la colazione del ciclista.(parte 4)

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
OT: Thailandia?
Mi ha sempre ispirato la cuoci riso, ma ho sempre desistito dal comprarla perché solitamente non ne cuocio in grande quantità e non lo apprezzo molto se riscaldato in un secondo momento, specie il basmati che è il mio preferito
Indonesia

...però ho visto da conoscenti anche di altre nazioni dell'area che quel marchingegno è diffuso in tutto il SudEst asiatico (e mi pare anche in Cina, però su questo sto azzardando)
Anche io di mia volontà non lo avrei comprato (sono un pastafilo di rito ortodosso:mrgreen: e il riso di mia iniziativa lo mangerei poco spesso e quel poco spesso andrebbe bene cucinato alla nostra maniera), ma in Indonesia la cuociriso è come lo scolapasta per me. Ti dico solo che appena arrivata siamo subito andati in un negozio cinese a comprarla (quasi prima di comprare una giacca pesante come si deve, visto che è arrivata la prima volta in gennaio ;-) )

La nostra attuale cuociriso è di dimensioni abbastanza importanti (il riso "avanzato" non è un problema, è per esempio la base del nasi goreng, che tradotto vuol dire "riso fritto", che è la tipica ricetta svuotafrigo e che tipicamente richiede di usare riso del giorno prima), ma credo che nei negozi etnici ne vendano anche di meno grandi (da due persone o giù di lì)

VindalooMan
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.909
6.389
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Indonesia

...però ho visto da conoscenti anche di altre nazioni dell'area che quel marchingegno è diffuso in tutto il SudEst asiatico (e mi pare anche in Cina, però su questo sto azzardando)
Anche io di mia volontà non lo avrei comprato (sono un pastafilo di rito ortodosso:mrgreen: e il riso di mia iniziativa lo mangerei poco spesso e quel poco spesso andrebbe bene cucinato alla nostra maniera), ma in Indonesia la cuociriso è come lo scolapasta per me. Ti dico solo che appena arrivata siamo subito andati in un negozio cinese a comprarla (quasi prima di comprare una giacca pesante come si deve, visto che è arrivata la prima volta in gennaio ;-) )

La nostra attuale cuociriso è di dimensioni abbastanza importanti (il riso "avanzato" non è un problema, è per esempio la base del nasi goreng, che tradotto vuol dire "riso fritto", che è la tipica ricetta svuotafrigo e che tipicamente richiede di usare riso del giorno prima), ma credo che nei negozi etnici ne vendano anche di meno grandi (da due persone o giù di lì)

VindalooMan
Ti confermo di averne scoperto l'esistenza proprio nel sudest cinese che frequentavo per lavoro. C'è l'avevano letteralmente tutti. Specie sul posto di lavoro, dove spesso e volentieri loro non staccano nemmeno per pranzare...mi informo su questo nasi goreng, grazie
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
962
Bassa Comasca
Visita sito
OT: Thailandia?
Mi ha sempre ispirato la cuoci riso, ma ho sempre desistito dal comprarla perché solitamente non ne cuocio in grande quantità e non lo apprezzo molto se riscaldato in un secondo momento, specie il basmati che è il mio preferito
In casa la usiamo da diversi anni e una ciotola di un qualche cereale cotto (riso integrale,orzo,farro,etc) non manca mai in frigo.
Io ci cuocio pure i legumi.
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
70g di avena in quella ciotolina?

solo a me triplica di volume una volta bagnata?

liquido freddo?
Caldo. L ho portata da casa pesata.
P.s la brioche al pistacchio l ho presa per dopo .

