la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ok
riporto una frase ... vorrei discuterne perche' non sono del tutto d'accordo , come non lo sarei per una colazione troppo blanda.

"prima di una granfondo o di un'uscita lunga devi farti almeno 1000/1500kcal di colazione, non ci sono ca**i, il resto son chiacchiere"

mi interesserebbe conoscere il motivo di un cotanto carico. magari mi sfugge.
1) citare la fonte di questa affermazione sarebbe utile
2) citare tutto il contesto e non solo una frase aiuterebbe a capire il senso completo. Se la frase successiva specifica che ciò deve avvenire 3h prima (come può capitare a una gf in cui mangi a casa, poi parti vai alla gf e tra colazione e partenza passano 3 o più ore), può starci. Se mi dici 1000/1500 e poi subito via in sella, per me è una sciocchezza, perchè ti ritrovi a fare una importante digestione mentre sei in sella, peggio ancora se sei in gara, in cui hai il fisico impegnato a digerire, mentre già devi essere a tutta per non perdere il gruppo buono e/o per risalire da una partenza nelle retrovie.

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
ok grazie , l'avevo letto e ho da subito condiviso i concetti (un po' meno la forma che a mio avviso e' stata la causa delle "pallonate" )

"Limitare i dolci da forno, che hanno una densità calorica impressionante (torte, biscotti, brioche...), e che essendo di gusto dolce non saziano mai!!! (esempio stupido di quanto siano subdoli i dolci, proprio in quanto buonissimi: mezzo pandoro, chiunque, a digiuno, lo potrebbe mangiare con appetito... e contiene circa 70g di burro, oltre a tutto il resto, ora, provate a mangiare 70g di burro a digiuno, per complessive molte meno calorie del mezzo pandoro... scommetto che dopo un solo morso, sarete "sazi" e stomacati... non potendo andare oltre...)"

la brioche per fortuna e' tanta aria , quello che non va bene e' il contenuto di grassi saturi che e' gia' una bella botta come inizio. poi se uno si tiene allora alla fine stiamo parlando di 10 gr di grassi. alla fine non so nemmeno se abbiano un ruolo di intralcio alla digestione 10 grammi di grassi...

sono 260 cal con 35 gr di carbo (come una barretta) . 10gr di grassi saturi (presumo):prega: . 7 proteine . piu' credo la marmellata eventuale contenuta.

tendenzialmente da evitare se si prepara ad una gara o un giro impegnativo ma neanche da demonizzare oltre il lecito.

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ok
riporto una frase ... vorrei discuterne perche' non sono del tutto d'accordo , come non lo sarei per una colazione troppo blanda.

"prima di una granfondo o di un'uscita lunga devi farti almeno 1000/1500kcal di colazione, non ci sono ca**i, il resto son chiacchiere"

mi interesserebbe conoscere il motivo di un cotanto carico. magari mi sfugge.

Comincia da questo video, made by @WNC2 :

Intanto ti posso dire che oggettivamente 1500 kcal sono tantine (più che altro per motivi digestivi). Ma 1000 io le butto dentro sempre (e mangio pure parecchio durante), e in genere 80% sono da carboidrati.

• Mi piace
Reactions: steu60

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
........

tendenzialmente da evitare se si prepara ad una gara o un giro impegnativo ma neanche da demonizzare oltre il lecito.
Nulla è da demonizzare. Siamo amatori, in molti casi nemmeno quello ma semplici ciclisti della domenica, dunque se ad uno piace una brioche o altro fa bene a mangiarlo. Io stesso non è che non ne mangio mai.....anzi. Più di qualche gara me la sono condizionata perchè stando in albergo la colazione a buffet, diventava "abbuffèt". Però lo sapevo, ne ero conscio e non mi chiedevo, nè andavo in giro a chiedere perchè quel giorno non andavo manco a calci....per quanto tanto non vincevo lo stesso. Penso altresì che qualche (qualche)digressione alimentare faccia più bene alla testa che male al fisico.
Però se mi chiedi quale è la colazione migliore ti dico che la brioche non rientra fra le colazioni migliori. A maggior ragione se poi mi chiedi perchè a volte hai delle defaillance. Tutto qui.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
tant'è che per me è sufficiente per un giro di circa 4 ore e passa, senza sentire il bisogno di integrare oltre nel durante, se invece so che devo stare in sella oltre 4-5 ore... è chiaro che parto con una colazione diversa e mi attrezzo di panini all'olio con marmellata o miele con aggiunta di uvetta o datteri (in genere un paio) uno 2 gel di scorta prima dell'ultima arrancata e via... chiaramente avendo bilanciato nei giorni precedenti, ma a volte mi capita (non sempre ed è qui che mi perdo) che negli ultimi km del rientro è come se finissi la benzina indistintamente se ho o no mangiato i panini... cmq la prossima stagione ho intenzione di provare con panini al prosciutto... forse che con maggiori proteine nel durante qualcosa cambia ;nonzo%

