la colazione del ciclista.(parte 4)

Susodueto

Gregario
28 Maggio 2020
520
290
59
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
@Susodueto
come già detto da @pedalone della bassa se ti trovi bene con quella colazione non vedo controindicazioni, se hai fatto il giusto "carico" con la cena, e poi se mangi a sufficienza durante l'uscita (inteso a sufficienza per l'impegno dell'uscita stessa).
se vuoi provare a variare non ti resta che provare , quello che va bene per me non è detto che sia corretto per te...è un mondo difficile (cit.):yoga:
Grazie, come cibo penso di essere al massimo mio tollerato, forse potrei prendere qualcosa come integrazione preventiva, tipo polveri con carboidrati o simili.

Al rientro prendo sempre una borraccia di BCAA+Carboidrati, tipo R2 o altre marche. Oppure mi siedo a tavola e sbrano gli gnocchi come domenica e dimentico la borraccia.

• Mi piace
Reactions: never give up!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Nel weekend. Sveglia alle 6, colazione alle 6.15, uscita a pedalare alle 7 per un 100 km circa.
Sono un runner, quindi sono abituato a non mangiare prima di allenarmi. So che in bici è differente ed allora mangio, senza esagerare.
A colazione prendo due gallette di riso, una con miele ed una con marmellata e poi due gallette con una fetta di salmone affumicato o prosciutto crudo. Un bicchiere di acqua per mandare giù.
Nella mia colazione quotidiana per andare al lavoro aggiungo anche noci con corn flakes e latte di soja ed un caffè. Ma in bici temo di dovermi fermare dietro un cespuglio.
Poi mentre pedalo mangio, ad ogni ora, barrette, gel o rice cake autoprodotto che ho messo in freezer.
Due volte a settimana faccio i rulli e non mangio mai niente prima.

Un vostri parere per favore. Troppo poco ? Qualche altro ingrediente importante che mi sono perso ?
4 gallette con miele, marmellata, prosciutto o salmone mi sembra un pò poco prima di partire per 100km, chiaro che dipende da un pò di cose (intensità, abitudini e quanto poi mangerai in sella) ma io di mio cerco di partire sempre con almeno 5-600 calorie con prevalenza carboidrati...

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
4 gallette con miele, marmellata, prosciutto o salmone mi sembra un pò poco prima di partire per 100km, chiaro che dipende da un pò di cose (intensità, abitudini e quanto poi mangerai in sella) ma io di mio cerco di partire sempre con almeno 5-600 calorie con prevalenza carboidrati...
io mi devo abituare ad alzare un po' l'introito in caso di giro (per me) lungo. Al momento sopra le 400 kcal faccio fatica... alzo un po' il pane/fette biscottate rispetto allo standard, spalmo la marmellata "a cucchiarella" :-) ma di più non "riesco".
Dovrò fare un po' di esperimenti, soprattutto in vista della Sanremo (se ce la faranno fare)

VindalooMan

• Mi piace
Reactions: bagga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dovrò fare un po' di esperimenti
viste le difficoltà, tra gli esperimenti, associato a quello che già assumi, prova uno shaker con maltodestrine e whey, 50g+10g in 500ml h2o ti forniscono, circa, 240 kcal in modo rapido e facile, visto che devi berlo...
attenzione, rientra negli esperimenti, non provarlo prima di un evento a cui tieni...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io mi devo abituare ad alzare un po' l'introito in caso di giro (per me) lungo. Al momento sopra le 400 kcal faccio fatica... alzo un po' il pane/fette biscottate rispetto allo standard, spalmo la marmellata "a cucchiarella" :-) ma di più non "riesco".
Dovrò fare un po' di esperimenti, soprattutto in vista della Sanremo (se ce la faranno fare)

VindalooMan

io sono un po' "monotono" con i consigli, ma, personalmente, da marzo*** in poi, mi trovo moooolto bene con questo

***nei mesi invernali, visto che si esce ad ora un po' più tardi, ho tutto il tempo di mangiare il "classico" riso con marmellata e/o crema proteica

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Nel weekend. Sveglia alle 6, colazione alle 6.15, uscita a pedalare alle 7 per un 100 km circa.
Sono un runner, quindi sono abituato a non mangiare prima di allenarmi. So che in bici è differente ed allora mangio, senza esagerare.
A colazione prendo due gallette di riso, una con miele ed una con marmellata e poi due gallette con una fetta di salmone affumicato o prosciutto crudo. Un bicchiere di acqua per mandare giù.
Nella mia colazione quotidiana per andare al lavoro aggiungo anche noci con corn flakes e latte di soja ed un caffè. Ma in bici temo di dovermi fermare dietro un cespuglio.
Poi mentre pedalo mangio, ad ogni ora, barrette, gel o rice cake autoprodotto che ho messo in freezer.
Due volte a settimana faccio i rulli e non mangio mai niente prima.

