la colazione del ciclista.(parte 4)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.820
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
esatto...di solito ne porto 2 (1 marmellata e 1 miele) tagliati a metà così in un boccone riesco a mangiarlo senza problemi (uso quelli dell'eurospin da 35gr, quelli conad da 50gr mi servono 2 morsi per mangiarne metà)...poi jelly, gel e qualcosa in borraccia e fino alle 5h circa sono a posto, oltre non sono andato ma basta aggiungere qualcosa tanto in tasca spazio ce n'è...
Grazie... esaustivo anche nel numero morsi necessari :mrgreen: perfetto.. o-o

• Haha
Reactions: bagga

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Dato che in quarantena non mi passa una mazza ho rispolverato myfitnesspal che non usavo da parecchio, ho impostato la mia colazione nei giorni che mi alleno secondo voi come macro e calorie ci siamo?
Screenshot_20210414-093701.jpg
Calorie circa 600

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Dato che in quarantena non mi passa una mazza ho rispolverato myfitnesspal che non usavo da parecchio, ho impostato la mia colazione nei giorni che mi alleno secondo voi come macro e calorie ci siamo?
Vedi l'allegato 276952
Calorie circa 600
Come direbbe Biasci: DIPENDE! :mrgreen:

Dipende da:
- quanto ti alleni
- quanti pasti fai
- quanto mangi negli altri pasti
- cosa mangi negli altri pasti
- cosa mangi per avere quella ripartizione (discorso ottimizzazione sazietà)
- che obiettivo hai (a livello di peso)

Insomma, non si può dare una risposta secca a prescindere.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Come direbbe Biasci: DIPENDE! :mrgreen:

Dipende da:
- quanto ti alleni
- quanti pasti fai
- quanto mangi negli altri pasti
- cosa mangi negli altri pasti
- cosa mangi per avere quella ripartizione (discorso ottimizzazione sazietà)
- che obiettivo hai (a livello di peso)

Insomma, non si può dare una risposta secca a prescindere.
Sì certo era più per capire la ripartizione dei macro, allenamento da quasi due ore con consumi di 1100 calorie, classici 3 pasti più due spuntini, diciamo che a fine giornata ( infrasettimanale) sono sulle 3000 calorie bruciate , calcolo a difetto come insegnate voi sommi maestri
Porta pazienza Marco non mi passa più ma sega :doh:

• Mi piace
Reactions: never give up!

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Sì certo era più per capire la ripartizione dei macro, allenamento da quasi due ore con consumi di 1100 calorie, classici 3 pasti più due spuntini, diciamo che a fine giornata ( infrasettimanale) sono sulle 3000 calorie bruciate , calcolo a difetto come insegnate voi sommi maestri
Porta pazienza Marco non mi passa più ma sega :doh:
Diciamo che l'equilibrio è sempre la soluzione migliore a prescindere da ogni ragionamento possibile. Quella ripartizione la vedo più che sensata o-o

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Vedi l'allegato 276952
Calorie circa 600
Dipende ti alleni può voler dire 2h in settimana come 5/6h nel week....nel secondo caso aumenterei le cal dai carbo, nel primo caso invece dipende da molte altre cose gandalf

• Mi piace
Reactions: never give up!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Vedi l'allegato 276952
Calorie circa 600
oltre ai vari "dipende" detti dagli altri aggiungo il MIO, ovvero quanto tempo passa dalla colazione all'aggancio del pedale, se <1h tendo a stare leggermente più basso di grassi e proteine a favore dei carbo per sentirmi meno "peso" mentre se >1h30' la ripartizione mi sembra buona

• Mi piace
Reactions: Maikol90 and AXA

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
oltre ai vari "dipende" detti dagli altri aggiungo il MIO, ovvero quanto tempo passa dalla colazione all'aggancio del pedale, se <1h tendo a stare leggermente più basso di grassi e proteine a favore dei carbo per sentirmi meno "peso" mentre se >1h30' la ripartizione mi sembra buona
Sì minimo 2 ore dalla colazione e anche più

• Mi piace
Reactions: bagga

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Aggiungerei anche il fattore intensità. Se dopo neanche un'ora dalla colazione fai scarico è un conto, se invece fai 10' di riscaldamento e poi parti con ripetute a v02max è un'altra storia.
Il mio approccio è simile al tuo @Nick_colnago , tutti i pasti tendenzialmente bilanciati tra i vari macro con qualche accortezza in caso di gare o allenamenti particolarmente intensi. Per chi si allena quotidianamente o quasi credo sia l'approccio più semplice da seguire.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Aggiungerei anche il fattore intensità. Se dopo neanche un'ora dalla colazione fai scarico è un conto, se invece fai 10' di riscaldamento e poi parti con ripetute a v02max è un'altra storia.
Il mio approccio è simile al tuo @Nick_colnago , tutti i pasti tendenzialmente bilanciati tra i vari macro con qualche accortezza in caso di gare o allenamenti particolarmente intensi. Per chi si allena quotidianamente o quasi credo sia l'approccio più semplice da seguire.
Certo diciamo che quando dico allenamento faccio sempre dei lavori o in pianura o salita ;-)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Vedi l'allegato 276952
Calorie circa 600
una cosa si potrebbe dire a mio avviso.
e' una colazione "minimo sindacale" capace al limite di ripristinare il glicogeno epatico utilizzato durante la notte o digiuno notturno che dir si voglia.

• Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
una cosa si potrebbe dire a mio avviso.
e' una colazione "minimo sindacale" capace al limite di ripristinare il glicogeno epatico utilizzato durante la notte o digiuno notturno che dir si voglia.
Eh vabbè ma ha 3000 kcal di "budget" giornaliero. 600 a colazione, fai 800 per ciascuno dei due altri pasti principali e sei a 2200. 300+300 ogni spuntino, 200 di "jolly" dopo cena.

Perlomeno io al posto di @Nick_colnago farei così...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto, addirittura io per farmi 2h/2h30' mangio sempre di meno...ad esempio ieri 650 calorie di colazione alle 8 e partito alle 9:30 per 3h30' (2400 calorie consumate se ricordo bene)...stamattina 450 calorie poco prima delle 8 e alle 9:30 parto per fare 2h30/3...poi a pranzo sto un pelo più alto (900-1000) rispetto alla cena (7-800), il resto tra spuntino pomeridiano e dopo cena...