La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.412
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
infatti non si capisce l'astio... 3/4 ditte fanno le HOOKLESS al momento per bici da strada, ho trovato anche SPACECARBON, cmq apparte GIANT tutti fanno anche altri tipi di cerchi.

per come la vedo io è un mezza "rosicata" di non avere l'ultimo ritrovato, ed allora si denigra con mezze trollate il sistema. parere mio.
Io non vedo astio o rosicate o trollate in considerazioni pacate e ragionate sui pro e contro di una tecnologia, vedo pareri di ogni tipo e personalmente trovo giustificati sia quelli in linea con il mio pensiero che quelli contrari.

Le uniche argomentazioni che trovo fuori luogo sono quelle volte a screditare le persone che esprimono le idee invece che le idee stesse e purtroppo qui ne ho visti alcuni (sia pro che a favore degli hookless)

D'altra parte cosa ci si aspetta di vedere in una discussione su un articolo dal titolo "La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless"?

Oppure vogliamo pensare che la CPA o chi ha scritto l'articolo siano dei troll o dei rosiconi ... (mi scusi l'autore, è un ragionamento per assurdo :-)xxxx )
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
infatti non si capisce l'astio... 3/4 ditte fanno le HOOKLESS al momento per bici da strada, ho trovato anche SPACECARBON, cmq apparte GIANT tutti fanno anche altri tipi di cerchi.

per come la vedo io è un mezza "rosicata" di non avere l'ultimo ritrovato, ed allora si denigra con mezze trollate il sistema. parere mio.
non esiste un sistema hookless nella strada. se cosi fosse se prendi un cerchio a standard, e un copertone a standard, non ti dovresti porre la domanda se funziona l'accoppiata. Invece è una domanda che si pongono persino i costruttori.
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
infatti non si capisce l'astio... 3-4 ditte fanno le HOOKLESS al momento per bici da strada, ho trovato anche SPACECARBON, cmq apparte GIANT tutti fanno anche altri tipi di cerchi.

per come la vedo io è un mezza "rosicata" di non avere l'ultimo ritrovato, ed allora si denigra con mezze trollate il sistema. parere mio.
Ultimo ritrovato... a loro risparmio in fase di produzione e hanno pure alzato i prezzi, a noi lo sbattimento di cercare le compatibilità e pure il rischio di esplodere in caso di aumenti istantanei di pressione (es. se fa troppo caldo o prendo una buca). Capolavoro del marketing poi far passare in primo piano il guadagno di che? Di 30 grammi. Come dire, tolgo le cinture di sicurezza alla macchina per risparmiare peso
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.820
2.042
Visita sito
Bici
ce l'ho
Faccio una considerazione/domanda mia, che non deve essere considerata ne pro ne contro:
io ho ruote con l'aggancio, Hooked o come si dice, usate sia con camera che tubless e non sono riuscito a capire quale delle due soluzioni sia meglio.
Mi spiegate perchè, al di là del futuro magari imposto(tipo i dischi, perchè tutte le bici odierne sono a dischi, perciò imposte)uno dovrebbe scegliere Hookless? Un pò come perchè uno dovrebbe viaggiare tubless?(usando le camere leggere viaggio alla stessa pressione e non ho mai forato in entrambe le soluzioni).
A questo punto mi pare meno sbattimento tra copertoni cari e duri, lattice e nastrature una bella camera e via.
Hookless cosa da di più?
La mia è una domanda vera, non provocazione/schieramento pro o contro.
Grazie delle risposte, gli attacchi o i pro/contro non mi interessano.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
Faccio una considerazione/domanda mia, che non deve essere considerata ne pro ne contro:
io ho ruote con l'aggancio, Hooked o come si dice, usate sia con camera che tubless e non sono riuscito a capire quale delle due soluzioni sia meglio.
Mi spiegate perchè, al di là del futuro magari imposto(tipo i dischi, perchè tutte le bici odierne sono a dischi, perciò imposte)uno dovrebbe scegliere Hookless? Un pò come perchè uno dovrebbe viaggiare tubless?(usando le camere leggere viaggio alla stessa pressione e non ho mai forato in entrambe le soluzioni).
A questo punto mi pare meno sbattimento tra copertoni cari e duri, lattice e nastrature una bella camera e via.
Hookless cosa da di più?
La mia è una domanda vera, non provocazione/schieramento pro o contro.
Grazie delle risposte, gli attacchi o i pro/contro non mi interessano.
Il brivido dello stallonamento improvviso, il ciclismo diventa sport estremo. si scherza eh! :mrgreen: che da serio davvero non saprei rispondere.
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
666
422
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ultimo ritrovato... a loro risparmio in fase di produzione e hanno pure alzato i prezzi, a noi lo sbattimento di cercare le compatibilità e pure il rischio di esplodere in caso di aumenti istantanei di pressione (es. se fa troppo caldo o prendo una buca). Capolavoro del marketing poi far passare in primo piano il guadagno di che? Di 30 grammi. Come dire, tolgo le cinture di sicurezza alla macchina per risparmiare peso

