la colazione del ciclista.(parte 4)

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ma solo io in tutto questo la prima cosa sbagliata che trova è il fatto di sfalsare i ritmi circadiani imponendo al corpo un pasto notturno (che non penso che lui faccia tutti i giorni, quindi non è un’abitudine) e andando a letto subito dopo, con tutte le conseguenze del caso sul riposo notturno?

P.s. Uno mi può dire che poi dorme bene ugualmente, ma per il corpo non è la stessa cosa avere afflusso di sangue all’intestino e non avercelo quando si tratta di “ricostruire i mattoni” come dovrebbe essere nella fase del sonno.
lo so effettivamente cercavo un pò di conforto ma a quanto pare è proprio sbagliato. no il pasto notturno lo faccio sempre, anche se la mattina non pedalo..e sempre salto la colazione appunto perchè mi sveglio già pieno. sarà chr ormai il mio corpo s è assuefatto ma non ho mai avuto problemi così. o perlomeno li ho avuti quando mangio roba dura da digerire la notte(roba integrale a gogo/carne/formaggi) per problema intendo che mi alzavo con lo stomaco ingessato.

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
lo so effettivamente cercavo un pò di conforto ma a quanto pare è proprio sbagliato. no il pasto notturno lo faccio sempre, anche se la mattina non pedalo..e sempre salto la colazione appunto perchè mi sveglio già pieno. sarà chr ormai il mio corpo s è assuefatto ma non ho mai avuto problemi così. o perlomeno li ho avuti quando mangio roba dura da digerire la notte(roba integrale a gogo/carne/formaggi) per problema intendo che mi alzavo con lo stomaco ingessato.
Quindi tutti i giorni vai a dormire, poi mangi e poi torni nel letto?
Presumo tu faccia un lavoro connotati particolari ;nonzo%

• Haha
Reactions: Il Trattore

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ma solo io in tutto questo la prima cosa sbagliata che trova è il fatto di sfalsare i ritmi circadiani imponendo al corpo un pasto notturno (che non penso che lui faccia tutti i giorni, quindi non è un’abitudine) e andando a letto subito dopo, con tutte le conseguenze del caso sul riposo notturno?

E' molto sbagliato ma credo che tra gli amatori sia una usanza abbastanza diffusa
Non è cosa facile, nella vita dei comuni mortali, gestire bene tutto il fabbisogno nelle ore diurne

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
E' molto sbagliato ma credo che tra gli amatori sia una usanza abbastanza diffusa
Non è cosa facile, nella vita dei comuni mortali, gestire bene tutto il fabbisogno nelle ore diurne
Ok, ma da lì ad alzarsi alle 2 di notte per mangiare ce ne passa eh! (Per poi alzarsi alle 8 di mattina (mica parliamo delle 4) e agganciare il pedale subito tra l’altro: non sarebbe meglio dormire ed alzarsi alle 7, fare una colazione decente e partire alle 8?)

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Quindi tutti i giorni vai a dormire, poi mangi e poi torni nel letto?
Presumo tu faccia un lavoro connotati particolari ;nonzo%
noo in pratica traslo la cena a pre nanna facendo solo uno spuntino al classico orario di cena. e vado a dormire tardi. prima di addormentarmi faccio la mia cena. esempio pratico la faccio adesso. quando però mi capita di andarmene in giro la sera faccio più tardi e diventa un pasto notturno. quindi in caso di uscita in bici mattutina avendo mangiato un pasto completo poche ore prima non avverto certo fame, alla peggio pesantezza per una digestione che non è ovviamente la migliore da sdraiato. lo so mi sono abituato male, mi chiedevo solo se avesse dei risvolti così negativi sull'uscita in bici, dato che me l hanno ovviamente sempre rimproverato

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Difficile da digerire?;nonzo%

