la colazione del ciclista.(parte 4)

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Stamattina post sgambata di recupero a digiuno:

riso avanzato ieri sera (170gr cotto)
Mela
Cannella
Latte di soia e messo a riposare overnight.
Stamattina cotto in microonde a basso wattaggio (600) per 12’, aggiunto proteine alla vaniglia alla fine.
Chiedo scusa ai cultori del buon cibo, ma a me è piaciuto molto.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Comunque non è giusto :cry: , quando qui si scrivevano le colazioni con i panettoni si veniva tacciati di essere poco professionali e anti scientifici, Haaland mangia le lasagne e gli danno pure il pallone d'oro

:yoga:

che poi, lasagne fatte da un norvegese........


ma magari, in Norvegia, le fanno con ingredienti speciali.
tra lui, i mezzi fondisti, i triatleti......in Norvegia stanno andando con lo schioppo
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.900
6.356
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Tu non mangi questo, ma io mi preoccupo di prendermi cura del mio corpo. Penso che mangiare cibo di qualità, e il più locale possibile, sia la cosa più importante”.

Mi sembra saggio. Non a caso grande è grosso fortissimo e in forma pazzesca :mrgreen:
oltre che maledettamente ricco:))):
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Tu non mangi questo, ma io mi preoccupo di prendermi cura del mio corpo. Penso che mangiare cibo di qualità, e il più locale possibile, sia la cosa più importante”.

Mi sembra saggio. Non a caso grande è grosso fortissimo e in forma pazzesca :mrgreen:
oltre che maledettamente ricco:))):
Non capisci, il suo segreto sta nel sistema di filtrazione dell’acqua :))):
 

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Ma tanto per capire cosa cambia nella colazione pre uscita lunga o pre uscita spinta se parto sempre dopo 30m? Un bel niente se “punto” sulla migliore “benzina” da mettere in corpo. Diversamente nulla mi vieta di mangiare un piatto di lasagne pre lungo, se parto piano difficilmente avrò problemi, ma sicuramente non mi agevola la performance. Perché qui difatti stiamo parlando proprio di trovare il miglior compromesso a performance+ gusto+ praticità. E se vi devo dire la mia, l’opzione infallibile con TUTTE le persone di questo mondo, (a patto di allergie) resta sempre pane bianco + marmellata/miele. Ottimi carboidrati, ottimo gusto dolce la mattina, tempo di preparazione inesistente. Se vogliamo la parte proteica shaker e dopo 30m sei in sella con 0 problemi.
Concordo...è la mia colazione tipo anche per i lunghi. Ho provato la pasta riscaldata ma su di me non rende, l'avena la adoro e la mangio però io ci metto un po' a "processarla"..mi fa abbastanza peso e non mi fido a provarla prima di uscire perchè non vorrei partire ingolfato.. Con pane bianco + marmellata e miele e qualche biscotto secco non ho mai avuto problemi. Mi chiedevo se dovessi aggiungere anche una quota proteica con delle whey....Voi che dite? Se servono qual è la quantità esatta? Io sono 185 cm per 68 kg.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Concordo...è la mia colazione tipo anche per i lunghi. Ho provato la pasta riscaldata ma su di me non rende, l'avena la adoro e la mangio però io ci metto un po' a "processarla"..mi fa abbastanza peso e non mi fido a provarla prima di uscire perchè non vorrei partire ingolfato.. Con pane bianco + marmellata e miele e qualche biscotto secco non ho mai avuto problemi. Mi chiedevo se dovessi aggiungere anche una quota proteica con delle whey....Voi che dite? Se servono qual è la quantità esatta? Io sono 185 cm per 68 kg.
Se parti entro l'ora non servono.

Se parti dopo 2-3 ore potrebbero starci, max 30g.
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Nella tabella seguente riporto come imposto la colazione a seconda se non precede (colazione "normale") oppure precede una pedalata (colazione pre-uscita).​

Colazione "normale"
Colazione pre-uscita
macronutrienti
alimenti
macronutrienti
alimenti
55-60% CHO​
cereali integrali (es. pane integrale) +
frutta fresca (es. mela)​
60-65% CHO​
cereali raffinati (es. pane bianco) +
frutta trasformata (es. marmellata)​
10-15% PRO​
latte parzialmente scremato​
10-15% PRO​
yogurt bianco magro​
25-30% FAT​
frutta oleosa (es. mandorle)​
20-25% FAT​
frutta oleosa (es. burro di arachidi)​

Nella colazione "normale" uso alimenti con più fibre come i cereali integrali (es. pane integrale, fiocchi di avena, ...), la frutta fresca (es. mela, uva, ...) e la frutta oleosa (es. mandorle, noci, ...), mentre nella colazione pre-uscita scelgo le alternative con meno fibre come i cereali raffinati (es. pane bianco, fette biscottate, cornflakes, biscotti, ...), e la frutta trasformata (es. marmellate, succhi di frutta, burro di arachidi, ...), in modo da velocizzare, o almeno non rallentare, la digestione. Per questo stesso fine e nel tentativo di ottimizzare le riserve di glicogeno, passando dalla colazione "normale" a quella pre-uscita vario la ripartizione dei macronutrienti, aumentando i carboidrati a spese dei grassi. Se il giro in programma è particolarmente dispendioso, incremento anche le calorie della colazione pre-uscita.​
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Provando a credere che non stia trollando, "ragionamento" (volutamente virgolettato) in percentuali, omettendo per altro le quantità e ponendo nella stessa "sotto-categoria" cose non sostituibili tra loro = Bro Science
:razz:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Nella tabella seguente riporto come imposto la colazione a seconda se non precede (colazione "normale") oppure precede una pedalata (colazione pre-uscita).​

Colazione "normale"
Colazione pre-uscita
macronutrienti
alimenti
macronutrienti
alimenti
55-60% CHO​
cereali integrali (es. pane integrale) +
frutta fresca (es. mela)​
60-65% CHO​
cereali raffinati (es. pane bianco) +
frutta trasformata (es. marmellata)​
10-15% PRO​
latte parzialmente scremato​
10-15% PRO​
yogurt bianco magro​
25-30% FAT​
frutta oleosa (es. mandorle)​
20-25% FAT​
frutta oleosa (es. burro di arachidi)​

Nella colazione "normale" uso alimenti con più fibre come i cereali integrali (es. pane integrale, fiocchi di avena, ...), la frutta fresca (es. mela, uva, ...) e la frutta oleosa (es. mandorle, noci, ...), mentre nella colazione pre-uscita scelgo le alternative con meno fibre come i cereali raffinati (es. pane bianco, fette biscottate, cornflakes, biscotti, ...), e la frutta trasformata (es. marmellate, succhi di frutta, burro di arachidi, ...), in modo da velocizzare, o almeno non rallentare, la digestione. Per questo stesso fine e nel tentativo di ottimizzare le riserve di glicogeno, passando dalla colazione "normale" a quella pre-uscita vario la ripartizione dei macronutrienti, aumentando i carboidrati a spese dei grassi. Se il giro in programma è particolarmente dispendioso, incremento anche le calorie della colazione pre-uscita.​

ma perchè così poche proteine?
soprattutto nei giorni senza uscita

ma anche in quelli pre uscita in bici, io starei più bassi di grassi e più alto di pro, che se non erro, aiutano anche a veicolare prima i carbo. a differenza dei grassi, che ne rallentano l'assorbimento
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma perchè così poche proteine?
soprattutto nei giorni senza uscita

ma anche in quelli pre uscita in bici, io starei più bassi di grassi e più alto di pro, che se non erro, aiutano anche a veicolare prima i carbo. a differenza dei grassi, che ne rallentano l'assorbimento
Sì ma di quante calorie parliamo?
Perché un conto è fare quelle percentuali con 400 kcal totali, un altro con 1000.
E, a maggior ragione, dubito che le calorie siano le stesse tra i due casi.
Quindi ribadisco il pensiero del messaggio precedente.