la colazione del ciclista.(parte 4)

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
88
89
Visita sito
Bici
triban 500
Ora non ho idea di quanto e come ti alleni a settimana,del lavoro che fai e del tuo metabolismo ma parlando per me che faccio 5/6 su 7, con circa tra le 16/20 ore e un lavoro d'ufficio.
Sto i giorni che non mi alleno almeno sui 6gr di carbo per chilo ed i giorni che mi almeno dagli 8 in su. ( Peso sempre uguale,anzi devo stare attento perché quando faccio lunghi fatico a colmare tutto quello consumato, recupero poi in caso alzando le calorie i giorni successivi)
Se dovessi stare a carbo più bassi come facevo fino a qualche mese fa, esplorerei nel giro di poco.
Esempio oggi colazione con 100gr di avena,3 uova e 60 di pane ma la bici non la tocco oggi

Elvy

Pedivella
22 Maggio 2010
338
255
48
Savona
Visita sito
Bici
EX BMCSLR01 20--WILIERcento10SLDB 22 -PARKPREALGRAVEL 24 - Ex COLNAGO v4rs 2025 - COLNAGO V5rs 2026
"ra non ho idea di quanto e come ti alleni a settimana,del lavoro che fai e del tuo metabolismo ma parlando per me che faccio 5/6 su 7, con circa tra le 16/20 ore e un lavoro d'ufficio."
Idem...ma con ben qualche anno in più...siamo quasi "al morto che parla" per la cabala!!!! quando faccio colazione con avena (porridge)
40 g avena
170 yogurt greco o 200 latte scremato
1 banana
burro arachidi
uvetta
steese colazioni sia che vda al lavoro sia che mi alleni..

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
992
2.700
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Ragazzi una domanda.
Mi pareva di aver letto un dato in questa discussione ma spulciandola più e più volte, non riesco a trovarlo.
Magari mi sbaglio e non è qui, mah...

Anyway...., volevo sapere, più o meno, quanto glucosio epatico si perde di notte e che andrebbe poi ripristinato a colazione.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.725
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
un centinaio di grammi...(più o meno)

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
992
2.700
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Dal lunedì al venerdì esco praticamente poco prima dell'alba (mediamente sono tra i 60 e 80 minuti, dipende dal giro, per circa 23/28 km e 400/600d+. Il grosso del tempo in Z3 con puntate in Z4), quindi tra sveglia e preparativi vari passa circa una mezz'ora ed appena alzato prendo un caffè doppio e 4/5 datteri che in peso equivalgono a circa 30 gr di cui circa 22/23 di carboidrati.
Faccio fatica ad uscire a stomaco vuoto.
In borraccia solo acqua o al limite degli elettroliti.

Come la vedete come soluzione? Ci sarebbe l'opzione maltodestrine ma quando mi alzo sento la necessità di masticare qualcosa.

Reactions: stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.725
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
che va bene, se va bene per te.
le uniche "regole" (ma solo per ottimizzare, non sono dogmi*) più sei a ridosso della partenza + carbo e pochi o nulli grassi e proteine...
ok i datteri, potrebbe andare bene una barretta, come hai detto le malto, un cucchiaio di miele, ecc...

* nel senso che se non ti da fastidio la peperonata, e a te piace, andrebbe bene pure quella...(naturalmente è un iperbole per spiegare il concetto)

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Potresti considerare di aggiungere un'altra porzione di datteri, arrivando a circa 6-7, oppure optare per una piccola banana. In questo modo potresti raggiungere circa 30-40g di carboidrati, fornendo un'energia più sostenuta per l'intera durata del tuo allenamento in Z3/Z4. Entrambe le opzioni sono digeribili e rapide. Una piccola manciata di uvetta o fichi secchi potrebbe essere un'alternativa valida per variare e aumentare i carboidrati. Sempre che ne senti la necessità!

Reactions: Exxo

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
677
183
Visita sito
Bici
.
Ciao ragazzi chiedo un consiglio, quando fate giri lunghi, prima di partire cosa mangiate ma soprattutto quanto prima del giro? Perché se ho in mente di fare 150km partendo alle 6 di mattina, non è che abbia tutta sta voglia svegliarmi alle 4 per mangiare 2 etti di riso e lenticchie e aspettare la digestione

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
A cena mangia esempio riso in bianco, petto di pollo e patate bollite per riempirti di glicogeno. Alla mattina puoi mangiare fette biscottate con marmellata per poi partire. io preparo ad esempio 2 panini con cotto e Philadelphia con i vari gel da prendere da metà giro in poi.

Reactions: SeoTFSI
D

Deleted member 120944

Guest
In cinque minuti ti fai 2 paninetti Nuvolatte Morando con 15g di miele o crema di nocciole o frutti di bosco Rigoni , un caffè amaro doppio . Io di solito faccio così , poi ogni 1/2h una barretta Enervit Carbo Pro c2:1 e ogni ora un Gel Maurten 100 da 40g . In borraccia solo acqua e sono giri tutti da 100\130 km con buon D+ . Raramente mi fermo nei bar a mangiare, se succede giusto un caffè amaro .

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.828
3.435
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Posso chiedere perché il caffè sempre amaro ?? Non vuoi mangiare zucchero/carboidrati ??

Reactions: golias