la colazione del ciclista.(parte 4)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.501
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
è quello che intedevo nell'ultima parte, ma deve passare un po' di tempo, entro la mezz'ora cambia nulla...in ogni caso se passa sufficiente tempo dovrebbe comunque cambiare poco, visto che i meccanismi regolatori fanno in modo che la glicemia nel giro di 1,5h torni a livelli "normali", anche perchè anche con un pasto attento ai macro la glicemia si alza comunque, (un po' meno, ma si alza)...
in ogni caso, come scritto, appena ho tempo approfondisco, anche perchè come detto, all'inizio del wo gli zuccheri si usano comunque, i grassi si iniziano ad usare dopo circa 20' (alcuni autori parlano di 30')...secondo me sono attenzioni un po' sopravvalutate...
poi è chiaro che ci sono casi particolari...

p.s.
qualcosa qui:
Interessante, soprattutto perché effettivamente le mie colazioni pre allenamento sono abbastanza ricche di zuccheri, soprattutto per questioni digestive, di solito ho meno di 1h e mezza fra colazione e partenza e gli "esperimenti" fallimentari sono stati avena( in tutte le forme) latte, latticini e biscotti troppo grassi
Tutti alimenti che mi han dato fastidio, mentre quelli con cui mi sento meglio sono appunto fette biscottate, pane e/o biscotti ""leggeri""
Con l'aggiunta di

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Interessante, soprattutto perché effettivamente le mie colazioni pre allenamento sono abbastanza ricche di zuccheri, soprattutto per questioni digestive, di solito ho meno di 1h e mezza fra colazione e partenza e gli "esperimenti" fallimentari sono stati avena( in tutte le forme) latte, latticini e biscotti troppo grassi
Tutti alimenti che mi han dato fastidio, mentre quelli con cui mi sento meglio sono appunto fette biscottate, pane e/o biscotti ""leggeri""
Con l'aggiunta di
Credo che al di là degli aspetti meramente biochimici che vorrebbe approfondire Never, ci passa molto anche dal grado di "allenamento" dello stomaco.
Per dire, per me in assenza di gare (dove vado di riso in bianco per andare, per così dire, a "colpo sicuro" in termini di digeribilità) il pastone latte+biscotti è diventata l'abitudine. Solo che la spesa in casa non la faccio sempre io e come biscotti uso quelli che trovo, per cui è capitato anche di essere "obbligato" a usare biscotti abbastanza grassi (es. macine, le "biscottone" :pork: (anche denominate da mio fratello "Bisteccone" :mrgreen: 91 kcal a biscotto :shock: solo che io penso che siano i Plasmon e ne trito dentro una 30ina ugualmente :))): ecco perché sono obeso :yoga: ) ecc...)
Le prime volte (o quando magari è un po' che uso esclusivamente biscotti secchi tipo Oro Saiwa o Plasmon) era un "trauma" (pesantezza di stomaco, anche poco appetito nelle prime 2 ore di giro, ecc...) ma poi mi abituo velocemente.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ci passa molto anche dal grado di "allenamento" dello stomaco
questo è pacifico o-o

in generale il mio discorso era rivolto al fatto di capire quanto possa influire il pasto pre workout sull'utilizzo dei diversi substrati energetici...second me molto poco, al netto di sensazioni/reazioni personali legate appunto a digestione, oppure eventuale sensazione da reboud ipoglicemico, ecc...

p.s. l'allenamento e la gestione dell'integrazione durante è sicuramente più efficacie nel miglioramento di alcuni aspetti, es. potenza lipidica...ma questo se se ha relativamente poco tempo...perchè se tutte le settimane ci fosse il tempo di piazzare un paio di lunghi "empty the tank" la migliori anche se mangi durante... :mrgreen:

Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
questo è pacifico o-o

in generale il mio discorso era rivolto al fatto di capire quanto possa influire il pasto pre workout sull'utilizzo dei diversi substrati energetici...second me molto poco, al netto di sensazioni/reazioni personali legate appunto a digestione, oppure eventuale sensazione da reboud ipoglicemico, ecc...
Finché c'è la convinzione che se si aumentano i carbo si peggiorano le prestazioni hai voglia a far ragionamenti sull'uso dei substrati energetici

:yoga:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.501
Brescia
Visita sito
Bici
Credo che al di là degli aspetti meramente biochimici che vorrebbe approfondire Never, ci passa molto anche dal grado di "allenamento" dello stomaco.
Per dire, per me in assenza di gare (dove vado di riso in bianco per andare, per così dire, a "colpo sicuro" in termini di digeribilità) il pastone latte+biscotti è diventata l'abitudine. Solo che la spesa in casa non la faccio sempre io e come biscotti uso quelli che trovo, per cui è capitato anche di essere "obbligato" a usare biscotti abbastanza grassi (es. macine, le "biscottone" :pork: (anche denominate da mio fratello "Bisteccone" :mrgreen: 91 kcal a biscotto :shock: solo che io penso che siano i Plasmon e ne trito dentro una 30ina ugualmente :))): ecco perché sono obeso :yoga: ) ecc...)
Le prime volte (o quando magari è un po' che uso esclusivamente biscotti secchi tipo Oro Saiwa o Plasmon) era un "trauma" (pesantezza di stomaco, anche poco appetito nelle prime 2 ore di giro, ecc...) ma poi mi abituo velocemente.
Per me il latte pre allenamento ad esempio è un problema, l'ultima volta che ho provato era merenda a latte e cereali e partenza più di due ore dopo( nel pomeriggio)
Ho ruttato latte per tutte le due ore di allenamento :doh:
Come biscotti le gocciole mi piacciono fin troppo ma anche queste pre allenamento mi dan fastidio
Molto meglio i rigoli o fette biscottate, anche con la nocciolata Rigoni :)))::))):

