la colazione del ciclista.(parte 4)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se si vuole fare una borraccia di malto + whey per giri over 6 h quale sarebbe una giusta proporzione?
sempre 2:1 come con il fruttosio?
il fruttosio andrebbe comunque aggiunto?
la soluzione liquida è per quando si ha veramente poco tempo prima dell'uscita o si ha in programma una gara breve intensa. per essere pronti da subito...
nel caso di un lungo io, non andrei comunque oltre una soluzione al 10/12% (50-60g in 500ml h2o), è chiaro che il rapporto calorie è più basso...ma si può mangiare durante poco dopo, non aspettare 1h o più...
ma, ripeto, è una soluzione di "emergenza", quando si hanno a disposizione veramente pochi minuti...se ho già un oretta mi faccio la colazione normale...
io farei solo maltodestrine...

• Mi piace
Reactions: bagga and Joe_T

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ma è un prodotto indicato proprio per la colazione grazie alla sua alta digeribilità... da come ho avuto modo di leggere può essere assunto senza particolari problemi anche 1h prima dell'uscita... E' realtà o marketing?
Fino a domenica anche io li avevo mangiati solo durante le soste ma, essendo stato quello di domenica un giro simil gara, non abbiamo fatto molte soste
confermo quanto detto da @Joe_T, pure io li faccio la sera prima così il pane assorbe un pò e li mangio senza grossi problemi durante l'uscita ad eccezione delle salite tirate, in quel caso preferisco comunque gel...a livello di deglutizione molto meglio la marmellata piuttosto che il miele, anche se spesso opto per questo...

Confermo che anche per il mio palato la preparazione la sera prima li rende più ingeribili, mentre ho provato solo una volta a pressarli e mi sembravano più stoppacciosi... riproverò...

In genere li preparo col miele o col latte condensato (un mio vizio :-)xxxx )... ho provato con la marmellata (Albicocca Rigoni), ma mi "scappava" da tutte le parti... sbagliata la marmellata (forse mirtillo viene assorbito meglio)? Oppure dovrei fare un "canalino" in mezzo al panino e mettere lì la marmellata a mo di farcitura? O magari ne avevo messa troppa ;-)

VindalooMan
con il latte condensato mi sa che prima o poi proverò...io taglio il panino circa ad 1/3 per avere la parte bassa più alta, faccio il canalino, riempio e poi metto la parte superiore tipo coperchio...

• Mi piace
Reactions: vindalooman

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sempre in merito al pre laod, ed a come IO lo utilizzo

nelle G.F. non c'è la cucina che mi possa preparare eventualmente il riso e, di farmi, 800-900 calorie di fette biscottate o pane…….a livello di "pesantezza di stomaco", per me c'è tanta differenza

nelle Rando, dove non ho un albergo dove far colazione, ma mangio a casa o in macchina mentre vado, la comodità del pre load per me è impagabile

• Mi piace
Reactions: AXA

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
Visita sito
Bici
colazione di questa mattina post uscita blanda

250 ml di albume + 30 gr di crema di riso
il risultato, esteticamente, è sempre pessimo. boh, si vede che amalgamo poco la crema di riso…...ma è osceno

però, mi dà un gran bel senso di sazietà, senza sentirmi abbuffato

ora però mi mangio un po' di crema spalmabile elle nocciole, appena fatta da mia moglie :shock: :==

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
colazione di questa mattina post uscita blanda

250 ml di albume + 30 gr di crema di riso
il risultato, esteticamente, è sempre pessimo. boh, si vede che amalgamo poco la crema di riso…...ma è osceno

però, mi dà un gran bel senso di sazietà, senza sentirmi abbuffato

ora però mi mangio un po' di crema spalmabile elle nocciole, appena fatta da mia moglie :shock: :==
ma come lo cuoci??? perchè la crema di riso non è proprio adatta alla cottura...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
Visita sito
Bici
allora è quello, prova con la farina di riso, ma forse è anche il rapporto farina/albume...(io faccio 250 almeno 60g farina...)
tende a separarsi, ti ritrovi con uno strato di albume e uno di riso?

