la colazione del ciclista.(parte 4)

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.429
4.216
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Giusto una domanda one shot senza voler fare un vero e proprio sondaggio: il caffè lo bevete zuccherato?
No, amaro come la vita! :yoga: :))):.
Però dopo ci mangio dietro la ciambella, e ciao fichi (prima delle uscite pre-lavoro).
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
La mia prof mi diceva sempre, parole in libertà, non ho mai capito se era un complimento o un rimprovero :mrgreen:
La mia mi diceva sempre che avevo talento per i poemi futuristi :pork:
Ma anche qui, non sono sicuro che fosse un complimento o che puntasse sulla mia carriera da poeta :shock: :espulso.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Stamattina post corsa rigenerante:

latte di soia
Savoiardi (messi in frigo la sera prima)

stamattina li ho messi in microonde, aggiunto un caffe americano e le whey alla vaniglia.
Troppo buoni, ma del resto da bimbo ho tirato fino ai 9 anni a bere dal biberon latte e plasmon tritati…
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
perchè, sinceramente ,non era molto chiaro...

in ogni caso, ti riporto una mia situazione, che non è la norma, ma capita.
colazione ore 6 (circa 600 kcal)
partenza ore 7:30 (prima di partire mi è capitato di mangiare mezza barretta per chiudere il buco, ripeto non è la norma)
se giro lungo mangio dopo 30-40 min dalla partenza e da lì ogni 30'...ma non per fame, giusto per programmazione, a meno di non essere "morto" durante non sento una fame vera e propria...

sempre se ho capito bene la domanda...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.542
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
perchè, sinceramente ,non era molto chiaro...

in ogni caso, ti riporto una mia situazione, che non è la norma, ma capita.
colazione ore 6 (circa 600 kcal)
partenza ore 7:30 (prima di partire mi è capitato di mangiare mezza barretta per chiudere il buco, ripeto non è la norma)
se giro lungo mangio dopo 30-40 min dalla partenza e da lì ogni 30'...ma non per fame, giusto per programmazione, a meno di non essere "morto" durante non sento una fame vera e propria...

sempre se ho capito bene la domanda...
qquesta era la risposta che asepttavo ...io prima di 90min, non mangio anche perche non ne ho gran necessità e volevo capire se faccio bene, e se poi serve rimangiare su uno "stomaco gia pieno"
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.772
12.278
Nordest
Visita sito
Bici
2
qquesta era la risposta che asepttavo ...io prima di 90min, non mangio anche perche non ne ho gran necessità e volevo capire se faccio bene, e se poi serve rimangiare su uno "stomaco gia pieno"
Tu mangi solo sei hai fame? ;nonzo%
A mio avviso arrivare a sentire la sensazione di "fame" durante un allenamento è sintomo di aver sbagliato qualcosa prima (o anche durante, se è un'uscita medio/lunga)
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Linee guida:

Su performance oltre i 120' è bene integrare a dosi di 40gr ora (minimo) ad intervalli gestibili. Solitamente, si comincia dai 45' post partenza ( casi in cui si preferisce stare alti e quindi >40gr ora) o da 1:00 classico. La prima ora è solitamente "pagata" dalla colazione, dopo di che il reintegro è necessario per non svuotare le scorte e rimanere a livello.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.542
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dentro i 90min dalla partenza, dovremmo essere "coperti" dalla colazione parlo sempre i uscite normali (non gara dove l'atenzione è maggiore) e appunto mi chiedevo che benefici si possono avere visto che come prima integrazione , la colazione appunto, è abbastanza cospicua, a aprte la sensazione di fame, che mi manca anche eni 90 120 min.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tu mangi solo sei hai fame? ;nonzo%
A mio avviso arrivare a sentire la sensazione di "fame" durante un allenamento è sintomo di aver sbagliato qualcosa prima (o anche durante, se è un'uscita medio/lunga)
Mangiare prima di avere fame e bere prima di avere sete arrivata dirlo pure Magrini :yoga:

Linee guida:

Su performance oltre i 120' è bene integrare a dosi di 40gr ora (minimo) ad intervalli gestibili. Solitamente, si comincia dai 45' post partenza ( casi in cui si preferisce stare alti e quindi >40gr ora) o da 1:00 classico. La prima ora è solitamente "pagata" dalla colazione, dopo di che il reintegro è necessario per non svuotare le scorte e rimanere a livello.
Se il giro è impegnativo meglio iniziare quasi da subito a mangiare e orientarsi verso i 60g/h anche se per chi ha buone prestazioni ed sa gestire queste dosi è solo che un bene spingersi verso i 90g/h, almeno con ritmi elevati
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
dentro i 90min dalla partenza, dovremmo essere "coperti" dalla colazione parlo sempre i uscite normali (non gara dove l'atenzione è maggiore) e appunto mi chiedevo che benefici si possono avere visto che come prima integrazione , la colazione appunto, è abbastanza cospicua, a aprte la sensazione di fame, che mi manca anche eni 90 120 min.
In tutti i casi, il 90% delle persone pensa che la performance sia coperta dalla colazione. E' un enorme stronzata. A livello fisiologico, quello che mangi a colazione viene stoccato in % marginali, e serve solo ad interrompere il catabolismo notturno e a ripristinare il poco glicogeno perso nella notte. Ma in termini assoluti è molto più importante esser coperti dall'intera giornata precedente che non dalla colazione.

Esempio pratico. Oggi ti alleni intensamente, poi per motivi di lavoro etc non riesci a mangiare bene e stai in deficit calorico, stasera a cena sei fuori e mangi poco e male. Domattina hai un uscita di 3 ore, fai la colazione migliore possibile, ma in tutti i casi non sarai performante quanto aver mangiato bene il giorno prima e aver magari fatto una colazione più scarsa. Ecco perchè integrare risulta fondamentale anche per "noi" (inteso me e chi come me non fa gare di alto livello) amatori.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.542
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In tutti i casi, il 90% delle persone pensa che la performance sia coperta dalla colazione. E' un enorme stronzata. A livello fisiologico, quello che mangi a colazione viene stoccato in % marginali, e serve solo ad interrompere il catabolismo notturno e a ripristinare il poco glicogeno perso nella notte. Ma in termini assoluti è molto più importante esser coperti dall'intera giornata precedente che non dalla colazione.

Esempio pratico. Oggi ti alleni intensamente, poi per motivi di lavoro etc non riesci a mangiare bene e stai in deficit calorico, stasera a cena sei fuori e mangi poco e male. Domattina hai un uscita di 3 ore, fai la colazione migliore possibile, ma in tutti i casi non sarai performante quanto aver mangiato bene il giorno prima e aver magari fatto una colazione più scarsa. Ecco perchè integrare risulta fondamentale anche per "noi" (inteso me e chi come me non fa gare di alto livello) amatori.
io parlo della prima mezzora o ora dalla partenza, cè che si "impegna" a reintegrare nonostante non si ha la sensazione di fame, e chi appunto inizia dopo 60 90min a rientegrare..
partendo dal presupposto che abbiamo una scorta di 2k kcal piu la colazione, cosa servirebbe l'aggiunta di 40 60gr dopo 30 60 minuti?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io parlo della prima mezzora o ora dalla partenza, cè che si "impegna" a reintegrare nonostante non si ha la sensazione di fame, e chi appunto inizia dopo 60 90min a rientegrare..
partendo dal presupposto che abbiamo una scorta di 2k kcal piu la colazione, cosa servirebbe l'aggiunta di 40 60gr dopo 30 60 minuti?
2000kcal no, sono meno

E se dalla seconda ora consumi 6/700kcal/ora e ne puoi reintegrare 160/240 sei chiaramente in deficit perciò meglio iniziare a compensare da prima mangiando da subito
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Scorta di 2k cal per cosa? Per fare fondo lento e usare il metabolismo lipidico, se uno non è abituato è pure poco efficente quindi va comunque in affanno. (perchè se vuoi allenare il lipidico, il fondo lento lo fai volutamente a stomaco vuoto)

Se uno va sopra la z3 attiva il metabolismo glucidico e lo stoccaggio dei carboidrati a differenza di quello dei grassi è ben limitato, e quando vai in deficit la paghi, e non ha senso andare in deficiti, perchè a differenza del lipidico, il glucidico non lo alleni a far nulla. Puoi solo migliorare l efficenza ma non l'uso che il tuo corpo ne fa.
Quindi meglio più che meno.

Non è questione di sforzarsi, è questione di voler esser sicuri di non andar in deficit, tanto le kcal le devi recuperare, meglio prima che poi, in tutti i casi per queste discussioni c'è il topic dedicato all integrazione durante.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.542
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scorta di 2k cal per cosa? Per fare fondo lento e usare il metabolismo lipidico, se uno non è abituato è pure poco efficente quindi va comunque in affanno.

Se uno va sopra la z3 attiva il metabolismo glucidico e lo stoccaggio dei carboidrati a differenza di quello dei grassi è ben limitato, e quando vai in deficit la paghi, e non ha senso andare in deficiti, perchè a differenza del lipidico, il glucidico non lo alleni a far nulla. Puoi solo migliorare l efficenza ma non l'uso che il tuo corpo ne fa.
Quindi meglio più che meno.

Non è questione di sforzarsi, è questione di voler esser sicuri di non andar in deficit, tanto le kcal le devi recuperare, meglio prima che poi, in tutti i casi per queste discussioni c'è il topic dedicato all integrazione durante.
pero tu parli di cose che non discuto, io dico parto con una buona scorta lipidica e di glucidi + 400 600kcal di colazione , diciamo che i primi 60 90 min sono coperto , cio ha senso integrare dopo 40min in previsione della terza ora ? fermo restando che poi la colazione rilascera in maniera anche lenta le proprie kcal.