la colazione del ciclista.(parte 4)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Parte per un'uscita di 130 km con 2200 di dislivello. Non credo affronti il percorso in soglia.

Colazione esagerata, ripeto, colazione con tutti i nutrienti nella giusta quantità e alimentazione regolare durante l'uscita.

Tanto il glicogeno a livello muscolare e epatico non lo ristabilisce con la colazione della mattina fatta poco prima di partire.

Poi in tutta sincerità, uscite del genere le affronto con una normale colazione e integro durante l'uscita con qualche barretta energetica.

A vedere per come si è preparato per un'uscita in BDC, sembra che deve andare in Russia a piedi a sconfiggere i Bolscevichi.

La fatica che incontrerà è il poco allenamento per l'uscita che si è prefissato, non la mancanza di glicogeno.
io la vedo cosi' , tutto molto relativo

- c'e' chi preferisce caricarsi a colazione e poi iniziare a mangiare dopo 1h o chi restare leggero a colazione e alimentarsi da subito (io preferisco la seconda ma e' questione di abitudine)


- proteine, se si salta di introdurle per un particolare evento dove si voglia rimanere leggeri al massimo , lo trovo personalmente logico e corretto . viceversa personalmente le proteine inizio ad introdurle gia' dalla colazione (20-30gr)

- la colazione prima di partire in effetti non ristabilisce il livello massimo di glicogeno come se si facesse il pieno di benzina. e' una ricarica lenta che richiede il suo tempo 60-90 gr/h. e' piu' come una ricarica di una batteria , tanto per fare un paragone

- a mio avviso e' importante anche l'effetto psicologico , se l'amico Bagga si sente piu' sicuro e tranquillo con una colazione cosi' , che la faccia . non andra' ne piu' piano ne piu' forte
 
Ultima modifica:

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
ho appena preparato la colazione per domani dato che partirò subito dopo...ho cotto 125 gr di riso thaibonnet con metodo classico, non so quanta acqua ho messo e l'ho scolato che era ancora un pelo al dente, e cotti sono 300gr...poi aggiungerò marmellata in abbondanza ed un bicchiere di succo...previsti 130km e 2200d+...

Vedi l'allegato 295110

Sicuramente sei uno i cui consigli è meglio non prenderli in considerazione.
Gli ha fatto così male la colazione che si è preso un KOM :yoga:

Grande @bagga ;)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io la vedo cosi' , tutto molto relativo

- c'e' chi preferisce caricarsi a colazione e poi iniziare a mangiare dopo 1h o chi restare leggero a colazione e alimentarsi da subito (io preferisco la seconda ma e' questione di abitudine)


- proteine, se si salta di introdurle per un particolare evento dove si voglia rimanere leggeri al massimo , lo trovo personalmente logico e corretto . viceversa personalmente le proteine inizio ad introdurle gia' dalla colazione (20-30gr)

- la colazione prima di partire in effetti non ristabilisce il livello massimo di glicogeno come se si facesse il pieno di benzina. e' una ricarica lenta che richiede il suo tempo 60-90 gr/h. e' piu' come una ricarica di una batteria , tanto per fare un paragone

- a mio avviso e' importante anche l'effetto psicologico , se l'amico Bagga si sente piu' sicuro e tranquillo con una colazione cosi' , che la faccia . non andra' ne piu' piano ne piu' forte
a mio avviso hai centrato tutti i punti...

- tendenzialmente preferisco caricare un pelo di più a colazione e iniziare a mangiare dopo 45-60'...il quanto e come caricare dipende dal tempo che passa tra colazione e partenza, oggi quel tempo è stato di circa 15' ed ho preferito puntare su qualcosa che so che digerisco bene e non mi crea pesantezza, come mi è capitato, a parità di calorie, con il pastone un pò troppo "abbondante" di latte e yogurt, e la scelta mi ha dato soddisfazione, anche perchè a parte i primi 20' di trasferimento dopo abbiamo fatto (eravamo in 3) 2h45' a 255 watt medi

- per gli altri punti vale la risposta sopra, di solito anche io sono sui 25-30 gr di proteine partendo dopo circa 90'

