la colazione del ciclista.(parte 4)

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
no. cosa sarebbe?
all' inizio credevo intendessi il boero scherzosamente ma poi sono andato a guardare, mai sentita come bevanda te l' hai provata?
Se cercate se ne parlò anche qui tempo fa, è un insaporitore d'acqua in polvere con una miriade di gusti che ricordano le rispettive bevande, abbastanza in voga tra i palestrati. Da 1 a 2 kcal per 100 ml, o meno perché è talmente dolce che invece di diluirlo in una bottiglia da 1,5 lo si fa in due. Se si ha vicino un negozio di integratori si può prendere qualche bustina random a meno di un euro per provare i gusti, poi si fa l'ordine da 24 su Prime a 8 Euro; a me piacciono quelli semplici, tipo Pesca (non quello "tè alla pesca") che diluito a 1/2 sa di tè alla pesca, oppure arancia, arancia rossa (non diluito), ecc...
Chiaramente da bere freddo, come tutto ciò che non è acqua per quel che mi riguarda.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Buongiorno a tutti,
ieri scalata Terminillo per un tragitto che doveva essere di 135km con 2700m di dislivello (per me e la mia condizione attuale; "tanta roba").
Colazione mattutina:
-50g di avena +30g di whey+ banana + 5 datteri
Per il giro:
- 4 barrette (20g Carbs)
- borraccia (30g malt+fruttosio)

Dopo 2 ore, per niente facili, inizia il Terminillo e avevo bevuto la borraccia e mangiato due barrette. Primi 10' a 300W (praticamente a soglia) mi rendo conto che non era un passo sostenibile per un ora e scendo a 270W per altri 15', dopo di che; "vuoto". Un bel calo importante che non mi ha permesso di andare avanti (mi sono fermato a 1500m degli oltre 1900m schedulati). Un calo che non mi permetteva di salire nemmeno a 235/240W (appena sopra la Z2). Non dico che è stata proprio una crisi di fame, ma un insieme di due cose: partito troppo forte (mi sentivo bene e ci volevo provare) mangiato davvero poco (confidavo nella colazione).
A Rieti mi prendo cappuccino di soia e un occhio di bue (alimentazione tecnica) e mi compro una merendina al cioccolato per tornare a casa (oltre a quella rimanente) e sento le gambe girare decentemente (chiuse le altre due ore a circa 215W di potenza ponderatai).

Le lezioni sono 2:
- 20g di carbs ogni 45' non bastano per un ritmo medio
- salire a potenza gradualmente crescente e non il contrario.

Altri consigli costruttivi sono ben accetti.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Buongiorno a tutti,
ieri scalata Terminillo per un tragitto che doveva essere di 135km con 2700m di dislivello (per me e la mia condizione attuale; "tanta roba").
Colazione mattutina:
-50g di avena +30g di whey+ banana + 5 datteri
Per il giro:
- 4 barrette (20g Carbs)
- borraccia (30g malt+fruttosio)

Dopo 2 ore, per niente facili, inizia il Terminillo e avevo bevuto la borraccia e mangiato due barrette. Primi 10' a 300W (praticamente a soglia) mi rendo conto che non era un passo sostenibile per un ora e scendo a 270W per altri 15', dopo di che; "vuoto". Un bel calo importante che non mi ha permesso di andare avanti (mi sono fermato a 1500m degli oltre 1900m schedulati). Un calo che non mi permetteva di salire nemmeno a 235/240W (appena sopra la Z2). Non dico che è stata proprio una crisi di fame, ma un insieme di due cose: partito troppo forte (mi sentivo bene e ci volevo provare) mangiato davvero poco (confidavo nella colazione).
A Rieti mi prendo cappuccino di soia e un occhio di bue (alimentazione tecnica) e mi compro una merendina al cioccolato per tornare a casa (oltre a quella rimanente) e sento le gambe girare decentemente (chiuse le altre due ore a circa 215W di potenza ponderatai).

Le lezioni sono 2:
- 20g di carbs ogni 45' non bastano per un ritmo medio
- salire a potenza gradualmente crescente e non il contrario.

