la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non trovi differenze di gusto?
anni di discussioni sul cibo, qualità, salute dei prodotti, ricette, ecc....e mi vieni a scrivere che tra l'uovo del contadino e quello del supermercato è la stessa cosa in termini di gusto e sapore? :shock::shock::shock::bua::bua::bua:

sarà perchè l'uovo non è tra i miei alimenti preferiti...per me sanno di uovo...(fino a circa 10 anni fa avuto le galline, ed ora ho amici che ogni tanto ce le portano)
se non ti stanno bene i sapori che percepisco io pazienza:yoga:

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
No dai il tuorlo delle uova di supermercato non sa di uovo, sa di nulla. Quando sono in emergenza mi capita di dover prendere una confezione da 6 al super, prendo le migliori che trovo (bio allevate a terra e balle varie) ma non sanno proprio di nulla.
A proposito di uova e colazioni, stamattina uova all'occhio con tuorlo a crudo ricoperte di avena e uvetta, tazzone di orzocaffè con latte di soia e caffè di rinforzo

• Mi piace
Reactions: stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Dipende da cosa da mangiare alle galline il contadino...
Come vedo dalle mie parti: crescono il maiale per farsi i salami "genuini" e gli danno da mangiare gli scarti degli alberghi... molto meglio quelli degli allevamenti...

In questi giorni sto leggendo Pane e bugie di Bressanini, su suggerimento di @green dolphin (lè una lettura che consiglio a tutti)
E' un libro che invita a ragionare sul fatto che molti, me compreso, sono portati a pensare che naturale=buono e artificiale=cattivo così come fatto in casa=buono e industriale=cattivo. Sto mettendo in discussione alcune mie certezze, che mi rendo conto essere fondamentalmente dei preconcetti dovuti a fattori socio-culturali

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In questi giorni sto leggendo Pane e bugie di Bressanini, su suggerimento di @green dolphin (lè una lettura che consiglio a tutti)
E' un libro che invita a ragionare sul fatto che molti, me compreso, sono portati a pensare che naturale=buono e artificiale=cattivo così come fatto in casa=buono e industriale=cattivo. Sto mettendo in discussione alcune mie certezze, che mi rendo conto essere fondamentalmente dei preconcetti dovuti a fattori socio-culturali
già fatto ;-)

leggi anche il suo blog...

da qui anche il discorso delle uova...;)

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
ma allora ti preoccupi delle calorie?
il problema sarebbe troppoo burro o troppo zucchero...non il rischio x la salute x ingredienti deteriorati...
siamo sempre li...ciclisti impauriti dagli zuccheri...che tristezza
Non e`questione di calorie zuccheri ecc. il punto, e`che i prodotti industriali in certi casi, sono migliori di quelli fatti in casa ( che comunque hanno una "base" industriale). Migliori dal punto di vista della sicurezza, minor probabilita`di contaminazioni ecc., e poi anche dal punto di vista nutrizionale, sulle confezioni c'e`tutto quello che serve sapere.
Onestamente, io tutta sta differenza tra l'uovo del supermercato e l'uovo dell' allevatore sotto casa, non la sento, cosi`come non trovo differenza tra fresco e surgelato.( cit.).
Per dire, tra i Pancakes che compro e quelli che faccio, il sapore e`lo stesso, solo che su quelli che compro, so quante calorie grassi ecc. contengono, quelli homemade devo po' "tirare a caso", ripeto, col rischio di fare un prodotto eccessivamente carico... ( se a uno interessa sapere( e dovrebbe) quante calorie effettivamente si assumono.)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.406
22.570
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non afferro proprio...[emoji848]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mi pare chiaro!
si parla di prodotti industriali che possono essere più controllati e sicuri di quelli del contadino e su questo siamo d'accordo
poi fai l'esempio della torta della nonna che è piena di burro e zucchero, molto di più di quella comprata....ma allora il problema per te sono burro e zucchero? non tanto la loro qualità....

cmq non so cosa dire a chi scrive che l'uovo del contadino o quello del supermercato hanno lo stesso sapore :shock::shock:;nonzo%;nonzo%
vale anche x il pollo ruspante, le verdure dell'orto, il pesce pescato rispetto a quello di allevamento, ecc....

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buongiorno a tutti!
Colazione prima parte: caffè doppio + 4 biscotti integrali.
Giro bdc pre-lavoro (48km_280m dsl_1h36' in movimento).
Al rientro: crepes con banana schiacciata + cioccolato fondente (25gr) e un po' di ricotta rimasta.
Nella mattina: banana e un caffè.
Pranzo: bresaola (100gr) e torta salata porri/scamorza (200gr).