Un vostri parere per favore. Troppo poco ? Qualche altro ingrediente importante che mi sono perso ?
Le calorie che mangi tu x colazione, credo di assumerle tra la mia colazione e l uscita:azz parliamo di 1/2h massimo tra fine colazione e aggancio del pedale...però come ti hanno detto in tanti ognuno ha le sue abitudini e/o tollerabilità....per esempio io mangio riso/avena con marmellata/frutta e whey/yougurt....colazione da 1000cal circa, ma se mi fai mangiare anche solo 1 uovo mi passa la fame e anche la voglia di uscire....ripeto ognuno ha le sue PECCHE purtroppo o x fortuna.... :maestro:
:offtopic:
Io invece ultimamente sto facendo "esperimenti " sulla colazione pre corsa(piedi), nn sono ancora riuscito a combinare 1 colazione adatta:doh: è sempre troppo(abitudine ciclistica) di una cosa o di un altra:shock:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io invece ultimamente sto facendo "esperimenti " sulla colazione pre corsa(piedi), nn sono ancora riuscito a combinare 1 colazione adatta:doh: è sempre troppo(abitudine ciclistica) di una cosa o di un altr
@Il Trattore
il tuo nutrizionista perde colpi :yoga:

@Maikol90
pre corsa nulla...tanto ho visto che, normalmente, più di 1,5h non fai...

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
anch'io...ma basta una volta e ti abitui...ora sto uscendo a digiuno, per esigenze di tempo, non è che mi costa tanto...mi rifaccio al ritorno :mrgreen:
Ma infatti credo sia tutta questione di abitudine...
Io adesso stò cercando di controllare un pò di più la fame e devo dire che per il momento stà funzionando.
Oggi ad esempio ho fatto la mia solita colazione da 550/600 kcal alle 7:30 e fino alle 11:50 non ho mangiato nulla, poi una panino da 70 gr ed una banana e sono uscito per un allenamento di 2 ore scarse con 3 serie 30''/30'' da 10 ripetizioni... ebbene sono rientrato e non avevo più di tanta fame... Diciamo che mi prende molta fame verso le 10:30 ma se riesco a trattenerla poi passa e riesco ad arrivare alle 12 senza più di tanti problemi inoltre, fino a qualche settimana fà durante un allenameno come quello di oggi avrei mangiato almeno 50/60 gr di frutta disidratata o una barretta da 30 gr. Secondo me bisogna acquisire consapevolezza del proprio fisico e capire fin quanto ci si può spingere senza mangiare.

Susodueto

Gregario
28 Maggio 2020
520
290
59
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Se corri appena sveglio anche ad alta intensità fino a 15 km non ti serve mangiare nulla se hai cenato con carboidrati la sera prima. Se hai mangiato solo proteine io non prendo nulla. Se ho una gara, prendo un Presport e due gallette con marmellata.

Tornando alla mia colazione pre bici, mettendola su MyFitnessPal ho visto che sono 200 Calorie.
Potrei aggiungere una polvere MyProtein Complete Breakfast Blend che ho in casa.

Per 70 g:
Energia: 1051,2 kJ
Energia: 251,0 Kcal
Proteine: 24,92 g
Carboidrati: 24,64 g
Grassi: 5,0 g

70 g contengono inoltre:
Miscela di carboidrati (avena istantanea, orzo attivato): 31,4 g
Miscela proteica (concentrato di proteine di siero del latte, concentrato di proteine del latte, albume in polvere, colostro): 30,1 g
Semi di lino in polvere: 3,1 g
Chocamina® Plus: 230 mg
Polvere multivitaminica: 200 mg

Diventano 1200 Kcal. Può andare così ?

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
viste le difficoltà, tra gli esperimenti, associato a quello che già assumi, prova uno shaker con maltodestrine e whey, 50g+10g in 500ml h2o ti forniscono, circa, 240 kcal in modo rapido e facile, visto che devi berlo...
attenzione, rientra negli esperimenti, non provarlo prima di un evento a cui tieni...

io sono un po' "monotono" con i consigli, ma, personalmente, da marzo*** in poi, mi trovo moooolto bene con questo

***nei mesi invernali, visto che si esce ad ora un po' più tardi, ho tutto il tempo di mangiare il "classico" riso con marmellata e/o crema proteica

Grazie a entrambi per i suggerimenti.

Inizio a sperimentare con whey (che ho già in casa) e le maltodestrine (visto che sempre in ottica Sanremo voglio provare ad usarle nel "durante", fino ad ora andavo artigianalmente di miele sciolto in borraccia col tè, ma per 300 km mi sa che dovrò essere meno artigianale).
Eventualmente più in là proverò anche il preload

VindalooMan