la colazione del ciclista.(parte 4)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.590
1.449
Visita sito
Bici
bo
Se parliamo di 120g/h mentre si pedala ho pensato da subito fosse un assurdità, o comunque una pratica fattibile da pochissimi
più che assurdità io mi chiedo se ci sia un reale beneficio sulla prestazione...io personalmente sono andato oltre i 400 grammi solo una volta quest'anno in una gara da poco più di quattro ore ma non ho percepito differenze rispetto a quando vado a 70 80 grammi ora, ma è difficile essere oggettivi magari potrei aver beneficiato nel recupero o nella percezione della fatica... non saprei

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
più che assurdità io mi chiedo se ci sia un reale beneficio sulla prestazione...io personalmente sono andato oltre i 400 grammi solo una volta quest'anno in una gara da poco più di quattro ore ma non ho percepito differenze rispetto a quando vado a 70 80 grammi ora, ma è difficile essere oggettivi magari potrei aver beneficiato nel recupero o nella percezione della fatica... non saprei
Credo che una componente fondamentale, come intendevo dire nel mio precedente intervento, è la capacità dell'organismo di processare una certa quantità di nutriente, e questo varia da persona a persona. Per questo parlavo di pochi eletti, riguardo ai 120g/h

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
756
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
più che altro andrebbe valutata l'intensità dell'allenamento, intervalli in z5 consumano più glicogeno rispetto ad un'uscita al medio anche se la potenza finale dell'allenamento è la stessa La capacità di ossidare i carbo non dipende dal peso dell'atleta quindi uno di 60 kg potrebbe utilizzare 100 gh mentre uno di 80 no
Ma si le variabili sono molte, alcune praticamente impossibili da stimare per l'amatore. Ho tirato in mezzo la principale che è il dispendio perché i watt sono un dato ben noto ma potremmo parlare di efficienza di assorbimento intestinale, efficienza metaboilica (termine generico che esprime a sua volte molte altre variabili) ecc..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mauretto

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.044
1.130
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Se ricordo bene c'è anche il fatto che a livello intestinale non si riesce ad assorbire più di 60g di solo zucchero e per bypassare questo limite si usa il fruttosio (in aggiunta)

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
756
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Se ricordo bene c'è anche il fatto che a livello intestinale non si riesce ad assorbire più di 60g di solo zucchero e per bypassare questo limite si usa il fruttosio (in aggiunta)
Si si stima siano 60 g/h per il glucosio, il fruttosio è molto meno prevedibile. La differenza è che il glucosio necessita di trasporto attivo quindi i recettori possono essere saturati mentre il fruttosio diffonde passivamente attraverso la mucosa, anche la diffusione passiva in genere viene alterata da gradienti di concentrazione per cui non è un meccanismo illimitato. Comunque per restare nel pratico quando sfori di brutto il limite te ne accorgi perché non stai proprio benissimo, puoi avere diarrea per iperosmosi, crampi, gonfiore ecc..

• Mi piace
Reactions: LIUL

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
210
99
Visita sito
Bici
Specialized
Faccio una domanda che potrà sembrare banale… a livello dí carboidrati meglio una colazione con 200g di riso in bianco o 100g di riso in bianco con 100g di confettura (50g di carbo di cui 50g di zuccheri). Più carboidrati e meno zuccheri? Grazie

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.590
1.449
Visita sito
Bici
bo
Faccio una domanda che potrà sembrare banale… a livello dí carboidrati meglio una colazione con 200g di riso in bianco o 100g di riso in bianco con 100g di confettura (50g di carbo di cui 50g di zuccheri). Più carboidrati e meno zuccheri? Grazie
dipende da quanto la colazione è a ridosso dell'allenamento, se è vicina prediligi zuccheri semplici mentre se ci passano diverse ore meglio carbo a lento rilascio

Elvy

Pedivella
22 Maggio 2010
338
255
48
Savona
Visita sito
Bici
EX BMCSLR01 20--WILIERcento10SLDB 22 -PARKPREALGRAVEL 24 - Ex COLNAGO v4rs 2025 - COLNAGO V5rs 2026
Ciao! In questi giorni di allenamenti con partenza molto molto presto…sperimentato allenamento senza colazione…anche stamattina 3 h con sfr 8x5 min…con alimentazione during..1 borraccia da 600 con 3 misurini isotonico, 6 datteri e una barretta! Zero problemi e anzi…meflio di quando faccio colazione!!
Week end voglio sperimentare sul lungo con solo alimentazione during!
Poi quando tornerò ad orari umani riprenderò,nel caso, le vecchie abitudini!