la colazione del ciclista.(parte 4)

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Gli aminoacidi ramificati, mi sono stati consigliati dal fisioterapista (per aiutare il recupero muscolare) dopo un doppio intervento al ginocchio sx. ormai dopo più un anno finita la confezione pensavo comunque di non prenderli più.
Mentre se se devo uscire il mattino presto, la sera prima mi faccio un 120g. di pasta con un giro d'olio verde e un po di grana, oppure riso e tonno.
direi che ci sta come cena, io la farei più ricca aggiungendo anche poi carne/pesce come secondo piatto.
Ad ogni modo non basta la cena, considera appunto almeno 6grammi di carbo per kg di peso durante la giornate tra colazione, pranzo e cena.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: sepica and siddue

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
in teoria dalle cose che sto leggendo sui vari blog, podcast etc nell'immediato post dovresti usare carbo non complessi e limitare assolutamente sempre grassi e fibre.
Io uso carbo semplici e proteine idrolizzate che veicolano la risintesi del glicogeno, soprattutto se mi devo riallenare quello stesso giorno e/o se non pranzo entro breve..questa cosa me l'ha poi anche confermata un nutrizionista sportivo.
Quindi quando torno dal lungo mi prendo subito le proteine e ad esempio 30gr di malto o magari un succo di frutta naturale.
Sono d'accordo, nel mio caso però si tratta del post di una breve pedalata.
Se tu (come mi sembra di capire) fai molto volume di allenamento e punti alla prestazione, fai bene a fare così...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vi ringrazio. :-)xxxx
a mio avviso non fai una cattiva colazione una discreta dose di grassi ancorché grassi saturi ricchi di Omega3/6 sono indicati, calcola un po di quanto carbo di carichi e se , anche se dopo 3 ore, ti senti pesante o meno, gli amminoacidi sono inutili quando hai un buona dose di proteine die circa 2gr /kg, io cmq negli amminoacidi ancora "ci credo e fai bene ad integrare, forse meglio se prendi invece 20 30 gr di proteine whey ricche di sia BCAA ma anche di aminoacidi essenziali.
Poi è giusto che i serbatoi di glicogeno e proteine non si fanno 2 h prima di uscire ma appunto bisogna sempre avere la giusta dose di carbo e come detto i 2gr/kg di proteine.

• Mi piace
Reactions: siddue

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
1 Cucchiaio di nutella che forse avrà neanche 1 gr di grasso, sulle proteine non mi sono espresso peraltro io nella mia colazione con riso, fruttosio ci metto un po' di proteine nella forma di magari 50gr di bresaola.
Poi ovvio che se mangi 3 ore prima è un discorso un pelo diverso da 1 ora prima.
Al riso e fruttosio aggiungici pure due cucchiaini di nesquik..

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mi aggiungo alla discussione per capire come migliorare la mia alimentazione pre allenamento, ho 65 anni faccio uscite da 50 a 100 km pianeggianti, cercando di uscire a giorni alterni soprattutto nel periodo marzo - novembre.
Colazione prima di un uscita mattutina - 100g. di latte con cereali e miele tre ore prima, poi a scalare, una mela, una decina di mandorle e 4 noci, 2 fette di pane tostato con semi e marmellata e un caffè, aggiungo aminoacidi ramificati prima e dopo l'allenamento, durante l'allenamento mangio ogni ora circa, 1 banana, oppure un paio di fichi secchi, o datteri, oppure piccolo panino con miele e marmellata.
Vorrei capire e migliorare l'alimentazione della sera prima, ha senso fare un carico di carboidrati alla sera, o conviene alimentarsi bene solo al mattino magari presto?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Vi ringrazio.
la colazione in sè non mi sembra affatto male ma, per come sono io, va valutata anche in base al tempo che passa tra la colazione e la partenza...con una colazione/spuntino come la tua io dovrei partire circa 2h dopo, se il tempo si riduce diminuisco grassi (molto) e proteine (abbastanza) a favore di più carbo, e più il tempo è stretto e più sposto verso i carbo (ma comunque una piccola quota di grassi e proteine c'è)...

per il durante dipende dalle abitudini ma se mangi qualcosa in più, senza esagerare, può solo fare bene...

• Mi piace
Reactions: siddue

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
285
113
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Una cosa che non mi è ancora molto chiara è: il carico di carboidrati fatto alla sera tipo "120/130 grammi di pasta con tonno/petto di pollo e verdure, quanto resta immagazzinato? È un carico valido solo se esco al mattino presto o riesco avere un buon carico di carboidrati anche se esco in tarda mattinata?
Grazie.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Una cosa che non mi è ancora molto chiara è: il carico di carboidrati fatto alla sera tipo "120/130 grammi di pasta con tonno/petto di pollo e verdure, quanto resta immagazzinato? È un carico valido solo se esco al mattino presto o riesco avere un buon carico di carboidrati anche se esco in tarda mattinata?
Grazie.
Il carico non lo fai solo con una cena e 120gr di pasta.
Per il resto considera che la notti consumi glicogeno epatico e la colazione aiuta a cercare di riempire quello, poi più vai avanti con la giornata ovvio che le attività che fai pian piano utilizzano glicogeno nei muscoli ma se la tua paura è uscire alle 11 invece che alle 7 vai tranquillo che non cambia nulla.

• Mi piace
Reactions: bagga and siddue

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
285
113
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Il carico non lo fai solo con una cena e 120gr di pasta.
Per il resto considera che la notti consumi glicogeno epatico e la colazione aiuta a cercare di riempire quello, poi più vai avanti con la giornata ovvio che le attività che fai pian piano utilizzano glicogeno nei muscoli ma se la tua paura è uscire alle 11 invece che alle 7 vai tranquillo che non cambia nulla.
Molto chiaro, grazie. :-)xxxx

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie.
se hai una dieta equilibrata e consumi la quantità "giusta" di carbo ad ogni pasto (magari qualcosa in più nel pasto post uscita) uscendo a giorni alterni non dovresti avere problemi di serbatoio vuoto

• Mi piace
Reactions: stambe