non è completamente vero, i giovani sono attratti dal ciclismo, lo vedo con mio figlio e tanti altri bambini suoi amici, o gente che incontro in ambito sportivo...di potenziali "nuovi atleti" ce ne sono...ma tutti noi genitori, concordiamo che è meglio continuino nel loro sport attuale (tennis, atletica, calcio, nuoto, basket, pallacanestro, pattinaggio, canottaggio, ecc. ) piuttosto che mandarli su strada ad allenarsi. Perchè (purtroppo) devono allenarsi su strada, dai 12/13 anni in avanti. Puoi fargli fare bmx (se hai una squadra vicina), ma fino ad una certa età; puoi fargli fare mtb, ma loro vedono VDP, WVA, Pogi e, inutile negarlo, si esaltano con le loro gare. Ho appena terminato di vedere la Roubaix con mio figlio, è normale che siano attratti da uno spettacolo del genere.
Ma ripeto, mandarlo su strada, da solo od in compagnia dei suoi amici, preferirei di no, almeno fino a quando non avrà 16-17 anni, dove avrà la capacità di valutare traffico, larghezze, velocità (delle auto), automobilisti al cellulare ecc in modo più oggettivo. Però poi ti dicono che a 16 anni è tardi per farlo correre...e allora ci troviamo nella situazione sotto gli occhi di tutti.
Concordo sul discorso dei costi ovviamente tralasciando chi pensa che le bici belle siano solo quelle da 15000 euro. Non so se siete tutti genitori, ma penso che i genitori del forum possano confermare che, ad esempio, il nuoto non è uno sport economico...alla fine l'agonistica costa 1000 euro all'anno, ogni anno, più i costumoni..che non durano come una bici... Stessa cosa il tennis (costa anche di più, in realtà), stessa cosa la danza. Forse gli sport più economici sono il calcio e l'atletica, e probabilmente sono quelli più frequentati per questo, ma anche lì, non è che uno spende 10 euro all'anno ed è a posto.
ciao