Intervista La crisi del mercato bici vista dai rivenditori

23 Ottobre 2015
7.178
4.655
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
La colpa è dei Costi spropositati!!!
No, altrimenti lo sci, ad esempio, sarebbe sparito da tempo, visti i costi di attrezzatura, skipass e alloggi.
Il problema è che i giovani sono tenuti lontano dai genitori dal ciclismo e a loro volta non lo praticano, per paura e timori vari, non per i costi.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.495
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
bici da 8 9k ....anticipo di 2 k ...comode rate da 100 € al mese per 2 anni = 4400 (diciamo 400 di interessi e spese varie ), gli ritorni una bici che tu hai pagato 4k che "loro" si rivendono a 5k e tu puoi ricomprati rimpegnarti su altra bici... ...dai come dia ci sta..
Mi sembra che hai inventato delle cifre che non esistono, col cavolo che una bici da 8 9k usata per 2 anni vale 5k …

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
137
96
40
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
I prezzi del nuovo non caleranno mai. Lo stesso per i ricambi ed i lavori di manutenzione perché le persone devono pur vivere del proprio lavoro.
Vivevano anche prima degli aumenti folli degli ultimi anni. Secondo te i lavoratori stanno meglio prima o dopo gli aumenti (con calo della produzione)? E i proprietari?

Il problema è il modello in sé che è fallimentare

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
137
96
40
Bologna
Visita sito
Bici
I prezzi alti hanno sì un impatto sulle vendite, ma il problema più grande sono gli appassionati.
Negli ultimi anni molte squadre fanno fatica a trovare giovani atleti e anche alle gran fondo, triathlon, gravel, mtb, tutte le discipline insomma, i partecipanti sono in calo, i giovani pochissimi, sempre peggio ogni anno.
Quindi il mercato è in continua contrazione, non c’è sostituzione quando qualcuno “va in pensione”.
Gli appassionati ci sono ma chi va in pensione regala o vende la bici. Il mercato quanto è fatto da corridori e quanto da comuni ciclisti a cui non frega nulla della prestazione estrema per cui gli va benissimo una bici usata di tre anni fa?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.435
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Le BDC con tecnologia meccanica anni 80-90 davano da vivere a produttori, distributori e negozietti/ officine. Oggi non è più possibile ma la colpa è solo nostra ( vale per auto, computer , televisioni etc ). Ci siamo abituati alle cose comode

nono credo che questi discorsi possano ancora valere..... che facciamo rimaniamo ai freni a bacchetta ...che nessuno poi si compra?

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
137
96
40
Bologna
Visita sito
Bici
Dopo essere stato oggi in centro città e vedendo l'ostinazione che c'è nel modo di utilizzo dell'auto...viene quasi da dire che la crisi petrolifera sia necessaria.
Come si fa ad avere sempre voglia,anche di sabato pomeriggio, di consumare litri di benzina per stare in coda per ore per fare spostamenti di pochi km.
Onestamente sono d'accordo al 100%.

È ovvio che non posso essere felice perché è legata alla guerra. Così come è innegabile che la crisi la pagheranno di più i poveri (inflazione sulla spesa o chi è davvero costretto a usare l'auto).

Ma detto questo ecco se l'Iran blocca lo stretto abbastanza a lungo da cambiare un po' di abitudini assurde a me non dispiace affatto.
Ed è un'ipotesi di molti economisti che se le abitudini cambiano poi probabilmente non si torna indietro a lungo.

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
137
96
40
Bologna
Visita sito
Bici
No, altrimenti lo sci, ad esempio, sarebbe sparito da tempo, visti i costi di attrezzatura, skipass e alloggi.
Il problema è che i giovani sono tenuti lontano dai genitori dal ciclismo e a loro volta non lo praticano, per paura e timori vari, non per i costi.
Lo sci è uno sport.

La anche bici in mezzo di trasporto. Un modo per fare turismo. È un po' diverso.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.223
19.700
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Onestamente sono d'accordo al 100%.

È ovvio che non posso essere felice perché è legata alla guerra. Così come è innegabile che la crisi la pagheranno di più i poveri (inflazione sulla spesa o chi è davvero costretto a usare l'auto).