Altri consigli costruttivi sono ben accetti.


per curiosità (non sono un esperto), cosa avevi mangiato la sera prima?

così, ad occhio e croce, mi sembra tu abbia mangiato poco a colazione
 
  • Mi piace
Reactions: AXA and stambe

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A cena 200g di pasta al sugo e del fegato alla veneziana.
La mattina a colazione (dalle mie stime) ho mangiato circa 75/80g di carbs. Non così pochi...


io magari non faccio troppo testo (visto quanto vado piano in bici) ma per un uscita del genere, oltre alla cena, solitamente assumo a colazione sui 150 gr di carbo (tra pre load e pezzetto di fondente)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
mangiato poco durante...
27g / ora sono sotto il minimo per un uscita del genere...


se pero' avesse fatto una colazione "maggiore", il problema poteva non presentarsi?
pensando soprattutto ad una ipotetica uscita dove si prova ad utilizzare maggiormente i grassi
;nonzo%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se pero' avesse fatto una colazione "maggiore", il problema poteva non presentarsi?
pensando soprattutto ad una ipotetica uscita dove si prova ad utilizzare maggiormente i grassi
;nonzo%
nì, nel senso che se vuoi fare un tentativo di utilizzare meglio i grassi, svuotando velocemente le scorte, se non sei già un po', abituato il rischio luce spenta è dietro l'angolo...anche con colazione maggiore...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sbaglio io oppure a me non sembra che l'uscita di Albosir fosse un uscita bruciagrassi.


stò andando o.t. e chiedo scusa.
ma un uscita cercando di far lavorare i grassi, non deve per forza essere un uscita "brucia grassi"
io esco carico (cosa che secondo me non è stata fatta) per poi reintegrare poco (come ha fatto) perché prova ad attingere dai grassi
forse mi sto' spiegando male, è venerdì, scusate ;pirlùn^
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
stò andando o.t. e chiedo scusa.
ma un uscita cercando di far lavorare i grassi, non deve per forza essere un uscita "brucia grassi"
io esco carico (cosa che secondo me non è stata fatta) per poi reintegrare poco (come ha fatto) perché prova ad attingere dai grassi
forse mi sto' spiegando male, è venerdì, scusate ;pirlùn^
Forse la mia convinzione potrebbe essere errata ma a me pare che anche andando a tutta o quasi i grassi li bruci cmq per via della supercompensazione nelle ore a venire, chiaramente devi però restare in zona sotto calorie ingerite rispetto alle consumate.
Se bruci 2000kcal e ne integri altrettanto.. i grassi restano dove sono ;-)
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
mangiato poco durante...
27g / ora sono sotto il minimo per un uscita del genere...

Vero vero! Ho sbagliato pensando che 5 cose da mangiare (4 barrette più borraccia) fossero abbastanza, non accorgendomi che le barrette erano veramente piccole 30g (di cui 20 di carbs). Magari con i rice cakes che in genere mi porto (80/90g di peso, e veramente densi di carbs) la cosa sarebbe stata più mitigata.

Una mia altra domandaè:
Voi regolate la quantità di cibo da portare anche in base all'intensità dell'uscita?
Del tipo:
- uscita blanda 30g/h
- uscita di gruppo tirata 50g/h
...
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vero vero! Ho sbagliato pensando che 5 cose da mangiare (4 barrette più borraccia) fossero abbastanza, non accorgendomi che le barrette erano veramente piccole 30g (di cui 20 di carbs). Magari con i rice cakes che in genere mi porto (80/90g di peso, e veramente densi di carbs) la cosa sarebbe stata più mitigata.

Una mia altra domandaè:
Voi regolate la quantità di cibo da portare anche in base all'intensità dell'uscita?
Del tipo:
- uscita blanda 30g/h
- uscita di gruppo tirata 50g/h
...
dipende...
fino a 3h, per me, va sempre bene...nel senso che, ormai, difficilmente vado in difficoltà. se ho in programma un uscita lunga oltre le 4h, a meno di fare degli esperimenti, inizio a mangiare dopo 1h tentando di assumere dai 40 ai 60 g/h di carbs...magari alla fine ne ho assunti meno, ma l'idea è sempre quella...
poi è chiaro che mi adeguo, es. anche se l'uscita è lunga ma molto blanda (classica gita con la squadra) probabilemente mangio meno...
fine OT. questo è il 3d della colazione ;-)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
la prima cosa che ho pensato quando ho letto del tipo di giro e cosa hai mangiato è stata "io scoppierei ad 80km se va bene e avrei mangiato di più a colazione"...io a seconda del giro che ho intenzione di fare (e da cosa ho voglia di mangiare) sono tra 120 e 160 gr di carbo tra colazione alle 8 e spuntino alle 10 per poi partire in bici intorno alle 11/11:30...
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Stamattina: 3 uova, una banana e mezza, 140 g pane integrale, 120 g marmellata di mirtilli, 2 mele.
Per una pedalata 2h 30' prima di pranzo dovrebbe essere sufficiente, magari un pezzo di cioccolato me lo mangio ancora prima di uscire :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969