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Dipende se si e`abituati con le fibre. Io personalmente mangio frutta verdura tutti I gg e integrale 3/4 volte la settimana e mai un problema. Se uno non assume mai fibre, puo`dar fastidio l'integrale soprattutto all'interno di una dieta sportiva l'integrale nel pre andrebbe limitato ( se si parte dopo 3h puo`starci, se subito prediligererei carbo semplici, mia opinione)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Dipende se si e`abituati con le fibre. Io personalmente mangio frutta verdura tutti I gg e integrale 3/4 volte la settimana e mai un problema. Se uno non assume mai fibre, puo`dar fastidio l'integrale soprattutto all'interno di una dieta sportiva l'integrale nel pre andrebbe limitato ( se si parte dopo 3h puo`starci, se subito prediligererei carbo semplici, mia opinione)
Sì beh, nel pre mi sembrerebbe anche "inutile" l'integrale. Io mi riferivo ad un discorso generale.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Forse si riferiva a cereali alternativi non al grano duro per intenderci.
Per dire il riso rosso o la segale possono risultare "pesanti"

si per integrale ho generalizzato intendo alimenti con parecchie fibre che non sono proprio i più indicati per una digestione e assorbimento veloce.
es.mangio sempre in quantità i biscotti "gran cereale"e taralli multicereali di varie marche, entrambi sono dei mattoni, non intendo certo la pasta integrale come problematica

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
si per integrale ho generalizzato intendo alimenti con parecchie fibre che non sono proprio i più indicati per una digestione e assorbimento veloce.
es.mangio sempre in quantità i biscotti "gran cereale"e taralli multicereali di varie marche, entrambi sono dei mattoni, non intendo certo la pasta integrale come problematica
Beh, credo proprio che sia i biscotti che i taralli abbiano anche una notevole componente di grassi, che, di certo, non facilitano la digestione. Non fanno molto testo in tal senso.

• Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Beh, credo proprio che sia i biscotti che i taralli abbiano anche una notevole componente di grassi, che, di certo, non facilitano la digestione. Non fanno molto testo in tal senso.
Infatti, per chi preferisce i biscotti a colazione sarebbe meglio scegliere biscotti secchi (Oro Saiwa, Plasmon, e simili...)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Stamattina rispolverando un vecchio consiglio della nutrizionista, dato che ultimamente mi sembrava mi ci volesse un pò più del solito per iniziare a carburare, prima di partire per la solita uscita alle 5 di mattina oltre al classico caffettone nero ho buttato giù 5g di bcaa 2:1:1 in polvere appena sveglio, mezz'ora prima circa...dato che non riesco proprio a mangiare solido appena alzato. Sensazioni decisamente migliori rispetto alle uscite precedenti, ma ovviamente una rondine no nfa primavera e farò ancora un pò di prove prima di trarre delle conclusioni.
Al rientro dopo 1h40' solita colazione abbondante :mrgreen:

Mi autoquoto per aggiornare, sarà pure effetto placebo, ma dopo un pò di uscite posso confermare le ottime sensazioni. Parto subito bello pimpante e le medie di inizio giro si sono decisamente innalzate

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ok, ma da lì ad alzarsi alle 2 di notte per mangiare ce ne passa eh! (Per poi alzarsi alle 8 di mattina (mica parliamo delle 4) e agganciare il pedale subito tra l’altro: non sarebbe meglio dormire ed alzarsi alle 7, fare una colazione decente e partire alle 8?)

Dici cose giuste, ma quante persone si appassionano a questo sport e impiegano ancora qualche anno per avere una cultura dell'alimentazione?
Ci sono anche molte persone che insistono negli errori, consolidando cattive abitudini.

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
penso che alla base ci sia il contrasto tra la paura di mangiare ed ingrassare e la consapevolezza che bisogna mangiare per avere energia.
cioe' a me capita cosi'
Anche me capitava....poi ho capito che meglio correre il rischio di ingrassare(mai successo ;nonzo%) che nn averne la mattina quando vorresti uscire in bici....