la colazione del ciclista.(parte 4)

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
vendono i vasetti da 50g di fage?

:))):

scusa non ho resistito

p.s. non so perchè pensare di far "lessare" l'albume proprio non mi attira...boh...è un mio "blocco" psico-alimentare...
Ho preso una nuova pentola antiaderente che non mi lascia incrostazioni ed anche se lo lascio un minuto di piu non mi fa danno. Mescolandolo una tantum non è uscito affatto male. I 50di fage servon per ammorbidirlo un po post cottura.

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Ieri mattina 45km in 1h 35’ uscito a digiuno x provare ad allenare un po’ la potenza lipidica, ho provato una salita corta in Z4 senza problemi. Durante ho mangiato una banana, ma potevo evitare...
Al ritorno piadina 120gr prosciutto cotto e skyrella, TOP!!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
uscito a digiuno x provare ad allenare un po’ la potenza lipidica,
non è il metodo...a meno che la cena non fosse lipo-proteica...
se, come immagino, sei partito a glicogeno full hai usato comunque buona dose di zuccheri per fare le cose ad alta intensità...in 1h35 non vai in deplezione...
(se lo scopo è la potenza lipidica, perchè un conto è cercare di consumare più grassi, un conto è il miglioramento della potenza lipidica)
IMHO

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
@never give up! riesci a spiegarmi come fare ad allenare la potenza lipidica? Perché si l’obiettivo ieri mattina era quello...
Pochi/nulli carbo a cena, partenza a digiuno, 20-30’ riscaldamento, qualche lavoro in Z5 e/o Z6 per svuotare del tutto il serbatoio (senza strafare, basta un semplice 6x1’ Z6 rec.3’ oppure 10’ fatti a 30” on/ 30” off), poi prosegui tra Z3 e Z4bassa.
Se fai 8 ore a digiuno ma vai in giro in Z2 la potenza lipidica non la stimoli.
Se hai mangiato carbo la sera prima la potenza lipidica non la stimoli a prescindere dall’allenamento (a meno che non fai un vero “empty the tank”, cioè tipo 6 ore con le prime 3 ore molto intense e poi prosegui al medio/alto sempre...)

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Pochi/nulli carbo a cena, partenza a digiuno, 20-30’ riscaldamento, qualche lavoro in Z5 e/o Z6 per svuotare del tutto il serbatoio (senza strafare, basta un semplice 6x1’ Z6 rec.3’ oppure 10’ fatti a 30” on/ 30” off), poi prosegui tra Z3 e Z4bassa.
Se fai 8 ore a digiuno ma vai in giro in Z2 la potenza lipidica non la stimoli.
Se hai mangiato carbo la sera prima la potenza lipidica non la stimoli a prescindere dall’allenamento (a meno che non fai un vero “empty the tank”, cioè tipo 6 ore con le prime 3 ore molto intense e poi prosegui al medio/alto sempre...)
Poi tornando a casa allunga di qualche km aumentando il ritmo se riesci :))):

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
premessa doverosa: io non ho la conoscenza per leggere gli articoli che si trovano googlando in maniera critica
ma questo autore mi piace perche' almeno avvalla le sue affermazioni con una raccolta di studi.

riporto parte dell' articolo visibile cliccando QUI
L'allenamento a digiuno consiste semplicemente nell'eseguire un esercizio quando il tuo corpo è in uno stato catabolico (cioè il cibo non viene digerito). In genere il digiuno inizia 3-6 ore dopo aver mangiato un pasto sostanzioso (in particolare un pasto ricco di fibre proteiche).

L'allenamento a digiuno brucia più grassi?

Sì, l'allenamento a digiuno spinge il tuo corpo verso l'uso di grassi...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Puoi stare a pedalare 12 ore in Z2 alta magari anche dopo 24 ore che non mangi.
Avrai consumato grassi, ma non hai allenato la potenza lipidica ;-)
Sono tutti concetti che mi interessano, visto che vorrei limare un poco la massa grassa, ora al12-13%...quindi facendo l’esempio del mio giro di oggi 145km D+2200mt...se verso la fine provo a fare 15/20 minuti in Z3 bassa, brucerò grassi visto che avrò esaurito tutte le mie scorte di glicogeno?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Sono tutti concetti che mi interessano, visto che vorrei limare un poco la massa grassa, ora al12-13%...quindi facendo l’esempio del mio giro di oggi 145km D+2200mt...se verso la fine provo a fare 15/20 minuti in Z3 bassa, brucerò grassi visto che avrò esaurito tutte le mie scorte di glicogeno?
Sì, ma non hai allenato la potenza lipidica (continuo volutamente a citarla perché era oggetto della tua prima domanda)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
piu' che probabile che a casa ritorni in Z1 , disfatto. pero' si andresti a grassi.
non credo sia la strategia migliore per perdere un punto in massa grassa.
per dimagrire bisogna secondo me fare deficit calorico equilibrato e costante + attivita' tonificante dei muscoli (palestra oltre la bici) per perdere meno possibile massa magra.