la colazione del ciclista.(parte 4)

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Anche se non sono la persona citata, metto il mio pranzo di oggi, 96 g di proteine...
Peso sui 67 kg smackbutt
Come non detto, mi sembrava già tanto arrivare a 80 g di proteine in due pasti :roll:
Comunque per essere un pasto, mangi tanto :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Considerando il caso dei giorni senza uscita, assumendo il 10-15% delle calorie dalle proteine, arrivo a 0,9-1,4gPRO/kg/die, che non credo sia poco.
1,4 direi che sia il minimo a cui si dovrebbe arrivare facendo un minimo di sport, già se si fa molto sport quella è la quota minima nei giorni di riposo (io cerco di stare a 1,5), in quelli di allenamento almeno 1,6/1,7...0,9 forse va bene per il sedentario totale...

Pensavo che arrivare a 80 g di calorie in un solo pasto, non fosse così "facile", mi sbagliavo :?
facile no ma con gli alimenti giusti nemmeno troppo difficile...con 3 etti di pollo o salmone, per citare le prime cose che mi vengono in mente, sei già a 70-75 gr...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Io cerco sempre di stare sui 2,2-2,8 gr x kg di proteine ogni giorno. peso 65 kg, quindi minimo sempre tra le 180 e 200 grammi di pro al dì.
comunque forse 96 grammi di pro x un singolo pasto possono sembrare tante, ma come in tutto è il totale che conta, e soprattutto cosa si sta facendo in quel determinato momento. i tempi in cui facevo 25 ore di bici la settimana stavo sui 800 grammi di carbo al giorno... 1000 se era un bel lungo... quindi, c'è un tempo per ogni cosa, basta farlo in coscienza e non a caso.
stamattina comunque, tra yogurt greco e il resto già assunte 30 grammi di poroteine. pranzo saranno altre 50/60.
per cena mi farò lo sgombro (250 grammi di filetti) saranno altri 60 grammi di proteine più il resto... si arriva tranquillamente a 160/170
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Domanda forse stupida che però nasce da una conversazione che facevo con un amico qualche tempo fa e che mi è tornata in mente ora. Il mio amico mi diceva che il nostro fisico è capace di fare la conservazione di carboidrati e grassi quando ne mangiamo di più del fabbisogno giornaliero. Ciò però non avviene per le proteine, in particolare lui diceva che il nostro fisico se anche gli diamo 100 grammi di proteine (non 100 grammi di carne o pesce) è capace ad usarne solo 20 nel raggio di 4 ore, il resto le elimina. Da qui la mia domanda, chi fa un pasto da 100 grammi di proteine non le sta "sprecando"?.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domanda forse stupida che però nasce da una conversazione che facevo con un amico qualche tempo fa e che mi è tornata in mente ora. Il mio amico mi diceva che il nostro fisico è capace di fare la conservazione di carboidrati e grassi quando ne mangiamo di più del fabbisogno giornaliero. Ciò però non avviene per le proteine, in particolare lui diceva che il nostro fisico se anche gli diamo 100 grammi di proteine (non 100 grammi di carne o pesce) è capace ad usarne solo 20 nel raggio di 4 ore, il resto le elimina. Da qui la mia domanda, chi fa un pasto da 100 grammi di proteine non le sta "sprecando"?.

in particolare il passaggio
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.662
3.012
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Vorrei comprare un glucometro per vezzo personale in quanto mi piace osservare la fisiologia del mio stesso corpo. Specie dopo la colazione :azz

Il mercato però mi sembra una selva, col punto forte del marketing "display grande", che lascia intendere prodotti per anziani. Quasi nessuno dichiara l'errore e quando lo dichiarano è +- 15% o +-20%, ossia numeri a caso.

Qualcuno ha un suggerimento per un glucometro possibilmente economico ed affidabile nella lettura, mentre non mi importa niente di quante letture tiene in memoria, quando è grande il display e delle supposte di glicerina in omaggio?

Grazie
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ci sto lavorando :cassius::pork:
Scherzi a parte e giusto per conversare, a che ti serve se non sei in deficit calorico (ma magari si), tenere le proteine cosi alte?
Una volta che stai tra 1.6 e 2 gr/kg in normo o iper, e 1/1.5 di grassi il resto sono carbo... Poi se vuoi definire abbassi i grassi al minimo sindacale per avere un gusto/sazzietà sostenibili, comunque sotto 1gr/kg, meglio se non oltre 0.7/0.8, ed alzi le proteine anche a 2/2.5 per evitare il più possibile il catabolismo, mantenendo i carbo a discapito dei grassi per riuscire ad allenarti meglio.
Questo è quello che ho capito io, che potrei aver capito niente :-)xxxx

Fatte queste premesse io non estremizzo mai (tipo grassi molto bassi, proteine molto alte etc...) perché preferisco la sostenibilità /salute / semplicità al risultato puro estremizzato e fine a se stesso, ma questo è un discorso diverso/personale. ;-)