p.p.s il nuovo acquisto mi salvera dal vivere in hotel ed andare ad occhio 038DFEC6-1A9A-4C3A-9FF1-75F898586773.jpeg
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
stamattina cornetto salato con prosciutto e latte macchiato al bar a metà giro in compagnia e a casa fiocchi di latte + marmellata + fette biscottate...un pelo alte le proteine e un pelo bassi i carbo ma mi andava così, vedrò di recuperare tra spuntino e pranzo...
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ma una volta cotto puoi lasciarlo nella cuoci riso per mantenerlo caldo oppure devi toglierlo sennò scuoce?
Molte (inclusa la mia cinese) hanno la funzione che tiene il riso in caldo, non mi è mai capitato che scuocesse, credo che sia anche il modo di cuocere che è differente; la mia sensazione è che il riso rimanga più "asciutto" (per dire, quando cucino il risotto non la uso, anche se mia moglie a volte ci prova, lo chiama risotto e non le dico nulla ;-) ) e più profumato

VindalooMan
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
962
Bassa Comasca
Visita sito
Ma una volta cotto puoi lasciarlo nella cuoci riso per mantenerlo caldo oppure devi toglierlo sennò scuoce?
Se ha la funzione che te la tiene in caldo, è consigliabile non farla stare troppo se no secca troppo.
Se si spegne completamente là si può lasciare di più.
A volte l’accendiamo per poi uscire e lasciarla per trovare pronto al ritorno.
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
io che consumo parecchio riso, l'anno scorso presi la macchina, una Panasonic da 1.8 lt su consiglio di alcuni amici. Però mi ha un pò deluso perchè fa sostanzialmente quello che nei ristoranti fusion chiamano sticky rice e francamente non mi piace granchè: @vindalooman ti risulta?

Usata un paio di mesi con vari tipi di riso, ma risultato cambiava poco e sono tornato alla bollitura o alla cottura per assorbimento in pentola tradizionale. Negli ultimi mesi ho notato che la cuociriso non si trova più, immagino per i soliti colli di bottiglia alla produzione post-covid.

Per colazioni pre-lunghi con amidi a bassa fermentazione intestinale ho utilizzato di recente il grano saraceno, con olio di cocco, goccio di miele e qualche nocciola (poche) per avere una consistenza croccante.
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
io che consumo parecchio riso, l'anno scorso presi la macchina, una Panasonic da 1.8 lt su consiglio di alcuni amici. Però mi ha un pò deluso perchè fa sostanzialmente quello che nei ristoranti fusion chiamano sticky rice e francamente non mi piace granchè: @vindalooman ti risulta?

Usata un paio di mesi con vari tipi di riso, ma risultato cambiava poco e sono tornato alla bollitura o alla cottura per assorbimento in pentola tradizionale. Negli ultimi mesi ho notato che la cuociriso non si trova più, immagino per i soliti colli di bottiglia alla produzione post-covid.

Per colazioni pre-lunghi con amidi a bassa fermentazione intestinale ho utilizzato di recente il grano saraceno, con olio di cocco, goccio di miele e qualche nocciola (poche) per avere una consistenza croccante.
@kompromesso

a me è capitato quando ho messo troppa acqua, ma l'esperta è la mia consorte.
Tieni conto che comunque da quel che ho capito è pensata per cuocere il riso in maniera che sia maneggiabile con le bacchette quindi un po' di stickyness penso sia voluta... confermo che se ti piace il riso cucinato alla maniera tradizionale europea, con la ricecooker è difficile ottenerlo... a me tutto sommato piacciono entrambe le modalità

VindalooMan
 
Ultima modifica:

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
@kompromesso

a me è capitato quando ho messo troppa acqua, ma l'esperta è la mia consorte.
Tieni conto che comunque da quel che ho capito è pensata per cuocere il riso in maniera che sia maneggiabile con le bacchette quindi un po' di stickyness penso sia voluta... confermo che se ti piace il riso cucinato alla maniera tradizionale europea, con la ricecooker è difficile ottienerlo... a me tutto sommato piacciono entrambe le modalità

VindalooMan

Boh, ho fatto vari tentativi anche con l'acqua e anche sciaquando e poi ammollando il riso, però non mi soddisfa. Che poi e me non dispiace sticky, ma solo se devo accompagnare dei piatti specifici. Grazie cmq.
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman