la colazione del ciclista.(parte 4)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A proposito di colazione
a Pasquetta ho applicato il consiglio di @never give up! (in dosi un po' ridotte per i bagordi del giorno prima che già mi facevano sentire un po' pienotto, anche se non solo di carboidrati penso :-) )...25g di malto e 10g di whey in 500 ml di acqua mi hanno consentito di sfondare il muro delle 600Kc.
Ho avuto i primi 20 minuti di pedalata in cui mi sentivo piuttosto saturo, ma poi il giro è andato molto bene (per i miei standard modestissimi)... quindi direi che la via è quella giusta, domenica prossima, se si esce, riprovo con dosi di malto un po' aumentate...
Domanda sempre da novizio in materia: esiste un modo per evitare che le maltodestrine appena versate in acqua facciano l'effetto "pallottola" oppure è inevitabile e poi occorre mescolare/shakerare? Non è un grosso problema perchè queste malto (Prozis) poi si sono sciolte bene, è più curiosità.

VindalooMan
con le maltodestrine (why) che uso io non ho mai avuto problemi di questo genere, ma ho letto che alcune (forse proprio le prozis) presentavano quel problema, e, sempre se ricordo bene, chi ha usato quelle riportava "problemi" digestivi...

• Mi piace
Reactions: AXA and vindalooman

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
con le maltodestrine (why) che uso io non ho mai avuto problemi di questo genere, ma ho letto che alcune (forse proprio le prozis) presentavano quel problema, e, sempre se ricordo bene, chi ha usato quelle riportava "problemi" digestivi...
Grazie della risposta... (edit ho visto ora che hai messo la marca)

Comunque le ho usate anche nel il durante e a parte il pallocchio, una volta sciolte digestivamente poi non ho avuto problemi (nessun effetto Dumoulin per intendersi), spero di continuare così visto che ho un sacchettone da 2Kg da smaltire e alla mia gatta non piacciono ;-)

VindalooMan

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie della risposta... (edit ho visto ora che hai messo la marca)

Comunque le ho usate anche nel il durante e a parte il pallocchio, una volta sciolte digestivamente poi non ho avuto problemi (nessun effetto Dumoulin per intendersi), spero di continuare così visto che ho un sacchettone da 2Kg da smaltire e alla mia gatta non piacciono ;-)

VindalooMan
in questo caso per digestivi intendevo proprio per digerirle, alcuni, sempre che siano quelle, lamentavano una sorta pesantezza, in altre parole "rimanevano" sullo stomaco...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Marco, esco 5 giorni su 7, e sono mediamente sui 300 km a settimana..
Onestamente Di più proprio non riesco, se solo esco un altro giorno.. salto.
Allora mangi male ;-)
Male inteso come "cosa" ma soprattutto "quanto e quando".
Errori tipici:
1. uscire a digiuno o con colazione scarsissima
2. non mangiare durante
3. mangiare poco nel post (pensando: "Non ho fame, riesco a resistere")

P.s. mi rendo conto che siamo nel thread sbagliato :pork:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Io (e non solo :))):) ho problemi di solubilità con le Scitec.
Non so se ti riferisci a me, in passato ho lamentato qualche disturbo rispetto al Betafuel confezionato. Quando si "gioca" sotto sforzo con concentrazioni medio-alte di carboidrati si aggiungono altre variabili e non mi sento di incolpare con certezza la qualità delle Scitec.

Di certo per i prossimi acquisti non mi farò tentare dalla promo di turno con 5kg a prezzo stracciato ma proverò qualche formato monodose :-x