la colazione del ciclista.(parte 4)

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Scusate, non ho letto tutta la discussione, forse se ne e' gia' parlato: ma uscire (per max 3,5-4 ore) a digiuno e' sbagliato? Ci possono essere degli inconvenienti? (Io lo faccio quasi sempre e mi trovo bene...)
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
qui se ne è discusso in modo ampio:

p.s. tutto va contestualizzato...dipende qual'è lo scopo, dal soggetto, dal tempo a disposizione,ma non c'è nessun evidente vantanggio partendo a digiuno....potrebbero esserci alcuni svantaggi...nei link proposti ci sono anche alcuni interessanti riferimenti esterni al forum...
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
e perché scusa? cmq sono buonissimi ma per ora li sostituisco
perchè con lo zucchero aggiunto sono biscotti travestiti da cereali...
ma questo è più un discorso "salutistico", che è molto più importante per un sedentario...poi, in ogni caso, buttare un occhio agli ingredienti male non fa...
anche con i sostituti...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
perchè con lo zucchero aggiunto sono biscotti travestiti da cereali...
ma questo è più un discorso "salutistico", che è molto più importante per un sedentario...poi, in ogni caso, buttare un occhio agli ingredienti male non fa...
anche con i sostituti...
per quello la guardo sempre come tengo d' occhio sopratutto i valori nutrizionali e non mi sembravano male
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
perchè con lo zucchero aggiunto sono biscotti travestiti da cereali...
ma questo è più un discorso "salutistico", che è molto più importante per un sedentario...poi, in ogni caso, buttare un occhio agli ingredienti male non fa...
anche con i sostituti...

Beh, non solo salutistico a mio modesto parere. Infatti penso che sia piuttosto affermata l'idea che gli zuccheri semplici (senza fibre, altrimenti anche la frutta ricadrebbe in questo calderone ed è bene fare una differenziazione) prima di una prestazione di endurance non sono il miglior cibo da assumere. Senza entrare troppo nello specifico è colpa carico glicemico di quei cibi che porta ad un picco di glicemia ed un conseguente down altrettanto marcato con i relativi effetti negativi.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beh, non solo salutistico a mio modesto parere. Infatti penso che sia piuttosto affermata l'idea che gli zuccheri semplici (senza fibre, altrimenti anche la frutta ricadrebbe in questo calderone ed è bene fare una differenziazione) prima di una prestazione di endurance non sono il miglior cibo da assumere. Senza entrare troppo nello specifico è colpa carico glicemico di quei cibi che porta ad un picco di glicemia ed un conseguente down altrettanto marcato con i relativi effetti negativi.
sì ma attenzione, va considerato il pasto completo, perchè se considero il singolo alimento, guardando tipici cibi da colazione/pasto pre wo la maggior parte provocano inalzamento glicemia o movimentazione insulina..
pane, fette biscottate, riso, banana, marmellata , miele, whey, yogurt, ecc...chi più chi meno provocano delle modifiche..
quindi il timore è abbastanza ingiustificato , in un ambito di pasto "completo", non penso si faccia colazione a soli cucchiai di zucchero o miele...
poi dipende dal timing... più sei distante più è bene curare questi aspetti...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
eddai che vuoi che sia :doh: addio special k è stato bello
ma tu puoi mangiarli...basta esserne consapevoli...ad esempio, mangi gli special k , quella mattina non ci mangi la marmellata o non bevi il succo di frutta...
(sono esempi per far comprendere...)
il problema è quando sei convinto di mangiare una cosa (cererali) ma introduci anche altro e la colazione diventa
special k
+liquido (a scelta)
1 cucchiaio di miele per addolcire
fette biscottate con marmellata
succo di frutta...
il festival degli zuccheri semplici...relativamente pochi grassi e poche proteine...
 
Ultima modifica:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
ma tu puoi mangiarli...basta esserne consapevoli...ad esempio, mangi gli special k , quella mattina non ci mangi la marmellata o non bevi il succo di frutta...
(sono esempi per far comprendere...)
il problema è quando sei convito di mangiare una cosa (cererali) ma introduci anche altro e la colazione diventa
special k
+liquido (a scelta)
1 cucchiaio di miele per addolcire
fette biscottate con marmellata
succo di frutta...
il festival degli zuccheri semplici...relativamente pochi grassi e poche proteine...
ma infatti per quello condivido le mie esperienze per capire e migliorare, a questo punto proverei riso soffiato semplice con fiocchi di avena, vediamo perchè anche il palato vuole la sua parte
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
stamattina salmone con alga nori (ma che cazz'è?????) (fjord) e gallette di riso...3, perchè le altre 2 le ho carbonizzate nel tostapane :doh:
tazza di orzo....
praticamente un sushi de noi altri:)))::))):

poi barretta enervit (le power performance cacao) ...avevo ancora un buchetto e stavo già uscendo...mi serviva una roba rapida:mrgreen:


ma pre uscita o classica?
salmone + orzo? interessante........
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
no classica...uscita per l'ufficio :))):

orzo solubile...da bere...perchè per il caffè mi rifaccio durante il giorno:wacko:


ah ok. mi aveva "deviato" la barretta ;-)

o.t.
io vado di orzo durante il giorno. il caffè è oramai mesi che non lo assumo più. tengo la caffeina per le g.f., rando e/o uscite lunghe
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
sì ma attenzione, va considerato il pasto completo, perchè se considero il singolo alimento, guardando tipici cibi da colazione/pasto pre wo la maggior parte provocano inalzamento glicemia o movimentazione insulina..
pane, fette biscottate, riso, banana, marmellata , miele, whey, yogurt, ecc...chi più chi meno provocano delle modifiche..
quindi il timore è abbastanza ingiustificato , in un ambito di pasto "completo", non penso si faccia colazione a soli cucchiai di zucchero o miele...
poi dipende dal timing... più sei distante più è bene curare questi aspetti...

Infatti bisogna considerare il pasto completo ed il suo relativo carico glicemico!
pane, fette biscottate, riso, banana, marmellata , miele (tutti cibi super alti, vicino IG 80)
whey, yogurt (molto basso, IG 30/40)
Senza starci ad impazzire dietro mille conteggi io evito di mangiare cibi con tanti zuccheri per il semplice motivo di non aver fame subito dopo. Se si fa colazione con 10 fette biscottate con marmellata (quasi 600Kcal) si ha fame dopo 30' dopo. Con il porridge (stesse calorie) sto bene per 2/3 ore.
Ovviamente non vanno demonizzati, e io li prediligo nel post W.O e sinceramente mi trovo molto meglio così!