la colazione del ciclista.(parte 4)

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Stupidamente non ci ho pensato, perchè son cosi abituato a metterli in overnight che alla veloce ho messo solo l'albume a crudo e i fiocchi direttamente in micro. Sarebbe venuta sicuramente meglio con l'acqua.
Stamattina invece post 10k di clr, colazione in hotel
8 fette biscottate, latte di soia, una mela, whey e caffe americano ALL IN ONE . pastone livello "tedesco in vacanza"
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ieri post oretta agile per sciogliere i 31km di corse di mercoledi ho fatto colazione con avanzi pre trasferta.
Avena + muesli cioccolato e banana, non avevo il latte ma solo l'albume.
Ho provato a cuocerlo insieme all'avena in microonde (6' a 600W).senza latte la consistenza è la stessa del calcestruzzo. Davvero poco piacevole, ho aggiunto una mela cotta che almeno ammorbidiva un po.
6 minuti sono tanti, no? io faccio due minuti (però non so quanti W ha il mio micronde)
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Dunque, nei miei esperimenti meglio abbassare il wattaggio e prolungare la cottura per 2 motivi:
1) rimane piu morbido/un filo piu liquido (soprattutto l albume che se come ieri solodifica troppo rimane proprio immangiabile)
2) a wattaggio alto, mi è gia capitato che si gonfiasse troppo e poi esplodesse qualche bolla da sotto e mi inondasse il micro.

il wattaggio alto nel mio è 850
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner and stambe

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Come è poi andata?

Il mio pastone sta diventando quasi presentabile. Dopo 4 giorni di colazione in hotel a fette biscottate ero gia saturo.

stamattina ho aperto il fruit muesli schar da mischiare con l avena baby alla vaniglia. Ha un po di zuccheri ma è buonissimo.
Rapporto 1:1
Ho aggiunto 20grammo di uvetta che mi era avanzata, circa 600kcal + una banana post allenamento di scarico, 40km 700D+ 820kj
 

Allegati

  • 8C3C4322-10A2-4111-93B6-DC35A67FEACB.jpeg
    8C3C4322-10A2-4111-93B6-DC35A67FEACB.jpeg
    411,4 KB · Visite: 28

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Come è poi andata?

Il mio pastone sta diventando quasi presentabile. Dopo 4 giorni di colazione in hotel a fette biscottate ero gia saturo.

stamattina ho aperto il fruit muesli schar da mischiare con l avena baby alla vaniglia. Ha un po di zuccheri ma è buonissimo.
Rapporto 1:1
Ho aggiunto 20grammo di uvetta che mi era avanzata, circa 600kcal + una banana post allenamento di scarico, 40km 700D+ 820kj
trovo la "preoccupazione" evidenziata in rosso abbastanza ingiustificata...vista la successiva aggiunta di uvetta e banana...
giusto per parlare eh...
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
trovo la "preoccupazione" evidenziata in rosso abbastanza ingiustificata...vista la successiva aggiunta di uvetta e banana...
giusto per parlare eh...
No in generale intendo, non nello specifico, nel senso che ci son sicuramente muesli migliori come valori. Post allenamento digiuno avrei inserito comunwue i savoiardi altrimenti, anche quelli 35gr di zuccheri su 100, li cerco volutamente post.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
nel senso che ci son sicuramente muesli migliori come valori

ma se è un muesli, con dentro della frutta, come tipicamente si trovano, ai voglia ad avere pochi zucceri semplici...(anche se tra gli ingredienti non compare lo zucchero)
altrimenti, come fai già, usi solo i fiocchi e allora, sicuramente, gli zucceri semplici sono bassissimi...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Si ma tanto ho cominciato a dubitare anche delle dichiarazioni nutrizionali..
Esempio di muesli esselunga e schar.
Son quadi identici al sapore
 

Allegati

  • ADD9D4DD-1507-414F-A032-F1982418FAB1.png
    ADD9D4DD-1507-414F-A032-F1982418FAB1.png
    188,1 KB · Visite: 20
  • 4016455C-1AAC-4175-B8A0-84734150CEF2.png
    4016455C-1AAC-4175-B8A0-84734150CEF2.png
    151,8 KB · Visite: 20

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Giusto per dar conferma della mia teoria, e della mia ignoranza (nel senso che sapevo che non dovevo farlo ma ho voluto comunque provarlo), ho fatto la stessa colazione che faccio solitamente post allenamento digiuno, con avena baby + muesli e alume, terminata 1:30 prima di un allenamento alta intensità. dopo 30' dall'inizio stomaco a metà, non tanto da vomito quando da cattiva digestione, come se il sangue andasse li e non ai muscoli, con conseguente deriva cardiaca e mancato recupero. Ho dovuto terminare l'allenamento e tornare a casa in bassa intensità rientrando nella norma. Magari solamente un giorno no, però meglio le solite tristi fette biscottate e miele .
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Anche io devo ancora trovare una quadra per la colazione pre-corsa.