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
tant'è che per me è sufficiente per un giro di circa 4 ore e passa, senza sentire il bisogno di integrare oltre nel durante, se invece so che devo stare in sella oltre 4-5 ore... è chiaro che parto con una colazione diversa e mi attrezzo di panini all'olio con marmellata o miele con aggiunta di uvetta o datteri (in genere un paio) uno 2 gel di scorta prima dell'ultima arrancata e via... chiaramente avendo bilanciato nei giorni precedenti, ma a volte mi capita (non sempre ed è qui che mi perdo) che negli ultimi km del rientro è come se finissi la benzina indistintamente se ho o no mangiato i panini... cmq la prossima stagione ho intenzione di provare con panini al prosciutto... forse che con maggiori proteine nel durante qualcosa cambia ;nonzo%

Sì, cambia che rallenti la digestione e non ottieni quello che vuoi. Personalmente uso barrette con più grassi/pro (tipo le Clif Bar) solamente per giri over 5h perché solo carbo rischiano di dare problemi (quando parlo di "solo carbo", intendo a quantitativi medio-alti, quindi cose come 60g di carbo all'ora, praticamente 1 barretta ogni 30-40'). Per giri/gare fino a 4h30 sempre andato con carbo al 100% o quasi ("quasi"=un po' di proteine/grassi inevitabilmente ci finiscono anche nelle barrette più glucidiche...anche se in gare non lunghissime uso solo gel)...

• Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
mi sembrava scorretto fare nomi o riportare frasi dette in un altra discussione. ma se me lo chiedi tu che sei moderatore , allora ok

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/alimentazione-il-giusto-timing-eng.122707/#post-3967669

sottolineo che e' solo per capire e aggiungo che ho rivolto la stessa domanda all'autore.
Non è nulla di scorretto citare una fonte di una qualche affermazione. Nè intra forum e nè extraforum. Basta non travisare, stravolgere, estrapolare altrimenti si crea una informazione distorta e sbagliata.
Leggendo tutto quel post lo trovo scritto da una persona che credo sia un venditore e non uno studioso, il quale parla chiaramente a titolo personale (inizia il post scrivendo "secondo me") e sulle sue affermazioni andrebbero fatti diversi distinguo. Parla di 2 ore almeno, ricordo che in quello o in altri 3d sostenendo tesi analoga specificava un congruo lasso di tempo intercorrente fra la megacolazione e la pedalata (come immaginavo). Ora ci sta che un Sagàn che ha 27 anni e digerirà anche i sassi (come quasi tutti i 27enni) si sfondi alle 7 se parte per la Milano Sanremo alle 10.30. Alla partenza, che non sarà a ritmi folli, avrà pressochè digerito tutto e si troverà energie verosimilmente mirate da gestire nella prima parte di gara. Se invece parliamo di un 45 enne che deve fare una MdD e che dopo 4 km si trova a fare il 1 Campolongo come minimo in z4 è tutto diverso. Un 45 enne, mediamente non ha la velocità e la capacità digestiva di un 27enne, nè partendo alle 6.30, può fare colazione alle 3. Lo stesso Cassani in una intervista, irrideva gli amatori che vanno a riso in bianco 1h prima della partenza di una gf, ritenendo più utile il carico del giorno prima e una colazione esattamente uguale o appena appena più sostanziosa, rispetto a quella che si fa di solito prima di andare magari in ufficio.
Quindi tutto va contestualizzato e specificato, perchè se una brioche non va bene per Sagàn come per un amatore, e su questo non ci piove poi possono esserci esigenze e contingenze diverse che consigliano uno o l'altro comportamento.