Ma detto questo ecco se l'Iran blocca lo stretto abbastanza a lungo da cambiare un po' di abitudini assurde a me non dispiace affatto.
Ed è un'ipotesi di molti economisti che se le abitudini cambiano poi probabilmente non si torna indietro a lungo.
Concordo...le conseguenze della crisi petrolifera sono sicuramente drammatiche per tutti...

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.552
517
Visita sito
Bici
Pinarello
si certo la mia era una battuta,o-o
infatti il punto è che prendiamo le nostre esperienze negative, come spunto per giustificare una crisi dovuta a tanti fattori, pero oggettivamente io ho ( e gia vado sul personale :mrgreen: ) di 4 5 anni di 7kg con gruppo ultimo uscito manubrio integrato colorazione accattivante.....mi spieghi (non te certo) perche dovrei cambiare bici.... se non perche siamo appassionati ci piace ovviamente cambiare etc etc ci sta come ogni passione.... ma purtroppo non riesco a dare via la mia ad un prezzo ragionevole, per poi impegnarmi per altri 7 9 k di spesa.......e noi siamo quelli che dovrebbero essere da traino ...pensa quelli che vanno in bici 2 volte al mese...

ah, certo, dal punto di vista della non necessità di cambiare bici mi trovi d'accordo,
io come bici più recente pedalo con una Pinarello F8 del 2017 freni caliper e gruppo elettronico cablato.

secondo me la crisi è dovuta anche al fatto che ogni novità dura pochi anni in questo mercato delle biciclette frenetico
e questo è direttamente legato all'arrivo della tecnologia, che di per sé evolve in modo rapido e decreta l'obsolescenza
di un prodotto anche dopo appena 2-3 anni.
(lo stesso discorso si potrebbe fare alle automobili da quando sono infarcite di elettronica e schermi touch)

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
345
401
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Se quasi 40 anni fa avessi dovuto aspettare i miei genitori per essere instradato al ciclismo su strada, non avrei mai messo piede su una bicicletta in vita mia.
E non è certo il costo del ciclismo a tenere lontani i giovani, le palestre sono piene e se le frequenti con continuità hanno prezzi spropositati.
La verità è che il ciclismo non appassiona i giovani.
non è completamente vero, i giovani sono attratti dal ciclismo, lo vedo con mio figlio e tanti altri bambini suoi amici, o gente che incontro in ambito sportivo...di potenziali "nuovi atleti" ce ne sono...ma tutti noi genitori, concordiamo che è meglio continuino nel loro sport attuale (tennis, atletica, calcio, nuoto, basket, pallacanestro, pattinaggio, canottaggio, ecc. ) piuttosto che mandarli su strada ad allenarsi. Perchè (purtroppo) devono allenarsi su strada, dai 12/13 anni in avanti. Puoi fargli fare bmx (se hai una squadra vicina), ma fino ad una certa età; puoi fargli fare mtb, ma loro vedono VDP, WVA, Pogi e, inutile negarlo, si esaltano con le loro gare. Ho appena terminato di vedere la Roubaix con mio figlio, è normale che siano attratti da uno spettacolo del genere.

Ma ripeto, mandarlo su strada, da solo od in compagnia dei suoi amici, preferirei di no, almeno fino a quando non avrà 16-17 anni, dove avrà la capacità di valutare traffico, larghezze, velocità (delle auto), automobilisti al cellulare ecc in modo più oggettivo. Però poi ti dicono che a 16 anni è tardi per farlo correre...e allora ci troviamo nella situazione sotto gli occhi di tutti.

Concordo sul discorso dei costi ovviamente tralasciando chi pensa che le bici belle siano solo quelle da 15000 euro. Non so se siete tutti genitori, ma penso che i genitori del forum possano confermare che, ad esempio, il nuoto non è uno sport economico...alla fine l'agonistica costa 1000 euro all'anno, ogni anno, più i costumoni..che non durano come una bici... Stessa cosa il tennis (costa anche di più, in realtà), stessa cosa la danza. Forse gli sport più economici sono il calcio e l'atletica, e probabilmente sono quelli più frequentati per questo, ma anche lì, non è che uno spende 10 euro all'anno ed è a posto.