su quello sono d'accordo, ti fanno passare una loro semplificazione costruttiva e relativo risparmio come una miglioria. lo scrivono abbastanza chiaramente

io non ho trovato ne miglioramenti ne peggioramenti verso altri sistemi. però sapevo cosa compravo forse è quella la differenza, mi va bene montare coperture GIANT su cerchi GIANT.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
infatti non si capisce l'astio... 3-4 ditte fanno le HOOKLESS al momento per bici da strada, ho trovato anche SPACECARBON, cmq apparte GIANT tutti fanno anche altri tipi di cerchi.

per come la vedo io è un mezza "rosicata" di non avere l'ultimo ritrovato, ed allora si denigra con mezze trollate il sistema. parere mio.

questa è bella, se l'ultimo ritrovato è questo meglio averlo perso, scusa il gioco di parole

personalmente non le userei nemmeno se me le regalano
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
666
422
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Faccio una considerazione/domanda mia, che non deve essere considerata ne pro ne contro:
io ho ruote con l'aggancio, Hooked o come si dice, usate sia con camera che tubless e non sono riuscito a capire quale delle due soluzioni sia meglio.
Mi spiegate perchè, al di là del futuro magari imposto(tipo i dischi, perchè tutte le bici odierne sono a dischi, perciò imposte)uno dovrebbe scegliere Hookless? Un pò come perchè uno dovrebbe viaggiare tubless?(usando le camere leggere viaggio alla stessa pressione e non ho mai forato in entrambe le soluzioni).
A questo punto mi pare meno sbattimento tra copertoni cari e duri, lattice e nastrature una bella camera e via.
Hookless cosa da di più?
La mia è una domanda vera, non provocazione/schieramento pro o contro.
Grazie delle risposte, gli attacchi o i pro/contro non mi interessano.

per i miglioramenti trovi le motivazioni nelle descrizione del produttore, logicamente è come chiedere "se la carne è buona al macellaio", parlano di leggerezza, facilità di costruzione e risparmio economico ecc ecc...

per uso amatoriale secondo me cambia zero rispetto a qualunque altro sistema. questa è la mia esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: Giacu76 and j-axl

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mi spiegate perchè, al di là del futuro magari imposto(tipo i dischi, perchè tutte le bici odierne sono a dischi, perciò imposte)uno dovrebbe scegliere Hookless?

perchè è l'ultimo ritrovato e se lo hai puoi dire di averlo e far rosicare chi non lo ha.

Credo sia l'unica motivazione che ti può spingere a fare una scelta di questo tipo
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.820
2.042
Visita sito
Bici
ce l'ho
per i miglioramenti trovi le motivazioni nelle descrizione del produttore, logicamente è come chiedere "se la carne è buona al macellaio", parlano di leggerezza, facilità di costruzione e risparmio economico ecc ecc...

per uso amatoriale secondo me cambia zero rispetto a qualunque altro sistema. questa è la mia esperienza.
In realtà non credo, dovendo usare coperture pesanti e inserire lattice, inoltre il risparmio economico no sicuro, visto che le coperture+lattice sono più costose di coperture più camera(questa una tantum).
Più facili ed economici nella costruzione, per loro, sicuramente ma a me che mi viene in tasca? Anche costassero 100€ in meno le ruote una tantum, non converrebbero uguale.
Fossero sistemi alla stregua di auto/moto/ecc...allora si, ma così non so. Già mi danno da fare i tubless, tra inserisci lattice, controlla lattice, smerdati, costo in più copertura, lattice, peso in più, ecc...
PS. ho anche la MTB montata tubless
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
non esiste un sistema hookless nella strada. se cosi fosse se prendi un cerchio a standard, e un copertone a standard, non ti dovresti porre la domanda se funziona l'accoppiata. Invece è una domanda che si pongono persino i costruttori.

Ma infatti, qua il problema é la mancanza di uno standard universalmente riconosciuto e comune tra produttori di ruote e produttori di pneumatici. Questo é il problema, non l'hookless. A continuare cosí, ogni innovazione, non solo l'hookless, non sará possibile.

Ripeto, il mondo é andato avanti rispetto a quando si usavano cerchi da 28" spannometricamente costruiti, pneumatici larghi 23mm che piú o meno si adattavano... "tanto é una bici", e freni a pattino con tolleranze nell'ordine dei mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma infatti, qua il problema é la mancanza di uno standard universalmente riconosciuto e comune tra produttori di ruote e produttori di pneumatici. Questo é il problema, non l'hookless. A continuare cosí, ogni innovazione, non solo l'hookless, non sará possibile.

Ripeto, il mondo é andato avanti rispetto a quando si usavano cerchi da 28" spannometricamente costruiti, pneumatici larghi 23mm che piú o meno si adattavano... "tanto é una bici", e freni a pattino con tolleranze nell'ordine dei mm.
lo standard esiste sia per copertoni che per cerchi, solo che l'accoppiata non funziona sempre. ne dovremmo dedurre per definizione che è cannato lo standard o che lo stesso dovrebbe scendere a dettaglio di progetto ulteriori (per esempio imporre limiti di estensibilità alle carcasse e/o di piegamento alle spalle dei cerchi e/o altro) affinche il tutto funzioni senza porsi tante domande.
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
666
422
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
lo standard europeo c'è e si chiama ETRTO che va dalle coperture delle bici a quello degli aerei che puoi comprare in Europa.

"E.T.R. TO. è l'acronimo di “European Tire and Rim Technical Organization”, un organismo preposto all'emanazione di standard specifici sull'accoppiamento tra cerchi, gomme e valvole di una moltitudine di mezzi, partendo dalla bicicletta, arrivando agli aeromobili."

cmq per dire tutti i cerchi auto e moto sono hookless.

OZ
636-misure-690x517.jpg
 

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
39
17
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Come spesso viene evidenziato nel forum se l'innovazione (in questo caso l'hookless), portasse ad effettivi e concreti vantaggi in termini di prestazioni, sarebbe logica una generalizzata diffusione da parte dei costruttori e soprattutto del mondo professionistico, che valuta i benefici in termini di decimi di watt.
Probabilmente non è così.
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
681
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
...e poi butto li una statistica nasometrica, ma secondo me la maggioranza gira ancora con le camere d'aria.
Come ha detto uno su FB: io uso tubeless con la camera d'aria ed in 5 anni mai un problema!

Il meglio dei 2 mondi! :))):
io invece una mattina ho forato 3 volte e mia moglie è dovuta venire a raccattarmi ad una 50ina di km da casa....tubeless tutta la vita , magari ancora con..l'uncino sul cerchio :-)xxxx