la colazione del ciclista.(parte 4)

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Un po' poco si, soprattutto 0,9
Ho stabilito quante proteine assumere, considerando articoli come questo.​
1,4 direi che sia il minimo a cui si dovrebbe arrivare facendo un minimo di sport, già se si fa molto sport quella è la quota minima nei giorni di riposo (io cerco di stare a 1,5), in quelli di allenamento almeno 1,6/1,7...0,9 forse va bene per il sedentario totale...​
In questo studio, dove dei ciclisti ben allenati hanno partecipato ad una simulazione del Tour de France, è stato stimato un fabbisogno proteico di 1,5-1,8g/kg/d.​
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho stabilito quante proteine assumere, considerando articoli come questo.

In questo studio, dove dei ciclisti ben allenati hanno partecipato ad una simulazione del Tour de France, è stato stimato un fabbisogno proteico di 1,5-1,8g/kg/d.​
With adequate energy and carbohydrate intake, low to moderate intensity endurance activity has little impact on dietary protein requirements and 1.0 gPRO/kg/d is sufficient.
credo che però andrebbe definito bene questo.
uno che si allena tutti i giorni, anche se a ritmi infimi rispetto un professionista, non credo ricada in questa casistica...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Scherzi a parte e giusto per conversare, a che ti serve se non sei in deficit calorico (ma magari si), tenere le proteine cosi alte?
Una volta che stai tra 1.6 e 2 gr/kg in normo o iper, e 1/1.5 di grassi il resto sono carbo... Poi se vuoi definire abbassi i grassi al minimo sindacale per avere un gusto/sazzietà sostenibili, comunque sotto 1gr/kg, meglio se non oltre 0.7/0.8, ed alzi le proteine anche a 2/2.5 per evitare il più possibile il catabolismo, mantenendo i carbo a discapito dei grassi per riuscire ad allenarti meglio.
Questo è quello che ho capito io, che potrei aver capito niente :-)xxxx

Fatte queste premesse io non estremizzo mai (tipo grassi molto bassi, proteine molto alte etc...) perché preferisco la sostenibilità /salute / semplicità al risultato puro estremizzato e fine a se stesso, ma questo è un discorso diverso/personale. ;-)
Sono in massa, il discorso è controverso, ci sono studi che dicono che stando più alti i risultati migliorano (altri che dicono di no), tipo questo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4617900/

Nel dubbio, visto che comunque non mangio carne/pesce e quindi a parte uova e latticini non ho altre fonti di proteine nobili, mi metto a 3g/kg rispetto al peso obiettivo e vediamo cosa succede.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ho stabilito quante proteine assumere, considerando articoli come questo.

In questo studio, dove dei ciclisti ben allenati hanno partecipato ad una simulazione del Tour de France, è stato stimato un fabbisogno proteico di 1,5-1,8g/kg/d.​
Attenzione a seguire il singolo studio, noi "ignoranti in materia" dovremmo andare dietro più alle linee guida che raggruppano metanalisi/review altrimenti davvero a livello di singolo studio c'è tutto ed il suo contrario, dall'esperto che ti dice di mangiare 2 gr/kg al giorno a quello (e c'è!) laureato con tanto di master e studi sulla longevità che ti dice massimo 0.8/1 anche se fai sport a meno di essere "professionisti".
Le linee guida invece fanno considerazioni finali traendo le conclusioni migliori possibili, non saranno dogmi ma quanto meno un punto di partenza affidabile con le conoscienze attuali. Al momento comunque un soggetto attivo e sportivo in normocalorica 1.4/1.7 sembra un buon compromesso, senza diventarci matti e soprattutto contando ANCHE quelle di basso valore biologico...
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Sono in massa, il discorso è controverso, ci sono studi che dicono che stando più alti i risultati migliorano (altri che dicono di no), tipo questo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4617900/

Nel dubbio, visto che comunque non mangio carne/pesce e quindi a parte uova e latticini non ho altre fonti di proteine nobili, mi metto a 3g/kg rispetto al peso obiettivo e vediamo cosa succede.
Grazie del chiarimento... ;-)
Tanta roba comunque :-)xxxx
Però per i tuoi obiettivi e da vegetariano ci sta.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ho stabilito quante proteine assumere, considerando articoli come questo.

In questo studio, dove dei ciclisti ben allenati hanno partecipato ad una simulazione del Tour de France, è stato stimato un fabbisogno proteico di 1,5-1,8g/kg/d.​

Parliamo di un articolo del 2004 ed uno del 1989 se non ho letto male.
Magari non è cambiato nulla però proverei a cercare qualche articolo/ricerca più recente.
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
credo che però andrebbe definito bene questo.
uno che si allena tutti i giorni, anche se a ritmi infimi rispetto un professionista, non credo ricada in questa casistica...
Tra la casistica che hai evidenziato e un atleta professionista c'è una categoria intermedia in cui potrebbe ricadere il caso da te ipotizzato.​
Attenzione a seguire il singolo studio, noi "ignoranti in materia" dovremmo andare dietro più alle linee guida che raggruppano metanalisi/review altrimenti davvero a livello di singolo studio c'è tutto ed il suo contrario, dall'esperto che ti dice di mangiare 2 gr/kg al giorno a quello (e c'è!) laureato con tanto di master e studi sulla longevità che ti dice massimo 0.8/1 anche se fai sport a meno di essere "professionisti".
Le linee guida invece fanno considerazioni finali traendo le conclusioni migliori possibili, non saranno dogmi ma quanto meno un punto di partenza affidabile con le conoscienze attuali. Al momento comunque un soggetto attivo e sportivo in normocalorica 1.4/1.7 sembra un buon compromesso, senza diventarci matti e soprattutto contando ANCHE quelle di basso valore biologico...
In questo articolo del 2009 realizzato da American Dietetic Association (ADA), Dietitians of Canada (DC) e American College of Sports Medicine (ACSM) è riportato un intervallo di 1,2-1,4gPRO/kg/d per gli atleti che praticano sport di endurance.​
Parliamo di un articolo del 2004 ed uno del 1989 se non ho letto male.
Magari non è cambiato nulla però proverei a cercare qualche articolo/ricerca più recente.
Questo articolo è del 2022. Nella discussione (terzo capoverso) l'apporto proteico viene valutato considerando l'articolo di Tarnopolsky del 2004 e l'articolo redatto da ADA, DC e ACSM del 2009.​
 
Ultima modifica:

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
801
492
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Boh son scelte (sono uscito diverse volte a 0°).
Perchè vuoi provare il riso col

Boh son scelte (sono uscito diverse volte a 0°).
Perchè vuoi provare il riso col fruttosio?
Se googli trovi tutto lo studio, su twitter o ig di Podlogar ci è tornato più volte.

20221208_084937.png

In sintesi riso+fruttosio in rapporto 2:1, il rapporto è oggetto di successivi studi che farà per trovare l'ottimale.
Fruttosio perché, in combo con il glucosio, va rapidamente a promuovere il glicogeno nel fegato e il glicogeno del fegato, non dei muscoli, è quello che consumi durante la notte.

Come dosi puoi considerare 1gr-4gr carbo (da riso) per kg di peso per 1hr-4hr prima, ma anche questo sarà oggetto del successivo studio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore