la colazione del ciclista.(parte 4)

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Se qualcuno fosse in zona mi scriva!

comunque ieri sera ho dovuto chiedere il bis sia di primo che di secondo. Sono abituato agli standard dell Alpino (Livigno).
Qua in Alta badia forse vengono le ballerine ahahah
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
domandare è lecito, rispondere è cortesia...


in ogni caso, a parte rari casi, credo che nessuno, qui, abbia un eccesso proteico tale da arrivare ai possibili problemi elencati nel video...
infatti fa riferimento a diete ketogeniche o pseudo tali
"keto e scarti il grasso del prosciutto????" (cit.) :yoga:
Molto vera questa affermazione, in quanto molti credono di seguire una keto quando in realtà sono in iper proteica, mentre la keto è low carb (super low), high fat, normo pro.
Comunque se uno deve buttar giu 4000 kcal in una giornata nei giorni dove consuma molto alla fine le proteine saranno per forza molte, atleti del tour de france difficilmente, nonostante sbilanciati giustamente sui glucidi, sono sotto i 2 gr/kg ma anche ben oltre di pro
Per lo stesso motivo in quei casi, 1.5 gr grassi/kg si raggiungono e superano molto in fretta, ma d'altra parte sono casi particolari, e le percentuali macro saranno comunque molto glucidiche... (tipo 55/20/25 60/20/20 etc...)
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Se le calorie son tante i macro son tanti ce poco da fare. Anche perche se uno pesa 60/65kg e brucia 2000kcal piu basale arriva a merenda ed ha gia superato i “normali” rapporti. Ma bruciare 2000kcal non è da tutti quindi il problema non si pone imho.

vero è che se uno brucia 2000kcal al giorno sul lungo periodo è ovvio che sia un dato estremo. Spesso gli sport d endurance non son proprio consigliati a chi vuole campare 100 anni ( se fatti ad alte intensita).

le linee guida son fatte per un utente medio, e chi pratica endurance spesso è gia ben oltre l utenza media..
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ah ecco, io li faccio con un po' di farina tipo pancake.
Poi mia figlia si arrabbia perché le restano i rossi d'uova e deve impastare.

vendono anche solo gli albumi
io prendo direttamente quelli, evito di "sprecare" il tuorlo
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io avevo un amico che con la scusa del "tanto sono pastorizzati" li beveva crudi shakerati con le whey :wacko:
a livello di "sicurezza" non ci sarebbero problemi, rimane il mal assorbimento e digeribilità...
sul gusto di prendeli così sorvolo, dopo quello che abbiamo scritto e letto nei giorni passati :yoga:

p.s. i tuorli, al contrario, sarebbe meglio prenderli crudi, per la digeribilità...ma se non sono pastorizzati, IMHO, resta il rischio per la "sicurezza"
 
Ultima modifica: