la colazione del ciclista.(parte 4)

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
dipende (come sempre)
che fai il giorno dopo?
e il giorno dopo ancora?
ecc...
es.
è blanda per scaricare in previsione di un lungo? ok carbo
è blanda in un periodo di scarico ? allora si può anche star bassi...
poi gli scenari possono essere i più disparati...
si certo, ma presumo che essendo in piena settimana di lavoro dubito che domani faccia 5h in bici, tutto qua

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
quoto never. Gia esci a stomaco vuoto, ok l uscita blanda per ottimizzare il metabolismo lipidico, ma poi il corpo è in tutti i casi piu avido di carboidrati dopo l allenamento che non la sera, dove non riusciresti comunque a ripristinare le scorte di glicogeno per l uscita del giorno dopo.
E in TUTTI i casi, ipotizzando un peso di 60kg, stare a 0,5 gr/kg puo aver senso SOLO per dimagrimento, non per performance.
Dai su... ha fatto un ora o poco +... mica 5 ore con 3000 di dislivello

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
“Per me” non è piu soggettivo. Ci son dati oggettivi e dati soggettivi. Stare a piu pro che carbo nel post non ha senso nel lungo termine per sport d endurance, presupponendo che uno si alleni tutti i giorni o comunque lo faccia in maniera continuativa. Se poi uno è in dimagrimento o gli va di farlo va bene cosi.

• Mi piace
Reactions: bagga

boris90

via col vento
25 Maggio 2022
228
88
dove c' è sempre il sole
Visita sito
Bici
una pesante
“Per me” non è piu soggettivo. Ci son dati oggettivi e dati soggettivi. Stare a piu pro che carbo nel post non ha senso nel lungo termine per sport d endurance, presupponendo che uno si alleni tutti i giorni o comunque lo faccia in maniera continuativa. Se poi uno è in dimagrimento o gli va di farlo va bene cosi.
Magari carbo + pro in rapporto 3:1 (o 4:1)

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Dai su... ha fatto un ora... mica 5 ore con 3000 di dislivello
Quindi? Se uno esce tutte le mattina a stomaco vuoto blando non mangia carboidrati perchè ingrassano? Se mi dici perche dovresti prediligere le proteine e una quota di carbo bassissima a livello di chimica son interessato, perchè è l opposto di tutti gli studi sugli sport d endurance. Salvo obiettivo dimagrimento, come detto precedentemente.

esatto Boris, 3:1 è assolutamente corretto

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si certo, ma presumo che essendo in piena settimana di lavoro dubito che domani faccia 5h in bici, tutto qua
nel suo caso può essere corretto*, il mio è un discorso generale...
non tutte le uscite blande sono "uguali" ed hanno lo stesso scopo...

*anzi, nel suo caso è sempre corretto :yoga:

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Quindi? Se uno esce tutte le mattina a stomaco vuoto blando non mangia carboidrati perchè ingrassano? Se mi dici perche dovresti prediligere le proteine e una quota di carbo bassissima a livello di chimica son interessato, perchè è l opposto di tutti gli studi sugli sport d endurance.

esatto Boris, 3:1 è assolutamente corretto
Con tutto il rispetto per @pedalone della bassa, io un oretta alle 5 del mattino la faccio rientrare nel fare un po' di moto, non nell'allenarsi per migliorare la prestazione... perchè pensare di migliorare in modo netto con un ora all'alba, e poi dopo 200 gr di riso stiamo a posto... Io stesso ormai alterno bici e palestra e le mie uscite quasi mai superano le 3 ore... motivo per cui cerco di non esagerare coi carbo. farei diverso se, come fino al 2020, 3 ore erano l'uscita infrasettimanale e i week end da 10/12 ore.
Ripeto essere così fissati che per andare forte basta mangiare tanti carbo allora siamo a posto... certamente i carboidrati facilitano il recupero.... ma se si fanno volumi per cui le due cose si finalizzano a vicenda. Sarebbe come dire di impostare una dieta di massa, quando si fanno 2 ore di pesi alla settimana...

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Con tutto il rispetto per @pedalone della bassa, io un oretta alle 5 del mattino la faccio rientrare nel fare un po' di moto, non nell'allenarsi per migliorare la prestazione... perchè pensare di migliorare in modo netto con un ora all'alba, e poi dopo 200 gr di riso stiamo a posto... Io stesso ormai alterno bici e palestra e le mie uscite quasi mai superano le 3 ore... motivo per cui cerco di non esagerare coi carbo. farei diverso se, come fino al 2020, 3 ore erano l'uscita infrasettimanale e i week end da 10/12 ore.
Ripeto essere così fissati che per andare forte basta mangiare tanti carbo allora siamo a posto... certamente i carboidrati facilitano il recupero.... ma se si fanno volumi per cui le due cose si finalizzano a vicenda. Sarebbe come dire di impostare una dieta di massa, quando si fanno 2 ore di pesi alla settimana...
Ok tutto corretto, ma in tutti i casi le corse di scarico fanno parte di un piano di allenamento, pertanto in quel giorno non è che devi stare a 3gr/kg di carbo e 5 di proteine ( dati a caso ). Mangiare piu proteine che carboidrati, anche in corse
Di scarico, se non per dimagrire NON ha senso. Poi basso in carbo è relativo. Ribadisco, qua stiamo parlando di un reintegro a 0,5 gr carbo/kg ipotizzando un 60kg se son di piu addirittura di meno.

io mi alleno tutti i giorni e mangio minimo 1,5gr carbo a colazione anche quando proprio non mi alleno, se no il giorno dopo e quello dopo ancora spn sempre alla rincorsa. E non è che stó a 10gr carbo sempre. Ma 5/7 si.

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Che fiocchi sono??
Anche io solitamente li mangio.. ma quelli che prendo (milbona) sono leggermente salati.
Presumo questi visto l'accostamento melone cannella.. siano non salati.

io ogni tanto li prendo all'eurospin, mi pare siano della land, non sono affatto male ma comunque tendenti al salato ma li mangio tranquillamente con miele o marmellata e fette biscottate...

• Mi piace
Reactions: Joe_T

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
questa mattina partito alle 5.20 per 3h20', ho mangiato una barretta aptonia (quella ai cereali e frutti rossi ricoperta di cioccolato bianco) e bevuto un brick di thè mentre mi vestivo e partito subito...

durante 50gr di malto + 2 jelly + 1 cliff...

al rientro (in realtà dopo un oretta abbondante) toast ai cereali con prosciutto e fontina, panino con prosciutto cotto ed insalata, una banana ed una lattina di coca cola...

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Oggi post oretta di corsa lenta collinare:

75gr di fiocchi di riso
200ml latte di soia
15gr idrolizzate
20gr miele

questi cereali di riso son piu buoni dei kellogs e hanno ottimi valori nutrizionali.
Quando fa troppo caldo li metto nel latte la sera prima come fosse overnight porridge e poi frigo. La mattina è un pastone, ci aggiungo un caffe americano e torna quasi normale. Minimo sforzo, massimo risultato.

Allegati

• BA142F58-86B4-4427-9DDE-DDA46BB3E4FF.png
    BA142F58-86B4-4427-9DDE-DDA46BB3E4FF.png
    2 MB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: stambe and boris90