la colazione del ciclista.(parte 4)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.892
11.375
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Un piatto tipico è il fanzelto, una sorta di crepes con grano saraceno ed acqua.
Interessante questa versione solo farina e acqua. Avevo provato a farle anche io così (senza uovo e latte vegetale) ma mi son sempre venute male, probabilmente sbagliavo le dosi. Le provo a rifare con il rapporto acqua/farina che ho trovato su più siti (1/2l di acqua ogni 350g di farina)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.756
6.379
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Interessante questa versione solo farina e acqua. Avevo provato a farle anche io così (senza uovo e latte vegetale) ma mi son sempre venute male, probabilmente sbagliavo le dosi. Le provo a rifare con il rapporto acqua/farina che ho trovato su più siti (1/2l di acqua ogni 350g di farina)

Prova, parliamo comunque di un piatto "povero". Il sapore del grano saraceno è bello deciso e meno goloso rispetto ad una classica crepes con uova e latte.

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Per preparare i pancakes questi sono gli ingredienti che usate voi? Grazie

Pancake Avena e Albumi​

• 200 gAlbumi
  • 90 gFarina di avena
  • 30 gZucchero di canna grezzo
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos

Pancake Avena e Albumi​

• 200 gAlbumi
  • 90 gFarina di avena
sinceramente la ricetta originale non la conosco ma io uso
200g albumi
60 grammi di farina 00 o avena ma quest' ultima l' ho un pò abbandonata
1 - 2 uova
a volte yogurt greco o un pò di latte

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Dolci o salati?

Salati. Gnocchetti come forma simili a spätzle,. Si fanno miscelando farina di grano tenero a farina di castagne, ottimi con una salsa di formaggi.

Nessuno che fa il grano saraceno?

Anche con questo pasta o gnocchetti molto validi.

Prova, parliamo comunque di un piatto "povero". Il sapore del grano saraceno è bello deciso e meno goloso rispetto ad una classica crepes con uova e latte.

Anche in Francia fanno la galette bretone, che è una crepes fatta con farina di grano saraceno e servita farcita con prosciutto, formaggio e un ovetto, una bella colazione sostanziosa.

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buongiorno!
Questa mattina ho provato il gusto della barretta aptonia datteri/banana (il sapore della banana spinge parecchio... a me piace o-o ) + caffè + bcaa.
Uscita: 52km_510m dsl_1h46'(1180cal)
Al rientro: skyr (1/2 vasetto da 350gr) + ciambella (quantità non ben definita :roll: ).
...settimana da, quasi, "remi in barca".

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

Pancake Avena e Albumi​

• 200 gAlbumi
  • 90 gFarina di avena
i miei forse sono i fake più fake letti qui...di solito metto 100 gr di latte, 75 gr di skyr o yogurt greco e 50 gr di farina di avena, padella e dopo guarnisco con miele e banana oppure marmellata...alle volte capita che aggiungo 1 uovo intero...a seconda della padella ne vengono 2 o 4-5...

stamattina su suggerimento di @AXA e altri ho provato ad ammollare i fiocchi la sera prima...100 gr di larre, 75 gr di yogurt greco, 10-12 gr di miele, 20-25 gr di uvetta e 40 gr di fiocchi...2' nel microonde...risultato decisamente migliore rispetto al mangiarli appena messi nel latte...solo aggiungerò un pò di latte perchè era un pelo troppo denso per i miei gusti...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.756
6.379
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
i miei forse sono i fake più fake letti qui...di solito metto 100 gr di latte, 75 gr di skyr o yogurt greco e 50 gr di farina di avena, padella e dopo guarnisco con miele e banana oppure marmellata...alle volte capita che aggiungo 1 uovo intero...a seconda della padella ne vengono 2 o 4-5...

stamattina su suggerimento di @AXA e altri ho provato ad ammollare i fiocchi la sera prima...100 gr di larre, 75 gr di yogurt greco, 10-12 gr di miele, 20-25 gr di uvetta e 40 gr di fiocchi...2' nel microonde...risultato decisamente migliore rispetto al mangiarli appena messi nel latte...solo aggiungerò un pò di latte perchè era un pelo troppo denso per i miei gusti...

Se manca un po' di liquido lo puoi aggiungere anche la mattina, l'importante è che il grosso venga assorbito durante la nottata. Io per addolcire preferisco la banana al miele.

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se manca un po' di liquido lo puoi aggiungere anche la mattina, l'importante è che il grosso venga assorbito durante la nottata. Io per addolcire preferisco la banana al miele.
visto che "l'esperimento" è stato positivo sicuramente ora proverò diverse combinazioni, un pò per variare e un pò cambiare gusto ogni tanto...