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.263
1.824
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
pedalando per dimagrire cerco di dividere l'alimentazione in base alle uscite:
-uscita in settimana, solitamente la sera quando torno dal lavoro: a digiuno, porto una barretta che mangio tornando a casa. Cena normale
-uscita leggera del we: colazione normale (te verde, yogurt magro + avena, un paio di biscotti) + barretta di emergenza (che di solito non mangio). Pranzo o cena normale
-lungo (per me...) in cui esco 5/6ore: te verde, yogurt greco + 40g avena + frutta + torta/biscotti. Qualche barretta nel mentre.A metà giro: panino/toast. Se sto morendo per tornare a casa: gel. Post allenamento: polvere per il recupero, almeno 1 litro d'acqua entro la mezzora

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a parte gli scherzi...
sarebbe meglio mangiare in funzione dell'uscita, in modo che l'allenamento sia proficuo*, e limitare/controllare la normale alimentazione..

* visto che l'importante è creare deficit, più intensità si fa, più calorie si consumano...se sei "morto", consumi poco...e poi si arriva con una fame atavica...

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.263
1.824
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
...di lasciar perdere focacce, plumcake e torte di mele nell'altro thread whisp

:espulso.

:yoga:

:==

ma a dire la verità le faccio per la famiglia, io ne mangio solo una fettina.

Anzi, dai primi di gennaio che ero 78kg adesso sono 71/72 kg, sto continuando a dimagrire qualche etto ogni settimana

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Qualcuno nel pw intenso della domenica utilizza o ha utilizzato il preload della w2nc? Ho visto che una dose apporta circa 800 kcal e sembrerebbe di facile digestione... Con un carico di 800 kcal secondo voi bisognerebbe sempre mantenere un apporto di 30/60 gr l'ora? Naturalmente in base all'uscita..
Domenica poi ho notato che i panini al latte sono difficili da mandare giù soprattutto quando l'andatura è allegra... molto meglio la frutta disidratata

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.501
Brescia
Visita sito
Bici
Qualcuno nel pw intenso della domenica utilizza o ha utilizzato il preload della w2nc? Ho visto che una dose apporta circa 800 kcal e sembrerebbe di facile digestione... Con un carico di 800 kcal secondo voi bisognerebbe sempre mantenere un apporto di 30/60 gr l'ora? Naturalmente in base all'uscita..
Domenica poi ho notato che i panini al latte sono difficili da mandare giù soprattutto quando l'andatura è allegra... molto meglio la frutta disidratata
Preload è farina di avena-whey perciò se li digerisci bene può andare
I panini effettivamente io li mangio da fermo, tanto non sono in gara...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Io l'avevo usato per un certo periodo, poi visto il costo (in proporzione a farselo in casa) ho lasciato perdere.
Nessun dubbio sulla facilità di digestione, sicuramente un ottimo prodotto.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Preload è farina di avena-whey perciò se li digerisci bene può andare
I panini effettivamente io li mangio da fermo, tanto non sono in gara...

Ma è un prodotto indicato proprio per la colazione grazie alla sua alta digeribilità... da come ho avuto modo di leggere può essere assunto senza particolari problemi anche 1h prima dell'uscita... E' realtà o marketing?
Fino a domenica anche io li avevo mangiati solo durante le soste ma, essendo stato quello di domenica un giro simil gara, non abbiamo fatto molte soste

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Io l'avevo usato per un certo periodo, poi visto il costo (in proporzione a farselo in casa) ho lasciato perdere.
Nessun dubbio sulla facilità di digestione, sicuramente un ottimo prodotto.
Si, il costo è abbastanza elevato... circa 5 € a porzione... però se funziona lo andrei ad utilizzare solo la domenica pre giro lungo e duro

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma è un prodotto indicato proprio per la colazione grazie alla sua alta digeribilità... da come ho avuto modo di leggere può essere assunto senza particolari problemi anche 1h prima dell'uscita... E' realtà o marketing?
Fino a domenica anche io li avevo mangiati solo durante le soste ma, essendo stato quello di domenica un giro simil gara, non abbiamo fatto molte soste
Io faccio colazione anche con latte e panettone 1h prima dell'uscita e non ho mai avuto problemi, figurarsi con quello che è un pasto "simil-tecnico"...