@Maikol90 non male, peccato che uno degli amici che era con me me lo prenderà appena finisce il giro perchè mi è stato a ruota tutta la salita poi è scattato ad 800 metri dalla cima e non me lo aspettavo e l'ho lasciato andare...comunque rimangono le 2h45' a 255 watt medi che non sono proprio male...
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
@Maikol90 non male, peccato che uno degli amici che era con me me lo prenderà appena finisce il giro perchè mi è stato a ruota tutta la salita poi è scattato ad 800 metri dalla cima e non me lo aspettavo e l'ho lasciato andare...comunque rimangono le 2h45' a 255 watt medi che non sono proprio male...
Questo è successo solo perché il tuo amico ha optato x uova e bacon a colazione.... :doh:
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.065
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
@Maikol90 non male, peccato che uno degli amici che era con me me lo prenderà appena finisce il giro perchè mi è stato a ruota tutta la salita poi è scattato ad 800 metri dalla cima e non me lo aspettavo e l'ho lasciato andare...comunque rimangono le 2h45' a 255 watt medi che non sono proprio male...
Complimenti.. o-o o-o
Neanche un PR... addirittura un KOM violin
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Complimenti.. o-o o-o
Neanche un PR... addirittura un KOM violin
grazie, anche se il Kom purtroppo è durato poche ore, il tempo che il mio amico arrivasse a casa dato che mi ha staccato gli ultimi metri di 14", ma sinceramente non mi interessa molto, di buono ci sono anche 2 coppette ma, soprattutto, la prestazione in sè che mi ha soddisfatto molto (sono stato fermo 15 giorni ed ho ripreso da 10, da 6 ad allenarmi con costanza come prima del fermo, e sto iniziando a riprendere un buon stato di forma)...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
io la vedo cosi' , tutto molto relativo

- c'e' chi preferisce caricarsi a colazione e poi iniziare a mangiare dopo 1h o chi restare leggero a colazione e alimentarsi da subito (io preferisco la seconda ma e' questione di abitudine)


- proteine, se si salta di introdurle per un particolare evento dove si voglia rimanere leggeri al massimo , lo trovo personalmente logico e corretto . viceversa personalmente le proteine inizio ad introdurle gia' dalla colazione (20-30gr)

- la colazione prima di partire in effetti non ristabilisce il livello massimo di glicogeno come se si facesse il pieno di benzina. e' una ricarica lenta che richiede il suo tempo 60-90 gr/h. e' piu' come una ricarica di una batteria , tanto per fare un paragone

- a mio avviso e' importante anche l'effetto psicologico , se l'amico Bagga si sente piu' sicuro e tranquillo con una colazione cosi' , che la faccia . non andra' ne piu' piano ne piu' forte
sicuramente l'introito proteico non è utile o addirittura deleterio se per una performance occasionale. viceversa se la carenza è reiterata giorno per giorno il fisico va in vacca in breve. sul discorso adrenalina in realtà aumenta si la glicemia, ma penso che quello che il trattore intendesse dire è che la aumenta in caso di rebound glicemico. quindi si sei alto di glicemia ma non dai modo all'ipoglicemia reattiva (e all'assopimento) di sopraggiungere, al limite è probabile invece avere più sete. è comunque un contrasto ormonale forzato che alla lunga non fa bene.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Colazione con 80 g di fiocchi di avena e 18g protezione in polvere, 22 g cioccolato fondente e nocciole. Caffè.
Esco dopo mezz'ora...
 

Allegati

  • Screenshot_2021-07-25-05-29-25-684_com.fatsecret.android.jpg
    Screenshot_2021-07-25-05-29-25-684_com.fatsecret.android.jpg
    103,5 KB · Visite: 26

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
sicuramente l'introito proteico non è utile o addirittura deleterio se per una performance occasionale. viceversa se la carenza è reiterata giorno per giorno il fisico va in vacca in breve. sul discorso adrenalina in realtà aumenta si la glicemia, ma penso che quello che il trattore intendesse dire è che la aumenta in caso di rebound glicemico. quindi si sei alto di glicemia ma non dai modo all'ipoglicemia reattiva (e all'assopimento) di sopraggiungere, al limite è probabile invece avere più sete. è comunque un contrasto ormonale forzato che alla lunga non fa bene.
forse volevi quotare qualcun altro!
anche perche' non saprei cosa dire sulle risposte ormonali inseguito ad una colazione :wacko: . non mi sono osato addentrare quindi in discorsi troppo medici e complicati.
a dirla tutta a mio avviso Bagga ha fatto KOM seppur provvisorio a prescindere dalla colazione e magari avesse avuto una botta di adrenalina alla fine , l'avrebbe pure mantenuto!! :mrgreen:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io eviterei direttamente di mangiare così non c'è il rischio di sbagliare :))):
Insomma, non mi è ancora capitato di "imbroccare" una colazione vagamente corretta in tutta la mia vita:doh:

Ovviamente non tutti digeriamo le stesse cose ugualmente... E pure sui grassi vedo che ci sono pareri molto diversi...
Io dopo una colazione così aspetterei almeno due ore per pedalare ma se a te rende bene...
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Sta diventando piu un inquisizione che un thread. Per l’appunto il problema dell avena non è certo la digeribilita, ma anzi, l apporto di fibre.

stamattina in trasferta:
200ml di latte proteico (Milkpro)
70gr avena
15gr mandorle
 
  • Mi piace
Reactions: stambe