la colazione del ciclista.(parte 4)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.756
6.379
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Se a te piacciono..per me sei folle o temerario se riesci a mangiarle scondite
Non Rischi il soffocamento come minimo?

Te cosa capisci da questa frase?
"Aprire il pacco di gallette e mangiarle è ancora più comodo".

Comunque chiusa qua, ogni volta sembra si cerchi la polemica. Volevo solamente consigliarti una soluzione che IO trovo pratica (overnight oats). Se te preferisci altro bene così.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.824
3.432
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ieri uscita da 118 km x 1000d+ in 3h58' per 2700kj bruciati. 30 min prima di partire mangiato un uovo in camicia, uno Yogurt alla frutta,150 gr di pan bauletto con circa 50gr di marmellata 0 calorie. Durante l'uscita due barrette Decathlon
Hai un consumo calorico davvero esiguo
... con uno sforzo simile hai avuto necessità di sole 650 Kcal?
Io le brucio in 30 km.... vabbè che sono pesantuccio :))):..

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.824
3.432
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Garmin mi dava 2700kcal, poco meno di 700kcal/h. Come giro è stato 90% pascolo selvaggio in Z1-Z2, con qualche sgasata più su all'occorrenza
Ah ok... quindi 2700 Kcal.. scritto Kj sopra :mrgreen: :))):(importante l unità d misura)
Comunque dopo la parte scherzosa torno serio e ti faccio i complimenti perché 120 km con tale dislivello in meno di 4 ore in Z1 e Z2 direi non male x niente (se fatti in solitaria ovviamente.. in gruppo cambia un po' :roll:) o-o

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Te cosa capisci da questa frase?
"Aprire il pacco di gallette e mangiarle è ancora più comodo".

Comunque chiusa qua, ogni volta sembra si cerchi la polemica. Volevo solamente consigliarti una soluzione che IO trovo pratica (overnight oats). Se te preferisci altro bene così.
Sono eoni che mi faccio il porridge di avena, adesso per gusto e comodità vado di gallette. Poi magari la prossima settimana mi va di tornare al porridge, chissà. Era sottinteso che non le mangio da sole (anche perché non hanno abbastanza proteine, vuoi mica che vado in catabolismo :))): )

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Ne facevo più una questione di gusto/sapore nel mio giudizio (con la marmellata ammollata anche :mrgreen:) [...] o-o
Giusto per precisare, poi chiudo: la quantità di acqua per ammorbidirli e impastarli... poi aggiungo la marmellata (non devono galleggiare nell'acqua - i fiocchi d'avena, asciutti, sono immangiabili ;pirlùn^-)... praticamente l'acqua non rimane, è tutta assorbita.
Per la parte proteica, vista l'uscita ravvicinata, me la faccio bastare :==:yoga:;-).
Scusate se l'ho tirata per le lunghe, giusto per rendere l'idea o-o.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Scusami, giusto per parlar, ma come fa ad essere la marmellata a 0 calorie?
Non usano (solo) la frutta ma usano (anche) coloranti e aromi (“solo” e “anche” perché per essere definita marmellata un po’ di frutta deve avercela, quindi 0 kcal non le avrai mai ma qualcosa come 50-60kcal ogni 100g sì), non usano lo zucchero ma usano la stevia (raramente) o sucralosio e acesulfame K (più frequentemente).

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
per essere definita marmellata un po’ di frutta deve avercela
Per essere definita marmellata deve essere fatta con agrumi (e non con della frutta qualsiasi), che possono essere presenti sotto forma di polpa, purea, succo, estratti acquosi e scorza, in quantità di almeno il 20% (e non una quantità non meglio specificata).
Quando è preparata con frutta diversa dagli agrumi è detta confettura, e deve contenere almeno il 35% di polpa e/o purea di frutta. Poi c'è la confettura extra, in cui la quantità minima di polpa di frutta presente sale al 45%.
Nel caso della marmellata, una versione "light" o senza zuccheri aggiunti, può arrivare a contenere una quantità di agrumi anche doppia rispetto ad una marmellata "comune"; mentre le confetture "light" o senza zuccheri aggiunti, possono avere un contenuto di frutta superiore (+10-15%) rispetto alle confetture "comuni".
P.S. Lo zero, di cui parlate, probabilmente si riferisce agli zuccheri aggiunti, visto che sull'etichetta si può trovare scritto 0 zuccheri aggiunti.​

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Per essere definita marmellata deve essere fatta con agrumi (e non con della frutta qualsiasi), che possono essere presenti sotto forma di polpa, purea, succo, estratti acquosi e scorza, in quantità di almeno il 20% (e non una quantità non meglio specificata).
Quando è preparata con frutta diversa dagli agrumi è detta confettura, e deve contenere almeno il 35% di polpa e/o purea di frutta. Poi c'è la confettura extra, in cui la quantità minima di polpa di frutta presente sale al 45%.
Nel caso della marmellata, una versione "light" o senza zuccheri aggiunti, può arrivare a contenere una quantità di agrumi anche doppia rispetto ad una marmellata "comune"; mentre le confetture "light" o senza zuccheri aggiunti, possono avere un contenuto di frutta superiore (+10-15%) rispetto alle confetture "comuni".
P.S. Lo zero, di cui parlate, probabilmente si riferisce agli zuccheri aggiunti, visto che sull'etichetta si può trovare scritto 0 zuccheri aggiunti.​
Che precisione complimenti! :-)xxxx
Io nel dubbio uso solo (poco) miele così non ho problemi di questo tipo :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: bt3

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Nel mio caso, nelle uscite del sabato (più "tirate"), con partenza ravvicinata alla colazione, mi trovo bene così.
Mentre la domenica, con un approccio più "rilassato", utilizzo yogurt, latte, skyr, a seconda della disponibilità (es. ieri _ skyr+cereali e caffè).
Concordo, la discriminante la fa il tempo a disposizione per digerire, il ritmo tirato o meno dell'uscita e le capacità (individuali) digestive.
Io se devo uscire ed ho meno di un'ora, se prevedo una uscita tirata mi accontento di pane miele e the in misure non abbondanti. Poco? Certo che è poco, ma poi inizio fin da subito (primo "rifornimento" dopo 10'/15' e poi via a 70/80 gr/h) molto meglio che partire imballato che poi ci va più di un'ora (A ME) ad avere sensazioni decenti.
Quando vado a fare sci alpinismo dove non parto a cannone e soprattutto dalla colazione alla partenza ci sta in mezzo tra viaggio e caffe al bar e preparativi 2 ore almeno, infilo oltre ai cho più abbondanti anche dei grassi (frutta secca), delle proteine (magari whey) e pure della frutta. Il "dipende" quindi regna sovrano più che mai per il pasto "pre" :-)xxxx