la colazione del ciclista.(parte 4)

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ragazzi, un consiglio:
in ottica di (tentare) di ridurre i costi per una colazione a base di "beverone" fatto nello shaker, avevo letto in una discussione in merito a della farina di riso di un particolare tipo, ma non trovo più i post.
Al momento uso il preload di WNC2, mi trovo tutto sommato abbastanza bene, però il costo non è irrisorio (si parla di circa 24€ al kg).
Avete qualche consiglio mirato per una colazione di questo tipo? In generale io faccio uno shaker con 100/120gr di preload e aggiungo almeno 1 paninetto nuvolatte con miele o marmellata. Il fatto è che fare tutta la colazione in forma liquida (shaker, con dose piena di preload da 200gr) mi stufa, farla tutta solida da paninetti, ecc anche.. la soluzione ibrida è quella che ad oggi mi da più soddisfazione.

Cosa mi consigliereste come mix alternativo da mettere nello shaker?

Grazie
Il mio consiglio: mangia quello che ti piace.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ah eccola! non mi tornava in mente.
Sicuramente me lo segno.
E per comporre lo shaker cosa consiglieresti di fare?
se il tempo tra quando mangi a quando parti è sufficientemente lungo (circa 3h almeno) farina + fonte proteica, in questo caso (shaker) whey (una 20-ina di g max) meno tempo hai, cioè più sei a ridosso dell'uscita solo carbo (solo farina+miele o fruttosio...)
non ti serve molto altro...
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
se il tempo tra quando mangi a quando parti è sufficientemente lungo (circa 3h almeno) farina + fonte proteica, in questo caso (shaker) whey (una 20-ina di g max) meno tempo hai, cioè più sei a ridosso dell'uscita solo carbo (solo farina+miele o fruttosio...)
non ti serve molto altro...
Generalmente non sono uno che si alza svariate ore prima, sono piuttosto pigro purtroppo.. diciamo che avrò circa 1 ora e mezza circa prima di agganciare il pedale.. quando parto però il primo tratto è in discesa e successivamente pianura per qualche km, e in questo primo tratto cerco di andare piano per finir di mandare giù la colazione... fino ad oggi con prelaod e altro non ho mai avuto disturbi.
Con il preload vedendo la tabella nutrizionale andavo ad assumere circa 70gr di carbo e circa 20gr di proteine con la dose.. in più il paninetto.
Comunque nel frattempo ho ordinato due sacchetti di farina con due gusti diversi, poi con calma li provo.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Anche io faccio colazione circa 1h e 30 prima di partire, a volte anche 1h e 20....
Mi mangio un piatto di riso (preparato ovviamente la sera prima) e come condimento uso la zucca.
Mi è capitato di dover partire al volo ed allora ho preso solo malto + fruttosio 2:1, che è poi di fatto quello che uso nel durante, oppure pane bianco e marmellata....
Diciamo che il mio dogma è:
Se non mi crea problemi mangiarlo durante, perché dovrei preoccuparmi di mangiarlo nel pre?
Evito le proteine, le fibre ed i grassi al netto ovviamente di quelle eventualmente presenti nel riso e/o nella zucca.... Per ora sono sempre stato fortunato e l'unica volta che ho emulato Dumoulin era per un inizio di influenza intestinale, non di alimentazione in sè
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Generalmente non sono uno che si alza svariate ore prima, sono piuttosto pigro purtroppo.. diciamo che avrò circa 1 ora e mezza circa prima di agganciare il pedale.. quando parto però il primo tratto è in discesa e successivamente pianura per qualche km, e in questo primo tratto cerco di andare piano per finir di mandare giù la colazione... fino ad oggi con prelaod e altro non ho mai avuto disturbi.
Con il preload vedendo la tabella nutrizionale andavo ad assumere circa 70gr di carbo e circa 20gr di proteine con la dose.. in più il paninetto.
Comunque nel frattempo ho ordinato due sacchetti di farina con due gusti diversi, poi con calma li provo.
se non ti da noia il preload con quella tempistica non vedo grossi problemi ..
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Anche io faccio colazione circa 1h e 30 prima di partire, a volte anche 1h e 20....
Mi mangio un piatto di riso (preparato ovviamente la sera prima) e come condimento uso la zucca.
Mi è capitato di dover partire al volo ed allora ho preso solo malto + fruttosio 2:1, che è poi di fatto quello che uso nel durante, oppure pane bianco e marmellata....
Diciamo che il mio dogma è:
Se non mi crea problemi mangiarlo durante, perché dovrei preoccuparmi di mangiarlo nel pre?
Evito le proteine, le fibre ed i grassi al netto ovviamente di quelle eventualmente presenti nel riso e/o nella zucca.... Per ora sono sempre stato fortunato e l'unica volta che ho emulato Dumoulin era per un inizio di influenza intestinale, non di alimentazione in sè
Essendo sempre tirato con i tempi diciamo che non vorrei dovermi mettere ai fornelli già la sera prima se possibile... cerco una soluzione molto rapida da preparare.. con il Preload generalmente metto la polvere nello shaker la sera prima così la mattina devo solo aggiungere l'acqua. In ogni caso mi sono ripromesso di provare con il riso per colazione, ma fino ad oggi non ho mai avuto il tempo e lo stimolo per farlo.
La tua teoria senza dubbio è corretta.. se non mi fa male durante non dovrebbe farmi male nemmeno prima.. però per avere la stessa dose di carboidrati di un preload per esempio non so se con malto + fruttosio riuscirei a reggerlo se preso tutto in brevissimo tempo.

se non ti da noia il preload con quella tempistica non vedo grossi problemi ..

Ottimo, appena arriva la farina faccio qualche test per capire com'é.
Diciamo che comunque a conti fatti con il prezzo che ha la farina di riso pregelatinizzata (ho preso quella aromatizzata c'è da dire che costa parecchio di più) e aggiungendo una porzione di Whey, alla fine non è che il risparmio sia poi molto rispetto al preload... speriamo che a livello di digeribilità sia migliore.

Voi usate la farina pregelatinizzata non aromatizzata?
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
io aromatizzata...
per il costo dipende cosa prendi... @andry96 ne aveva postatata una relativamente economica...
se aggiungi le whey aromatizzate allora puoi anche prendere quella neutra...
Esatto, pensavo proprio al discorso delle Whey aromatizzate per dare sapore alla farina.
io ho preso questa:

Quella non aromatizzata costa molto meno, siamo a 8€/kg.
Magari sarebbe comodo se @andry96 riuscisse a intervenire per dirci cosa usa lui.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.666
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io aromatizzata...
per il costo dipende cosa prendi... @andry96 ne aveva postatata una relativamente economica...
se aggiungi le whey aromatizzate allora puoi anche prendere quella neutra...
prozis o-o
Generalmente non sono uno che si alza svariate ore prima, sono piuttosto pigro purtroppo.. diciamo che avrò circa 1 ora e mezza circa prima di agganciare il pedale.. quando parto però il primo tratto è in discesa e successivamente pianura per qualche km, e in questo primo tratto cerco di andare piano per finir di mandare giù la colazione... fino ad oggi con prelaod e altro non ho mai avuto disturbi.
Con il preload vedendo la tabella nutrizionale andavo ad assumere circa 70gr di carbo e circa 20gr di proteine con la dose.. in più il paninetto.
Comunque nel frattempo ho ordinato due sacchetti di farina con due gusti diversi, poi con calma li provo.
preload è ottimo se digerisci l'avena, la farina di riso è più digeribile

comunque preload è avena+ whey, già fatto, puoi anche prendere i due ingredienti e fare da te, coem già ti han detto 20g whey e da 1 a 4 g/kg di carbo in base a quante ore prima lo assumi

io su 1h e 30 pre allenamento faccio circa 100g di carbo per 70 kg
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
prozis o-o

preload è ottimo se digerisci l'avena, la farina di riso è più digeribile

comunque preload è avena+ whey, già fatto, puoi anche prendere i due ingredienti e fare da te, coem già ti han detto 20g whey e da 1 a 4 g/kg di carbo in base a quante ore prima lo assumi

io su 1h e 30 pre allenamento faccio circa 100g di carbo per 70 kg
Grazie per l'intervento.
Su prozis cercando con il termine "pregelatinizzata" non trovo nulla, sarebbe quella che definiscono "istantanea"?

Ok, quindi ennesima conferma che se non ho problemi con il preload non ne avrò nemmeno con la farina di riso.
Generalmente io usavo 100/120gr di preload, che dovrebbero essere circa 70/80gr di carbo + 20 circa di Whey... con la farina di riso partirei dalla quantità che usi tu per provare.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.666
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie per l'intervento.
Su prozis cercando con il termine "pregelatinizzata" non trovo nulla, sarebbe quella che definiscono "istantanea"?

Ok, quindi ennesima conferma che se non ho problemi con il preload non ne avrò nemmeno con la farina di riso.
Generalmente io usavo 100/120gr di preload, che dovrebbero essere circa 70/80gr di carbo + 20 circa di Whey... con la farina di riso partirei dalla quantità che usi tu per provare.
Si è quella, non scrivono pregelatinizzata ma dovrebbe esserlo( cioè mangiandola lo sembra )

Vai pure con le dosi che usavi prima he non sono male, soprattutto se mangi anche altro
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
buono a sapersi che questa farina di riso è più digeribile, mi sa che prima o poi la provo, con quella di avena avevo smesso solo perchè mi gonfiava con annesse perdite di aria :))): :specc: magari con quella di riso va meglio
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Si è quella, non scrivono pregelatinizzata ma dovrebbe esserlo( cioè mangiandola lo sembra )

Vai pure con le dosi che usavi prima he non sono male, soprattutto se mangi anche altro
Grazie per la conferma. Alla prossima occasione la prendo sicuramente.. intanto provo con quella che è in arrivo per capire come funziona.. ma come detto non faccio troppi esperimenti per ora e parto con le dosi collaudate di preload all’incirca.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Si è quella, non scrivono pregelatinizzata ma dovrebbe esserlo( cioè mangiandola lo sembra )

Vai pure con le dosi che usavi prima he non sono male, soprattutto se mangi anche altro
Scusa se ti disturbo ancora, oggi vorrei fare l'ordine su Prozis.. a livello di gusto prendi sempre quella neutra e poi aggiungi le Whey aromatizzate oppure viceversa?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR