionerei a 600 le kcal complessive.

o-o
Infatti stavo facendo un rapido calcolo delle kcal e mi stava venendo male:mrgreen: mi interessa la sbobba, cosa usi per amalgamare whey e farina? Latte?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Infatti stavo facendo un rapido calcolo delle kcal e mi stava venendo male:mrgreen: mi interessa la sbobba, cosa usi per amalgamare whey e farina? Latte?
No, acqua. Di solito ne metto circa 250ml (a fronte di poco meno di 2 etti di farina di avena e 30g di whey). In questo modo ottengo una consistenza tipo "budino". Poi basta regolarsi con le proporzioni tra acqua e farina per ottenere la consistenza che si preferisce...

Nulla ti vieta di farlo con il latte però, il risultato è molto simile. Io uso acqua per il semplice fatto che il latte mi darebbe semplicemente calorie "gratis" di cui posso fare a meno (piuttosto aggiungo altra farina se ho bisogno di più calorie, il latte sarebbe meno funzionale anche perchè la parte proteica me la danno le whey...)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao Igor, però dove prendi la quota pro quando usi lo yogurt? Di per se ne ha pochisisme. Mi interessava questo pappone perché in 10 minuti fai colazione e ultimamente che la mattina sembro tassellato al letto e mi sveglio all'ultimo sarebbe stata manna dal cielo.

Yogurt+avena ne ho a sufficienza di pro, poi c'è il resto della giornata, diciamo che non sto a contare i grammi di pro al pelo, altrimenti il mangiare e l'andare in bici diventa un lavoro e non un piacere e noto che se calcolo o non calcolo e vado ad esperienza nella mia forma fisica, peso, prestazione, non cambia un tubo. o-o

• Mi piace
Reactions: Braccio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.