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
mi pare chiaro!
si parla di prodotti industriali che possono essere più controllati e sicuri di quelli del contadino e su questo siamo d'accordo
poi fai l'esempio della torta della nonna che è piena di burro e zucchero, molto di più di quella comprata....ma allora il problema per te sono burro e zucchero? non tanto la loro qualità....

cmq non so cosa dire a chi scrive che l'uovo del contadino o quello del supermercato hanno lo stesso sapore :shock::shock:;nonzo%;nonzo%
vale anche x il pollo ruspante, le verdure dell'orto, il pesce pescato rispetto a quello di allevamento, ecc....
Perche`scusa, secondo te il burro che usa la nonna non e`lo stesso che usa la mulino bianco?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
oggi
avena ammollata in acqua calda semi lino e sesamo e zenzero...
un po' di whey...

vediamo di arrestare queste disquisizioni "tecniche" su i sapori che si percepiscono....grazie

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
dal mio punto di vista il problema della calorie che non si conoscono sui prodotti fatti in casa non lo vedo. Vuoi fare una crostata tipo quella del supermercato a livello calorico ? basta leggere gli ingredienti e relativa % e il gioco è fatto . Su internet ci sono mille mila ricette con tanto di dosaggio e apporto calorico che credo non sia un problema riprodurle a casa con prodotti home made. Condivido con @catman il fatto che i prodotti "caserecci" hanno un sapore decisamente diverso uovo in primis . Tornando in tema stamattina solita colazione per un giro di scarico dopo il girone di ieri .

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Never Erudiscimi sui semi di lino e il sesamo... suppongo integrati nel pastone di avena.
Oggi è una colazione senza uscita?
si tutto insieme, i semi sono un alternativa alla frutta in guscio per apportare grassi.

i semi di lino andrebbero macinati, o masticati molto bene, per essere maggiormente assimilati, io non lo faccio, vabbè...

sì, non ho uscita post colazione.

e comunque, non faccio tanta differenza...

Io ho un po' di colazioni che vanno a rotazione, indipendentemente dall'allenamento.
L'unica cosa che sto sperimentando è il riso pre uscita nel caso di allenamento che richiede di essere subito "attivi" quando faccio lavori specifici in particolare, questo per l'elevata , almeno x me, digeribilità del riso.

Altre colazioni
Avena (fiocchi) con acqua calda whey e frutta secca o semi vari
Avena (fiocchi) con yogurt greco e frutta secca o semi vari
Sorta di pancake al forno con uova o soli albumi con farina avena o farina riso e cacao amaro
Pane e prosciutto cotto
Anche altro a seconda di cosa c'è in casa...ma quelle sono le più gettonate...

Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.406
22.570
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Perche`scusa, secondo te il burro che usa la nonna non e`lo stesso che usa la mulino bianco?

si che è quasi lo stesso ma lui aveva scritto che il problema erano le quantità (quando dice troppo burro e troppo zucchero rispetto al comprato).
quindi non si parlava più della qualità dei prodotti ma della quantità di grassi e zuccheri nella ricetta ;-)

Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
si tutto insieme, i semi sono un alternativa alla frutta in guscio per apportare grassi.

i semi di lino andrebbero macinati, o masticati molto bene) per essere maggiormente assimilati, io non lo faccio, vabbè...

sì, non ho uscita post colazione.

e comunque, non faccio tanta differenza...
Ecco..quella della colazione, è una faccenda in cui ancora secondo me commetto dei casini, tra quelle pre uscita immediata, quelle con uscita alle 13, e quelle senza uscite.
Oggi ad esempio, Non Esco.
Questa è stata la colazione:
200 ml latte parzialmente s.
caffè triplo con 5 gr miele
Biscotti secchi 24 gr
Un integrale con 7 gr marmellata
Stop. 275 kcal
Alle 11 ci sarà uno snack con fage 0%
15 gr di whey
Ovviamente..sto a regime dieta.
Ci stà?

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Anche io i miei pastoni di avena li condisco con semi vari, solitamente lino e sesamo, più semi di zucca e canapa decorticati. A volte anche girasole. Ogni tanto se ho tempo e voglia tosto leggermente i semi di zucca lino e girasole, prendono un sapore buonissimo e stanno molto bene con il porridge

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.