la colazione del ciclista.(parte 4)

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
In realtà secondo me non venirci matto, in una colazione pre work out deve esserci una quota decente di carbo, il resto mettici quel che più ti piace compatibilmente con la tua capacità digestiva... ;-)

Io se esco a spasso senza forzare da subito latte avena e qualche noce con un frutto, se esco di lì a poco ad una certa intensità no latte, no frutta, un thè con pane e miele e tre noci giusto per avere un minimo di grassi ed un misurino di whey come fonte proteica digeribilissima.... Sono esperimenti che uno deve fare trovando il modo di fare una colazione appetibile che abbia il minimo sindacale di cho ed il resto che sia digeribile.

Quel che mi fa ridere è quando si cerca l'esoterico a tutti i costi... I legumi prima di una gara o uscita tirata di senso ne hanno zero, se poi li digerissi come l'acqua perché no, ma da li a consigliarli ad altri... :-)xxxx
Ma infatti non uso legumi nè mi sono stati consigliati... il consiglio era quello di evitare proteine animale nel pre, non di mangiare pasta e fagioli,... poi chiaro che se l'uscita ce l'hai dopo 3h puoi anche mangiarla

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Ma infatti non uso legumi nè mi sono stati consigliati... il consiglio era quello di evitare proteine animale nel pre, non di mangiare pasta e fagioli,... poi chiaro che se l'uscita ce l'hai dopo 3h puoi anche mangiarla
Avevo capito, il punto è che se le proteine animali non sono facilmente digeribili non è che quelle vegetali (legumi e derivati della soia) lo siano tanto di più, ti direi di trovare un alimento che meglio digerisci ed usare quello che sia animale o vegetale fotte sxxa ;-) . In alternativa anche le ottime whey in questi casi.... Capitano a fagiolo :-)xxxx

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Avevo capito, il punto è che se le proteine animali non sono facilmente digeribili non è che quelle vegetali (legumi e derivati della soia) lo siano tanto di più, ti direi di trovare un alimento che meglio digerisci ed usare quello che sia animale o vegetale fotte sxxa ;-) . In alternativa anche le ottime whey in questi casi.... Capitano a fagiolo :-)xxxx
lui non parla di digeribilità ma di altro...

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
di cosa?

Vedi l'allegato 320785

ti vuol dire che il corpo distingue se questo aminoacido arriva da un fagiolo o dalla carne?
no perchè, quando vengono utilizzati sono così...
la sua opinione era che le proteine animali rendono il sangue più grumoso e di conseguenza fà più fatica ad arrivare nei vasi sanguigni periferici con una perdita di prestazione che si avvicina anche al 20%... mi è sembrato abbastanza strano anche a me e non sò se ci sono fondamenti scientifici.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Avete risultanze scientifiche sull'assunzione di proteine alimentari a ridosso dell'uscita? Parlando con un nutrizionista mi ha invitato a privilegiare, nel pre wo, solo proteine vegetali (burro d'arachidi nello specifico anche se la % di proteine è abbastanza bassa) e nel post wo proteine animali. Questa sua convinzione è dettata da alcuni studi scientifici applicati al mondo della rugby e nello specifico negli AllBlakcs, pare che loro nel pre wo mangino soprattutto legumi.
E' da circa un meso che ho smesso di mangiare a colazione il mio vasetto di fage 0% e devo dire che non ne sento assolutamente la mancanza.
Il perché è facile da capire, metti in una mischia il pilone che ne molla una e vedi gli altri come spingono. :==

La logica c’è perché i legumi per me sono carboidrati con buona percentuale di proteine e poi sono a basso indice glicemico.

• Mi piace
Reactions: andry96

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
la sua opinione era che le proteine animali rendono il sangue più grumoso e di conseguenza fà più fatica ad arrivare nei vasi sanguigni periferici con una perdita di prestazione che si avvicina anche al 20%... mi è sembrato abbastanza strano anche a me e non sò se ci sono fondamenti scientifici.

E dopo questa... mi autocensuro!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
E' sembrata strana anche a me come cosa... infatti adesso la colazione è solo a base di carbo e di grassi..
- 250 ml di spremuta;
- fette biscottate con marmellata e circa 10 gr di burro d'arachidi
Prima era simile ma senza burro d'arachidi e con fage.
Stessa cosa spuntino pre workout con yougurt magro alla frutta e noci/mandorle.
a me sembrano due buone colazioni ma che sceglierei in base a quanto tempo passa prima dell'uscita, se ci sono almeno 90' io preferisco aggiungere anche proteine, più che altro perchè poi ne dovrei assumere troppe nel resto della giornata, quindi di base cerco di mangiarne circa 20gr anche a colazione...

• Mi piace
Reactions: panta41

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
a me sembrano due buone colazioni ma che sceglierei in base a quanto tempo passa prima dell'uscita, se ci sono almeno 90' io preferisco aggiungere anche proteine, più che altro perchè poi ne dovrei assumere troppe nel resto della giornata, quindi di base cerco di mangiarne circa 20gr anche a colazione...
Si, come colazione non è assolutamente male... la cosa che non mi torna, come detto prima, è la non assunzione di proteine animali nel pre wo... che poi partendo da questo assunto la scelta di non inserirle è anche discutibile visto che io faccio colazione alle 7,30 e poi mi alleno alle 12,30, anche se fosse in 5 h le proteine animali sarebbero più che andate.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si, come colazione non è assolutamente male... la cosa che non mi torna, come detto prima, è la non assunzione di proteine animali nel pre wo... che poi partendo da questo assunto la scelta di non inserirle è anche discutibile visto che io faccio colazione alle 7,30 e poi mi alleno alle 12,30, anche se fosse in 5 h le proteine animali sarebbero più che andate.
esatto, io con 5h tra pasto e uscita direi di poter fare anche un pranzo di nozze senza grossi problemi