la colazione del ciclista.(parte 4)

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
87
89
Visita sito
Bici
triban 500
Ora non ho idea di quanto e come ti alleni a settimana,del lavoro che fai e del tuo metabolismo ma parlando per me che faccio 5/6 su 7, con circa tra le 16/20 ore e un lavoro d'ufficio.
Sto i giorni che non mi alleno almeno sui 6gr di carbo per chilo ed i giorni che mi almeno dagli 8 in su. ( Peso sempre uguale,anzi devo stare attento perché quando faccio lunghi fatico a colmare tutto quello consumato, recupero poi in caso alzando le calorie i giorni successivi)
Se dovessi stare a carbo più bassi come facevo fino a qualche mese fa, esplorerei nel giro di poco.
Esempio oggi colazione con 100gr di avena,3 uova e 60 di pane ma la bici non la tocco oggi

Elvy

Pedivella
22 Maggio 2010
338
255
48
Savona
Visita sito
Bici
EX BMCSLR01 20--WILIERcento10SLDB 22 -PARKPREALGRAVEL 24 - Ex COLNAGO v4rs 2025 - COLNAGO V5rs 2026
Ora non ho idea di quanto e come ti alleni a settimana,del lavoro che fai e del tuo metabolismo ma parlando per me che faccio 5/6 su 7, con circa tra le 16/20 ore e un lavoro d'ufficio.
Sto i giorni che non mi alleno almeno sui 6gr di carbo per chilo ed i giorni che mi almeno dagli 8 in su. ( Peso sempre uguale,anzi devo stare attento perché quando faccio lunghi fatico a colmare tutto quello consumato, recupero poi in caso alzando le calorie i giorni successivi)
Se dovessi stare a carbo più bassi come facevo fino a qualche mese fa, esplorerei nel giro di poco.
Esempio oggi colazione con 100gr di avena,3 uova e 60 di pane ma la bici non la tocco oggi
"ra non ho idea di quanto e come ti alleni a settimana,del lavoro che fai e del tuo metabolismo ma parlando per me che faccio 5/6 su 7, con circa tra le 16/20 ore e un lavoro d'ufficio."
Idem...ma con ben qualche anno in più...siamo quasi "al morto che parla" per la cabala!!!! quando faccio colazione con avena (porridge)
40 g avena
170 yogurt greco o 200 latte scremato
1 banana
burro arachidi
uvetta
steese colazioni sia che vda al lavoro sia che mi alleni..

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
979
2.650
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Ragazzi una domanda.
Mi pareva di aver letto un dato in questa discussione ma spulciandola più e più volte, non riesco a trovarlo.
Magari mi sbaglio e non è qui, mah...

Anyway...., volevo sapere, più o meno, quanto glucosio epatico si perde di notte e che andrebbe poi ripristinato a colazione.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ragazzi una domanda.
Mi pareva di aver letto un dato in questa discussione ma spulciandola più e più volte, non riesco a trovarlo.
Magari mi sbaglio e non è qui, mah...

Anyway...., volevo sapere, più o meno, quanto glucosio epatico si perde di notte e che andrebbe poi ripristinato a colazione.
un centinaio di grammi...(più o meno)

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
979
2.650
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Dal lunedì al venerdì esco praticamente poco prima dell'alba (mediamente sono tra i 60 e 80 minuti, dipende dal giro, per circa 23/28 km e 400/600d+. Il grosso del tempo in Z3 con puntate in Z4), quindi tra sveglia e preparativi vari passa circa una mezz'ora ed appena alzato prendo un caffè doppio e 4/5 datteri che in peso equivalgono a circa 30 gr di cui circa 22/23 di carboidrati.
Faccio fatica ad uscire a stomaco vuoto.
In borraccia solo acqua o al limite degli elettroliti.

Come la vedete come soluzione? Ci sarebbe l'opzione maltodestrine ma quando mi alzo sento la necessità di masticare qualcosa.

• Mi piace
Reactions: stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
che va bene, se va bene per te.
le uniche "regole" (ma solo per ottimizzare, non sono dogmi*) più sei a ridosso della partenza + carbo e pochi o nulli grassi e proteine...
ok i datteri, potrebbe andare bene una barretta, come hai detto le malto, un cucchiaio di miele, ecc...

* nel senso che se non ti da fastidio la peperonata, e a te piace, andrebbe bene pure quella...(naturalmente è un iperbole per spiegare il concetto)

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Dal lunedì al venerdì esco praticamente poco prima dell'alba (mediamente sono tra i 60 e 80 minuti, dipende dal giro, per circa 23/28 km e 400/600d+. Il grosso del tempo in Z3 con puntate in Z4), quindi tra sveglia e preparativi vari passa circa una mezz'ora ed appena alzato prendo un caffè doppio e 4/5 datteri che in peso equivalgono a circa 30 gr di cui circa 22/23 di carboidrati.
Faccio fatica ad uscire a stomaco vuoto.
In borraccia solo acqua o al limite degli elettroliti.

Come la vedete come soluzione? Ci sarebbe l'opzione maltodestrine ma quando mi alzo sento la necessità di masticare qualcosa.
Potresti considerare di aggiungere un'altra porzione di datteri, arrivando a circa 6-7, oppure optare per una piccola banana. In questo modo potresti raggiungere circa 30-40g di carboidrati, fornendo un'energia più sostenuta per l'intera durata del tuo allenamento in Z3/Z4. Entrambe le opzioni sono digeribili e rapide. Una piccola manciata di uvetta o fichi secchi potrebbe essere un'alternativa valida per variare e aumentare i carboidrati. Sempre che ne senti la necessità!

• Mi piace
Reactions: Exxo

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
676
183
Visita sito
Bici
.
Ciao ragazzi chiedo un consiglio, quando fate giri lunghi, prima di partire cosa mangiate ma soprattutto quanto prima del giro? Perché se ho in mente di fare 150km partendo alle 6 di mattina, non è che abbia tutta sta voglia svegliarmi alle 4 per mangiare 2 etti di riso e lenticchie e aspettare la digestione

D

Deleted member 120944

Guest
In cinque minuti ti fai 2 paninetti Nuvolatte Morando con 15g di miele o crema di nocciole o frutti di bosco Rigoni , un caffè amaro doppio . Io di solito faccio così , poi ogni 1/2h una barretta Enervit Carbo Pro c2:1 e ogni ora un Gel Maurten 100 da 40g . In borraccia solo acqua e sono giri tutti da 100\130 km con buon D+ . Raramente mi fermo nei bar a mangiare, se succede giusto un caffè amaro .

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.821
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
In cinque minuti ti fai 2 paninetti Nuvolatte Morando con 15g di miele o crema di nocciole o frutti di bosco Rigoni , un caffè amaro doppio . Io di solito faccio così , poi ogni 1/2h una barretta Enervit Carbo Pro c2:1 e ogni ora un Gel Maurten 100 da 40g . In borraccia solo acqua e sono giri tutti da 100\130 km con buon D+ . Raramente mi fermo nei bar a mangiare, se succede giusto un caffè amaro .
Posso chiedere perché il caffè sempre amaro ?? Non vuoi mangiare zucchero/carboidrati :shock:??

• Mi piace
Reactions: golias