Per la colazione pre bici (2 uova intere, Yogurt magro con fiocchi d'avena, 150 gr di Pan Bauletto con marmellata), ormai ho il mio standard, replicandola per la corsa a piedi ho sensazioni veramente orribili a parità di tempo fine colazione - inizio allenamento, circa 1h30'.

Per la corsa ho provato a stare più leggero, togliendo le uova e lo yogurt con i fiocchi d'avena, però per il momento non sono ancora riuscito a trovare una quadra tra il non partire con il buco nello stomaco e non rischiare di vomitare
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Il fatto è l appetibilita, gia in hotel mangio vagonate di Fette biscottate, quindi se son a casa le evito volentieri, peró son la soluzione (per me) piu efficente (ed anche piu triste) pero anche in gara in trasferta almeno è sempre replicabile.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Giusto per dar conferma della mia teoria, e della mia ignoranza (nel senso che sapevo che non dovevo farlo ma ho voluto comunque provarlo), ho fatto la stessa colazione che faccio solitamente post allenamento digiuno, con avena baby + muesli e alume, terminata 1:30 prima di un allenamento alta intensità. dopo 30' dall'inizio stomaco a metà, non tanto da vomito quando da cattiva digestione, come se il sangue andasse li e non ai muscoli, con conseguente deriva cardiaca e mancato recupero. Ho dovuto terminare l'allenamento e tornare a casa in bassa intensità rientrando nella norma. Magari solamente un giorno no, però meglio le solite tristi fette biscottate e miele .
se esco subito post sveglia preferisco una barretta o gel e poi mangiare/bere da subito, piuttosto che fare colazione

ps: comunque fette biscottate e marmellata, per me, sono molto digeribili anche se parto subito allegro
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma perché “più triste”?
Capisco che nel 2022 popolato dai #foodblogger #influencer siamo (siete, io mi tolgo molto fieramente) sempre alla ricerca di cose “fusion”. Sai, il riso bianco è triste, la quinoa fa molto più figo, vero? Pasta? Sì, ma di kamut mi raccomando. Meglio se con qualche spolverata di semi di chia, semi di lino, semi di papavero, semi di anguria (no, questi meglio di no).
Ora pure le fette biscottate tristi.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Perche da buon amante dei pastoni son quelle che mi saziano di meno e dan meno gusto. Avena e vari muesli hanno un po piu identità. E poi io mangio in hotel 3/4 mesi l anno quindi mi escon dagli occhi, forse anche mentalmente perche connesse alle trasferte e quindi a momenti di maggior stress mentale.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.908
6.382
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Beh dai le fette biscottate hanno oggettivamente un sapore tristissimo, fin da bambino mi rifiutavo di mangiarle a colazione o merenda, piuttosto digiunavo :mrgreen:
@giostitch hai provato a qualche alternativa tipo fette di segale? Tipo wasa per intenderci, ma c'è di molto molto meglio, come ad esempio quelle che trovi al Lidl con il loro marchio
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Quando son in hotel, quando è dignitoso trovo anche del buon pane, pero con quello il pastone non viene, e siccome in trasferta la fonte proteica viene sempre dalle idrolizzate mangiare pane e marmeata e whey a parte proprio non mi piace. Gusto personale ovviamente.
Son proprio fan dell all in one.
A volte quando non hanno il latte di soia uso le bevande proteiche gia preparate, in quelle il pane inzuppato è un filo meglio, peró ecco, non serve un food blogger a dire che non è il massimo dell appetibilità.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.432
7.384
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Colazione pre corsa di stamattina: pane multicerrali e marmellata, caffè.
Così so di non sbagliare.
Nel post: Pane multicerrali, albumi cotti nel microonde, mela, latte di soia, pezzo di cioccolato fondente 100%.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Quando son in hotel, quando è dignitoso trovo anche del buon pane, pero con quello il pastone non viene,

Se c’è del pane bianco morbido (consistenza simil pan bauletto praticamente) invece il pastone viene molto bene. Rapporto circa 1:2 (150g di pane ogni 300ml di latte) con un paio di cucchiai di zucchero (spero che non ci siano carbofobici in sala).
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Se c’è del pane bianco morbido (consistenza simil pan bauletto praticamente) invece il pastone viene molto bene. Rapporto circa 1:2 (150g di pane ogni 300ml di latte) con un paio di cucchiai di zucchero (spero che non ci siano carbofobici in sala).
Quando son a casa ogni tanto lo faccio con il cuor di pane della pan bauletto, quello che praticamente è solo mollica, cosi viene molto bene.