la colazione del ciclista.(parte 4)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.171
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
2000cal sono 3h a 200w scarsi
Nn mi sembra fuori dalla portata di molti anzi
Per uno di 60/65kg?…non sarà eccezionale ma di sicuro non più di 10% tra gli amatori di quel peso fanno 200 medi su 3 ore regolarmente…
Diverso è uno da 70/80…e via dicendo..

Ultima modifica:
Reactions: Maikol90

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.569
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
hai qualche fonte a riguardo?
avevo letto anche io qualcosa a riguardo, però si parla di attività molto intense.
googlata veloce:

Reactions: mauretto

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
hai qualche fonte a riguardo?
Fonte non me lo ricordo nemmeno io ma in passato qualcosa in merito avevo letto, diciamo che è questione sempre di quantità e qualità.
Posto che l'uomo è nato per muoversi, e pure tanto, ed è più usurante stare troppo fermi che muoversi troppo, bisogna considerare che l'uomo è nato per camminare molto, correre lentamente, alzarsi abbassarsi alzare pesi, spostare cose, raccogliere.... Tutto ciò che serviva per trovare cibo, animale o vegetale che fosse, ed acqua. Fine.
Anche la pigrizia è assolutamente umana, i nostri antenati con la pancia piena col piffero che si muovevano, poi però arrivava la fame...
Fatta questa premessa, cercare il miglioramento con lavori ad alta intensità non è che sia proprio naturalissimo, ed alla lunga magari può essere controproducente a livello salutistico.
Forse intendeva questo.

Appurato ciò, io penso che lo sport sia Vita, perchè sfoga, perchè scarica, perchè tandenzialmente porta più facilmente a restare magri negli anni ecc... Sicuramente, col passare degli anni soprattutto, centellinare le alte intensità potrebbe non essere una cattiva idea da questo punto di vista.
Però comunque deve essere divertimento e se uno si diverte ad andare a tutta che vada a tutta, sicuramente meglio dei sedentari sovrappeso.

Alla fine nel mondo alimentare e medico, leggendo da ignorante di qua e di là, ci sono più che altro supposizioni su certi argomenti, certezze poche, una delle poche certezze è che indipendentemente dall'alimentazione (low carb high fat, low fat high carb, high pro e chi più ne ha più ne metta), le peggio cose statisticamente capitano sempre ai non magri, soprattutto se parliamo di grasso viscerale/addominale, che andrebbe sempre mantenuto sotto al 15% di BF.
Già solo cercando di rimanere tra il 10 ed il 15% di massa grassa, senza essere alcolizzati e senza fumare e dormendo il giusto, si è al 90% per la via della salute e longevità, il restante 10% sono finezze e soprattutto fortuna/sfiga ,
PER ME.

(OT, e mi scuso: per lo stesso motivo mi fanno sorridere quelli che si impuntano a non volersi vaccinare perchè "non faccio la cavia", "a no la spike no", "tra qualche anno si vedranno gli effetti", bla bla bla, e poi fumano, bevono, sono 20 kg sovrappeso e non fanno un passo a pagarli, imbottendosi di medicinali. Ecco, ti preoccupi dei danni DUBBI - ed improbabili aggiungerei - di una cosa nuova ma te ne fotti dei danni CERTI della vita che conduci. Ma vaff...
Scusate OT )

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

io come fonti informative guardo i volti di Uran e Quintana. sembra abbiano 20 anni in più della loro reale età

o.t. dell'o.t.
allora, io che faccio attività sportiva, non fumo, non bevo…..posso non vaccinarmi?!?!?!
ah no, ho i kg in sovrappeso

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Uran e Quintana non sono "vecchi", sono "brutti"
Sull'OT, in quanto tale non dilunghiamolo troppo, ma il senso del mio discorso penso fosse chiaro, al netto delle idee personali, tutte rispettabili, anche se in determinati casi volendo un pochino discutibili.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
voleva essere una battuta sul mio sovrappeso, oramai cronico

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Per uno di 60/65kg?…non sarà eccezionale ma di sicuro non più di 10% tra gli amatori di quel peso fanno 200 medi su 3 ore regolarmente…
Diverso è uno da 70/80…e via dicendo..
Allora diciamo che chi fa fatica a fare 3h in bici(60/70/80/90kg che sia) gli piacerebbe fare Endurance ma invece fa altro

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.569
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Allora diciamo che chi fa fatica a fare 3h in bici(60/70/80/90kg che sia) gli piacerebbe fare Endurance ma invece fa altro
penso che il discorso fosse che fare regolarmente (tutti i giorni o quasi) 2000kj di consumo non è proprio banale.
giustamente tu porti ad esempio 200w per tre ore , che per te o il trattore è andare in Z1/Z2
Per un utente medio di 60-65kg sarebbe come fare 3h a 3.3W/kg (e non so se le proporzioni sono lineari, ma per me sarebbe come fare 3h a 280W, ovvero una cosa praticamente impossibile, alla faccia del fare endurance!! )

poi oh, se non vogliamo chiamarlo "endurance" ma "imprecare guardando il panorama" è un altro discorso

edit: il problema di "voi che andate forte" è che sembra non vi rendiate conto di quanto cacchio andate forte rispetto alla massa dei ciclisti (come me )

Ultima modifica:
Reactions: Cillo and ValeXX

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Il discorso è bruciare TUTTI I GIORNI, 2000kcal extra, lo stomaco si allena come gli altri muscoli, pero ecco se vuoi vivere 100 anni, magari eviterei. Se ti piace farlo lo fai e non ti poni il problema come faccio io.
Ma a 70 anni sei lì già che cadi a pezzi e aspiri ad arrivare a 100?
Ti danno il premio?
Ma meglio camparne 50 ma di alto livello

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
2000 kJ in 3h è più facile che li consumi tu , che uno leggero come @Maikol90 ...uno leggero deve pestare veramente forte...
2000kJ in 3h sono sempre circa 200 W medi, sia che pesi 50kg sia che ne pesi 100kg.., non centra il rapporto w/kg...o meglio se vuoi guardarlo a te basterebbero 2.3 w/kg per avere quel consumo...

Reactions: Maikol90