la colazione del ciclista.(parte 4)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Per evitare di congelare, stamattina ho optato per salame dolce e savoiardi come se piovessero!
Che poi sono uscito in corsa, pensa se fossi andato in bici...:sborone:
Poi su Runningforum nel thread dell’alimentazione leggi di gente che fa le maratone a digiuno “perché se mangio una fetta biscottata anche cinque ore prima mi rimbalza nello stomaco” :pork: ( whisp in realtà non hanno capito che quello che sentono rimbalzare è il grasso :shock: )
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
A me sembra che ci sia molto meno estremismo su RF che in queste discussioni...
Ma sappiamo bene quanto sia "ostico" il tema alimentazione , parlo in generale:sad:
Siamo OT ma mi interessa buttare lì una riflessione.

Diciamo che in campo podistico c’è molta meno “cultura” alimentare (parlo tra amatori). Per dire: i famosi 60g/h di carboidrati i maratoneti top li rispettano (in genere sotto forma di carbo liquidi nelle borracce che mettono ai tavoli dei “box riservati”), mentre trovi amatori da 4 ore che prendono “il gel alla mezza” e poi li trovi nei thread delle gare che si lamentano che hanno avuto crampi, che fanno la seconda mezza 20’ più lenta della prima, ecc...
Nel ciclismo invece c’è più conoscenza e quindi (secondo me) diventa anche normale che si finisca per essere più esasperati/estremisti.
Ma vale anche per altri aspetti (pensa alla cura maniacale che c’è nel ciclismo per l’outfit :mrgreen: , nella corsa vedi gente che va alle gare con la maglietta trovata nel pacco gara alla garetta di paese, nel ciclismo le maglie dei pacchi gara le usi per pulire la bici :shock: :))): ).
D’altro canto, c’è molto più estremismo nell’allenamento della corsa che nel ciclismo. Vedi parecchi ciclisti che non hanno mai seguito mezza tabella (per dire, tra il mio “gruppetto” di allenamento, diciamo quelli con cui esco più spesso, su 7 persone nessuno ha il preparatore e nessuno fa tabelle), mentre vedi molto spesso podisti da oltre 4 ore in maratona che vanno dal preparatore :shock: e fanno ripetute in modo scientifico tutto l’anno per correre le gare a 6’/km.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La corsa ha il problema delle sollecitazioni sugli organi interni...dovevo per forza partire a digiuno (con poco tempo) e limitarmi a zuccheri liquidi..., vabbè le conoscenze di allora si limitavano al Gatorade...ma meglio di nulla...
In bici non ci penso a partire a digiuno... :))):
 
  • Haha
Reactions: Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Vero...o quasi...ho visto gente portarsi la propria roba e farla cucinare al ristorante dell'hotel :yoga:
Confermo. Ho condiviso camere con compagni di squadra che puntualmente ogni volta cenavano con riso in bianco scondito in camera e la mattina dopo scendevano a far colazione solo per bere il te caldo e si mangiavano altro riso portato da casa.
 
  • Wow
Reactions: Maikol90