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Intanto ti posso dire che oggettivamente 1500 kcal sono tantine (più che altro per motivi digestivi). Ma 1000 io le butto dentro sempre (e mangio pure parecchio durante), e in genere 80% sono da carboidrati.

anche io come te ,
dunque se arrivo alla sera ben nutrito , di notte certo posso avere un deficit di cho che al mattino devo ripristinare , devo anche mangiare prima per non ritrovarmi in digestione . ma cosi' senza fare ricerche o conti della serva , mi sembra pure troppo e mi fa piu' pensare ad un consiglio tipo fare un pieno a modi "pieno di benzina" .
quello che voglio dire e' che a logica , l'organismo funzioni meglio se costantemente nutrito a dosi non eccessive ed equilibrate, ecco (senza doversi alzare di notte , ovvio)

Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Lo stesso Cassani in una intervista, irrideva gli amatori che vanno a riso in bianco 1h prima della partenza di una gf, ritenendo più utile il carico del giorno prima e una colazione esattamente uguale o appena appena più sostanziosa, rispetto a quella che si fa di solito prima di andare magari in ufficio.

Cassani e' sempre Cassani.

invero WNC2 , non e' proprio uno sprovveduto , molte cose che dice sono motivate e ragionevoli, gli presto molta attenzione . chiaramente , come in questo caso specifico , col giusto spirito critico e non passivamente.
la colazione e' importante , vuol dire partire gia' col piede giusto o sbagliato.
e' molto importante , a mio avviso, al di la' dei gusti personali e del periodo avere bene in testa la giusta strategia .... che io non ho , o meglio , ho a macchia di leopardo. mi mancano dei tasselli (molti)

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Comincia da questo video, made by @WNC2 :

Mi sono rotto le palle dopo circa 1 minuto e 58 secondi :))):

Ma come si fa a linkare un video del genere su. Quanto devo aspettere prima che diventi in topic cio di cui bla...parla?

• Mi piace
Reactions: dagos

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
.............

invero WNC2 , non e' proprio uno sprovveduto , molte cose che dice sono motivate e ragionevoli, gli presto molta attenzione . chiaramente , come in questo caso specifico , col giusto spirito critico e non passivamente.........
Mai detto che sia uno sprovveduto, ma solo che la sua affermazione era un "secondo me" e non la citazione di un qualche studio suo o di altri e che in un caso o nell'altro quella affermazione va contestualizzata, inquadrata e compresa nella sua portata. Prenderla così asettica, rischi che il 50 enne se fa 1500 cal e poi monta in bici gli piglia una congestione, o si sente gonfio e si chiede perchè. Viceversa mangi quella roba, digerisci 3h e poi monti in sella e il discorso cambia radicalmente e una tale quantità è più gestibile. Poi c'è la variante di soggettive difficoltà digestive che può sconsigliarla anche con congruo anticipo. Senza contare che una siffatta abbondante colazione è comunque peso in più che ti porti appresso (se non metti sotto la sella una padella da ospedale e la fai mentre pedali).
Tendenzialmente una ricarica il giorno prima, lontana dal sonno notturno, è efficace quanto gestibile per una maggior parte di utenti, a maggior ragione amatori che sono più avanti con l'età, hanno una digestione di massima meno efficiente di un ventenne, di solito non lasciano passare molto dalla sveglia al montare in sella e hanno giusto il tempo di eliminare la parte di scarto del cibo :cac:e di fare una normale colazione.

• Mi piace
Reactions: guido76b

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
La colazione di stamattina:
Gallette con marmellata, 20 g fondente, caffè.
1 h piscina (sono una schiappa, non ho tecnica quindi vado piano e non riesco a fare qualità)
Colazione post nuoto con gallette, 130 g ricotta di capra, 170 fage 0 (yogurt greco magro), 2 mele, 20 g fondente.
Circa 1250 calorie, dopo pranzo vorrei uscire in bici se cessa di nevicare, mi sa che tocca fare rulli...:doh:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Cassani e' sempre Cassani.

invero WNC2 , non e' proprio uno sprovveduto , molte cose che dice sono motivate e ragionevoli, gli presto molta attenzione . chiaramente , come in questo caso specifico , col giusto spirito critico e non passivamente.
la colazione e' importante , vuol dire partire gia' col piede giusto o sbagliato.
e' molto importante , a mio avviso, al di la' dei gusti personali e del periodo avere bene in testa la giusta strategia .... che io non ho , o meglio , ho a macchia di leopardo. mi mancano dei tasselli (molti)