no, mi si "sbriciola", non rimane compatta, oltre che, alle volte, rimangono dei pallini di crema di riso (perché non si è amalgamata bene)

io stò basso con la crema di riso perchè……...maledetti carboidrati :mitra:

• Haha
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Questa mattina pane tostato con crema di ricotta, cacao amaro e miele. Devo aver esagerato con quest'ultimo perché dopo più di 2h dovevo ancora digerirlo. Sicuramente ha inciso anche il tipo di miele (castagno) più pesante di altri.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
sempre in merito al pre laod, ed a come IO lo utilizzo

nelle G.F. non c'è la cucina che mi possa preparare eventualmente il riso e, di farmi, 800-900 calorie di fette biscottate o pane…….a livello di "pesantezza di stomaco", per me c'è tanta differenza

nelle Rando, dove non ho un albergo dove far colazione, ma mangio a casa o in macchina mentre vado, la comodità del pre load per me è impagabile

Anche a me è capitato di usare il preload in macchina nel tragitto verso le gare e l'ho sempre trovato comodissimo.
Non capisco invece come si faccia ad utilizzare durante un'uscita: la consistenza non lo rende facile da bere in borraccia e mi viene la nausea solo al pensiero di berlo caldo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Questa mattina pane tostato con crema di ricotta, cacao amaro e miele. Devo aver esagerato con quest'ultimo perché dopo più di 2h dovevo ancora digerirlo. Sicuramente ha inciso anche il tipo di miele (castagno) più pesante di altri.
darei la colpa a cacao e ricotta...il fatto avere il "ritorno" il gusto del miele non è sintomo che il colpevole sia lui...
poi, al solito, può essere tutto...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
Visita sito
Bici
Anche a me è capitato di usare il preload in macchina nel tragitto verso le gare e l'ho sempre trovato comodissimo.
Non capisco invece come si faccia ad utilizzare durante un'uscita: la consistenza non lo rende facile da bere in borraccia e mi viene la nausea solo al pensiero di berlo caldo.

no beh, a pensare di berlo caldo……… :pork:

io avevo idea di utilizzarlo nella rando di Verona da 600 di giugno 2019. siccome a metà avevamo un punto in cui farci trovare delle borse, avevo ipotizzato di metterci una borraccia con il pre load, ma il problema è stato il tritalo prima, perché così com'è, lo riesco a prendere solo da una borraccia "da palestra", che non è utilizzabile mentre si pedala

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
darei la colpa a cacao e ricotta...il fatto avere il "ritorno" il gusto del miele non è sintomo che il colpevole sia lui...
poi, al solito, può essere tutto...

Possibile, ho pensato al miele perché rispetto ad altre volte ne ho messo almeno il doppio (e di solito usavo acacia o millefiori) mentre di ricotta e cacao solita quantità.

• Mi piace
Reactions: never give up!

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Questa mattina ho fatto dei pancake con 125 ml di albume, 1/2 vasetto di total 0%, 70 gr di farina di riso, un goccio di latte ed una mela tagliata a pezzettini da 100 gr... non si è amalgamata forse per colpa della mela, comuqnue un buon senso di sazietà... dimentica, il tutto farcito con crema di marroni e crma di nocciole...

Un pappone che adoro ed i cui ingredienti modifico di continuo è quello fatto con fiocchi d'avena inzuppati con latte di cocco o acqua, total 0%/2%/5%/skjr (quelli con più grassi li utilizzo se la giornata è stata un poco più dispendiosa), cannella, granella di pistacchi o di mandorle e noci dell'amazzonia o burro d'arachidi... Ne mangerei un secchio pieno

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Buongiorno!
Caffè+12 plasmon.
41km_850m dsl_1h31' (1130kcal da pm).
100gr avena in acqua + un paio di cucchiaini nesquik optistart (una sorta di ovomaltine).
...via si parte!
aggiungere una ulteriore piccola fonte proteica?
oh, poi è vero che nell'avena ci sono abbastanza proteine, e durante il giorno c'è tempo per aggiustare tutto...