la colazione del ciclista.(parte 4)

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma stiamo parlando di 500 calorie, l'equivalente di due barrette energetiche. Io faccio fatica a credere a certe affermazioni. Ma sicuramente sono strano io.
L'avena mi piace ma perlomeno io la digerisco lentamente, non è che sia un alimento veloce da digerire, partire subito mi darebbe fastidio, a me, se a te va bene ok...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
L'avena mi piace ma perlomeno io la digerisco lentamente, non è che sia un alimento veloce da digerire, partire subito mi darebbe fastidio, a me, se a te va bene ok...
Appunto, per il 99% delle persone pero l avena è un alimento digeribilissimo, quindi non si puo generalizzare su qualcosa che per te è soggettivo.
Gli unici “contro” dell avena son fibre e indice glicemico in base al timing nutritivo
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Appunto, per il 99% delle persone pero l avena è un alimento digeribilissimo, quindi non si puo generalizzare su qualcosa che per te è soggettivo.
Gli unici “contro” dell avena son fibre e indice glicemico in base al timing nutritivo
Appunto è un alimento ricco di fibre, a basso indice glicemico e in questo caso mischiato con una buona dose di grassi, di certo non la cosa più digeribile 30 minuti prima di partire :yoga:
E non è di certo la fonte di carboidrati più velocemente digeribile anzi....
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.420
7.353
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Appunto è un alimento ricco di fibre, a basso indice glicemico e in questo caso mischiato con una buona dose di grassi, di certo non la cosa più digeribile 30 minuti prima di partire :yoga:
E non è di certo la fonte di carboidrati più velocemente digeribile anzi....
Tanto se avessi mangiato pane e marmellata arrivava un altro a dirmi che non andava bene perché mi si "impennava" la glicemia, quindi la mattina mi sveglio e prima di pedalare mangio "quello che mi tira" gandalf
Comunque la colazione di stamattina era tutto tranne che poco digeribile, tanto è vero che la prima barretta l'ho mangiata dopo mezz'ora che pedalavo.
Ma io dico, non basta evitare di MANGIARE TROPPO per evitare di appesantirsi?
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tanto se avessi mangiato pane e marmellata arrivava un altro a dirmi che non andava bene perché mi si "impennava" la glicemia, quindi la mattina mi sveglio e prima di pedalare mangio "quello che mi tira" gandalf
Comunque la colazione di stamattina era tutto tranne che poco digeribile, tanto è vero che la prima barretta l'ho mangiata dopo mezz'ora che pedalavo.
Ma io dico, non basta evitare di MANGIARE TROPPO per evitare di appesantirsi?
Sull'ultimo pezzo per me no
La glicemia alzata quando stai partendo non è minimamente un problema
Poi se ti trovi bene buon per te, io preferirei mille volte il pane e marmellata, l'avena la mangio quando non devo pedalare
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto and stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Insomma, non mi è ancora capitato di "imbroccare" una colazione vagamente corretta in tutta la mia vita:doh:
Io per sicurezza stamattina sono uscito a digiuno :mrgreen:

Domani prima pesata dopo 10 giorni. Vediamo se hanno avuto la meglio aperitivi e buffet infinity oppure le quasi 6000 kcal di TDEE di media al giorno tra basale, ciclismo e camminate.
:yoga:
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nell'ultimo pezzo ho scritto di evitare di MANGIARE TROPPO indipendentemente da cho, fat o pro, non concordi ?
"non basta evitare di MANGIARE TROPPO per evitare di appesantirsi?"
Per me no, per non appesantire devo prima di tutto evitare alimenti troppo grassi e/o.piu lenti da digerire, poi ovvio che 1000kcal di cho anche fosse riso e marmellata un minimo le senti sullo stomaco, ma molto meno di 500kcal con dentro di tutto
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
@stambe magari mi hsi frainteso. Per me cioccolato + nocciole va benissimo.
Per altri no.... Ricordo che, con cioccolato e frutta secca prima di uscire, mi fu detto "troppi grassi inutili".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma non sì fa con "vagonate" di grassi...che se poi ci mangiate una buona dose di carboidrati la glicemia si alza comunque, interviene l'insulina che apre le porte agli adipociti..così i grassi sanno benissimo dove andare..
Spiegato a grandi linee...
(Cit. Project nutrition)

Logico che conta il volume totale più è alto più il fenomeno si enfatizza...
Se lo scopo del pasto è ottimizzare l'assunzione di carboidrati non vedo il motivo di mettere tanti grassi..
Piuttosto si mettono pro...

Prego notare il virgolettato...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Stamani pane, burro di cocco (tracce) e marmellata.
Ma fatemi capire come fa ad alzarsi la glicemia con il riso che bene che vada necessita di almeno 2 h ma anche 3 h per essere digerito.
semplicemente si alza:mrgreen: il riso normale ricco di amido è da sempre considerato un alimento a alto indice glicemico. poi ci sono varietà di riso e cotture(oltre che abbinamenti) che possono calmierarlo, ma di base il riso "normale" ha IG>80
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
forse volevi quotare qualcun altro!
anche perche' non saprei cosa dire sulle risposte ormonali inseguito ad una colazione :wacko: . non mi sono osato addentrare quindi in discorsi troppo medici e complicati.
a dirla tutta a mio avviso Bagga ha fatto KOM seppur provvisorio a prescindere dalla colazione e magari avesse avuto una botta di adrenalina alla fine , l'avrebbe pure mantenuto!! :mrgreen:
si pardon ho quotato te perchè avevi risposto a chi aveva tirato fuori l'argomento
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70