La colazione è importante ma è nulla se poi commetti errori altrove. Conta il computo totale della giornata e dei giorni precedenti per la qualità di un allenamento. Con un carico esagerato a colazione puoi tamponare errori precedenti, ma se il tutto è ben equilibrato una colazione più leggera che 1000-1500 kcal non compromette nulla.
Esempio
https://www.strava.com/activities/1432326849

Sono partito con una fetta di pane con miele e burro d arachidi stop. La bellezza di 222kcal. Consumate 1300 invece. Naturalmente dopo 30 minuti ho agganciato il pedale. Avrei potuto fare altre 1-2-6 ore di allenamento, mangiando opportunamente durante.
Ovviamente avrei fatto diversamente se avessi avuto il tempo di una buona colazione. Ma quello che volevo dire è che la colazione è parte dell insieme ed è tanto piu importante quando si fanno errori altrove.
Fonte: secondo me :mrgreen:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
  • Mi piace
Reactions: dagos

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Mi sono rotto le palle dopo circa 1 minuto e 58 secondi :))):

Ma come si fa a linkare un video del genere su. Quanto devo aspettere prima che diventi in topic cio di cui bla...parla?
Se partissi mettendo in dubbio le tue stesse conoscenze invece che pensare di sapere tutto magari troveresti la motivazione per vederlo fino in fondo e magari trovi pure qualcosa di utile ;-)

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Se partissi mettendo in dubbio le tue stesse conoscenze invece che pensare di sapere tutto magari troveresti la motivazione per vederlo fino in fondo e magari trovi pure qualcosa di utile ;-)
Pecca mia...sono pragmatico e 15 minuti di video dove dopo due minuti ancora non so di cosa si parla...rinuncio, preferisco chi va dritto al punto, come i video di vendrame che posta spesso @never give up! Ah e vendrame non deve neanche vendermi alcun preload... [emoji6]

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sì, cambia che rallenti la digestione e non ottieni quello che vuoi. Personalmente uso barrette con più grassi/pro (tipo le Clif Bar) solamente per giri over 5h perché solo carbo rischiano di dare problemi (quando parlo di "solo carbo", intendo a quantitativi medio-alti, quindi cose come 60g di carbo all'ora, praticamente 1 barretta ogni 30-40'). Per giri/gare fino a 4h30 sempre andato con carbo al 100% o quasi ("quasi"=un po' di proteine/grassi inevitabilmente ci finiscono anche nelle barrette più glucidiche...anche se in gare non lunghissime uso solo gel)...
Io in genere faccio i medi. L’anno scorso prendevo una barretta dopo la 1^ ora e poi gel. Stavo pensando di eliminare la barretta e di prendere solo i gel... [emoji848]

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mai detto che sia uno sprovveduto, ma solo che la sua affermazione era un "secondo me" e non la citazione di un qualche studio suo o di altri e che in un caso o nell'altro quella affermazione va contestualizzata, inquadrata e compresa nella sua portata. Prenderla così asettica, rischi che il 50 enne se fa 1500 cal e poi monta in bici gli piglia una congestione, o si sente gonfio e si chiede perchè. Viceversa mangi quella roba, digerisci 3h e poi monti in sella e il discorso cambia radicalmente e una tale quantità è più gestibile. Poi c'è la variante di soggettive difficoltà digestive che può sconsigliarla anche con congruo anticipo. Senza contare che una siffatta abbondante colazione è comunque peso in più che ti porti appresso (se non metti sotto la sella una padella da ospedale e la fai mentre pedali).
Tendenzialmente una ricarica il giorno prima, lontana dal sonno notturno, è efficace quanto gestibile per una maggior parte di utenti, a maggior ragione amatori che sono più avanti con l'età, hanno una digestione di massima meno efficiente di un ventenne, di solito non lasciano passare molto dalla sveglia al montare in sella e hanno giusto il tempo di eliminare la parte di scarto del cibo :cac:e di fare una normale colazione.
Sottolineerei la tua frase “ricaricare il giorno prima lontano dal sonno”.
Molti caricano a bestia la cena pre gara. Secondo me è un errore, perché vai a creare ulteriore stress che può influenzare negativamente il riposo. Già magari si tende ad andare a dormire presto; in più si è un po’ agitati; se si aggiunge anche il dover digerire una cena importante...

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.