ciao

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.315
12.302
Udine
Visita sito
Ti do quasi ragione ma in realtà il taxista ha vinto per un vizio di forma grazia al ministro dell'incompetenza ma e città 30 è di nuovo operativa come in molte città italiane nel prossimo futuro.
Fra l'altro considerando la crisi petrolifera cambiare la mobilità è l'unica cosa sensata. E in città sono anche molti favorevoli. La maggior parte dei contrari vive nelle province.
da quando ci sono i limiti di 30 all'ora a bologna ci sono andato 3 volte. le vie di percorrenza principale erano sempre a 50, il limite di 30 era solo nelle stradine. e a bologna tra incroci e semafori non vai comunque a più di 40. E' solo politica unito a una visione delle città un pochino retrogada. E' incredibile poi che questi ricorsi farlocchi ricevano sempre l'appoggio dei giudici amministrativi

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.995
2.920
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
nono credo che questi discorsi possano ancora valere..... che facciamo rimaniamo ai freni a bacchetta ...che nessuno poi si compra?
E' chiaro che non si può tornare indietro o fermare l' evoluzione tecnologica. Ma allora occorre accettarne il prezzo elevato perché la tecnologia costa e gli operatori ( industria,distribuzione,officina) devono vivere. Ma questi discorsi esulano dal contesto BDC e valgono in generale

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.223
19.700
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
non è completamente vero, i giovani sono attratti dal ciclismo, lo vedo con mio figlio e tanti altri bambini suoi amici, o gente che incontro in ambito sportivo...di potenziali "nuovi atleti" ce ne sono...ma tutti noi genitori, concordiamo che è meglio continuino nel loro sport attuale (tennis, atletica, calcio, nuoto, basket, pallacanestro, pattinaggio, canottaggio, ecc. ) piuttosto che mandarli su strada ad allenarsi. Perchè (purtroppo) devono allenarsi su strada, dai 12/13 anni in avanti. Puoi fargli fare bmx (se hai una squadra vicina), ma fino ad una certa età; puoi fargli fare mtb, ma loro vedono VDP, WVA, Pogi e, inutile negarlo, si esaltano con le loro gare. Ho appena terminato di vedere la Roubaix con mio figlio, è normale che siano attratti da uno spettacolo del genere.

Ma ripeto, mandarlo su strada, da solo od in compagnia dei suoi amici, preferirei di no, almeno fino a quando non avrà 16-17 anni, dove avrà la capacità di valutare traffico, larghezze, velocità (delle auto), automobilisti al cellulare ecc in modo più oggettivo. Però poi ti dicono che a 16 anni è tardi per farlo correre...e allora ci troviamo nella situazione sotto gli occhi di tutti.

Concordo sul discorso dei costi ovviamente tralasciando chi pensa che le bici belle siano solo quelle da 15000 euro. Non so se siete tutti genitori, ma penso che i genitori del forum possano confermare che, ad esempio, il nuoto non è uno sport economico...alla fine l'agonistica costa 1000 euro all'anno, ogni anno, più i costumoni..che non durano come una bici... Stessa cosa il tennis (costa anche di più, in realtà), stessa cosa la danza. Forse gli sport più economici sono il calcio e l'atletica, e probabilmente sono quelli più frequentati per questo, ma anche lì, non è che uno spende 10 euro all'anno ed è a posto.

ciao
Eh beh ma il ciclismo è nettamente più costoso...solo che di materiale di consumo pastiglie freno,catene,copertoni,eventuali guasti non ordinari ...e l'acquisto iniziale dell'attrezzatura,bici pedali scarpe etc.

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
345
401
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Eh beh ma il ciclismo è nettamente più costoso...solo che di materiale di consumo pastiglie freno,catene,copertoni,eventuali guasti non ordinari ...e l'acquisto iniziale dell'attrezzatura,bici pedali scarpe etc.
boh...non so che sport facciano i tuoi figli, ma le scarpette per la danza costano 100 euro ogni tre mesi, e più diventano brave, più velocemente le consumano, in più devi aggiungere l'abbigliamento..i costumi da gara per il nuoto non costano meno, forse durano di più, forse...le racchette da tennis vanno incordate, devi averne più di una (non chiedermi perchè) e più giochi forte più spesso le devi "registrare", il calcio ha comunque una quota per la "scuola calcio" (finiti i tempi degli oratori....), poi hai scarpe, abbigliamento (che forse se sei bravo non paghi...ma non è il nostro caso)..per quanto non sia direttamente coinvoilto direi che anche il basket è così...e poi, ripeto, sono spese annue: per il tennis club, per la piscina, la scuola calcio ecc..la bici in linea di massima la compri e la tieni per più anni. Quando la rivendi, qualcosa vale sempre. Poi certo, paragonata all'atletica costa di sicuro di più.

Vorrei solo chiarire che sono ben contento di impegnare tempo e risorse econmiche per fargli fare sport, spenderei ben volentieri anche per fargli fare ciclismo, fatto salvo il rischio "stradale". Era solo una puntualizzazione sulla percezione che il ciclismo è l'unico sport costoso e gli altri sport (almeno a livello giovanile) sono "gratuiti" o quasi.

ciao

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.794
4.385
Visita sito
Bici
Pinifarina
boh...non so che sport facciano i tuoi figli, ma le scarpette per la danza costano 100 euro ogni tre mesi, e più diventano brave, più velocemente le consumano, in più devi aggiungere l'abbigliamento..i costumi da gara per il nuoto non costano meno, forse durano di più, forse...le racchette da tennis vanno incordate, devi averne più di una (non chiedermi perchè) e più giochi forte più spesso le devi "registrare", il calcio ha comunque una quota per la "scuola calcio" (finiti i tempi degli oratori....), poi hai scarpe, abbigliamento (che forse se sei bravo non paghi...ma non è il nostro caso)..per quanto non sia direttamente coinvoilto direi che anche il basket è così...e poi, ripeto, sono spese annue: per il tennis club, per la piscina, la scuola calcio ecc..la bici in linea di massima la compri e la tieni per più anni. Quando la rivendi, qualcosa vale sempre. Poi certo, paragonata all'atletica costa di sicuro di più.

Vorrei solo chiarire che sono ben contento di impegnare tempo e risorse econmiche per fargli fare sport, spenderei ben volentieri anche per fargli fare ciclismo, fatto salvo il rischio "stradale". Era solo una puntualizzazione sulla percezione che il ciclismo è l'unico sport costoso e gli altri sport (almeno a livello giovanile) sono "gratuiti" o quasi.

ciao

solo un appunto: a un ragazzo di 13 14 anni la bici può capitare di doverla cambiare 2 volte in un anno...

concordo ovviamente che tutti gli sport giovanili siano più o meno un impegno economico non banale.

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
137
96
40
Bologna
Visita sito
Bici
da quando ci sono i limiti di 30 all'ora a bologna ci sono andato 3 volte. le vie di percorrenza principale erano sempre a 50, il limite di 30 era solo nelle stradine. e a bologna tra incroci e semafori non vai comunque a più di 40. E' solo politica unito a una visione delle città un pochino retrogada. E' incredibile poi che questi ricorsi farlocchi ricevano sempre l'appoggio dei giudici amministrativi
In realtà non è colpa dei giudici ma di un ministro incompetente che ha reso la burocrazia inutilmente complicata e reso necessario un provvedimento strada per strada. Ma il limite dei 30kmh torna in vigore come prima fra dieci giorni.
E vivendo a Bologna si percepisce la differenza. Poi certo serve farlo rispettare agli automobilisti come tutte le norme del cds e le destre non aiutano quando dicono che i limiti di velocità si possono rispettare a piacimento e i velox in modo per fare cassa...

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
137
96
40
Bologna
Visita sito
Bici
E' chiaro che non si può tornare indietro o fermare l' evoluzione tecnologica. Ma allora occorre accettarne il prezzo elevato perché la tecnologia costa e gli operatori ( industria,distribuzione,officina) devono vivere. Ma questi discorsi esulano dal contesto BDC e valgono in generale
Il problema è che ciò sta distruggendo i produttori stessi facendo crollare i volumi. E anche questo vale in generale.

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
137
96
40
Bologna
Visita sito
Bici

ciao
Solo una cosa. Forse se ascoltassimo i ciclisti che vogliono strade sicure potrebbero essere sicure anche per i ragazzini... Come all'estero.

• Mi piace
Reactions: Maverik89