Intervista La crisi del mercato bici vista dai rivenditori

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.581
1.321
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Infatti...se tutto costa di più si riduce il non essenziale...
Poi se gli stipendi proposti ai giovani sono sempre più al ribasso,dovrebbero spiegare come farebbero ad appassionarsi a uno sport che comporta spese alte di attrezzatura e trasferte per gare eventi etc.
Per non parlare dei giovanissimi e bambini/ragazzini che dovrebbero essere gli atleti del futuro... qual'e' il genitore che attualmente manderebbe il figlio ad allenarsi per strada con i potenziali assassini che ci sono in circolazione sulle strade?
Forse solo uno molto appassionato che ha il tempo di portarlo in bici con lui...altrimenti non ce lo vedo un non appassionato di ciclismo che instrada il figlio ad intraprendere questo sport.
Ciao, rispondo (un po' in ritardo) sulla questione figli in bici, avendo due figli che corrono nei Giovanissimi (maschio G5 e femmina G2).
Hai perfettamente ragione, il 90% dei bambini è figlio o nipote d'arte. Sono rarissimi i bambini che si appassionano al ciclismo senza adulti ciclisti in famiglia.
Sulla questione strada e pericoli, per qualche anno ancora i miei figli si alleneranno e correranno a traffico chiuso, poi andranno per strada. La cosa mi preoccupa? Si, certo. Ma non potrò oppormi se decideranno di passare esordienti. Non sarei credibile, visto che io stesso pedalo per strada. Allo stesso modo non mi sono opposto quando mio figlio in 5a elementare ha chiesto di andare a scuola da solo in bici (visto che io vado al lavoro in bici). Abbiamo solo concordato che strada deve fare per evitare rotonde pericolose e gli abbiamo messo al posto uno smartwatch per le emergenze.

Per quanto riguarda i costi, però, non sono d'accordo. Il ciclismo (almeno per i bambini under 12) è lo sport più economico che conosca. L'intera stagione di ciclismo di mia figlia mi costa meno della sola giornata del suo saggio di danza

Ultima modifica:

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.537
2.084
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Sì, ma tutto sommato questi brand cinesi dove sono?

L'altra sera guardavo uno degli ultimi video di GCN , Dove raccontavano i prezzi delle varie biciclette delle squadre Pro tour, il prezzo più basso è di quella cinese X-LAB, ok prezzo basso ma non c'è la bici, loro stessi nel video l'hanno evidenziato, sono almeno due anni se non tre che sponsorizzano mi pare Astana o un'altra squadra non ricordo bene ,ma della bici in vendita non c'è assolutamente traccia.

Mi ricorda un po' quando uscì Linux, che doveva in brevissimo tempo mandare per cartoni sia Steve Jobs che Bill Gates, ma rimane tuttora un sistema operativo di Stranicchia, dopo credo almeno 30 anni.

FlandersCobbles

Novellino
23 Novembre 2011
34
55
Legnano
Visita sito
Bici
Specialized
Sì, ma tutto sommato questi brand cinesi dove sono?

L'altra sera guardavo uno degli ultimi video di GCN , Dove raccontavano i prezzi delle varie biciclette delle squadre Pro tour, il prezzo più basso è di quella cinese X-LAB, ok prezzo basso ma non c'è la bici, loro stessi nel video l'hanno evidenziato, sono almeno due anni se non tre che sponsorizzano mi pare Astana o un'altra squadra non ricordo bene ,ma della bici in vendita non c'è assolutamente traccia.

Mi ricorda un po' quando uscì Linux, che doveva in brevissimo tempo mandare per cartoni sia Steve Jobs che Bill Gates, ma rimane tuttora un sistema operativo di Stranicchia, dopo credo almeno 30 anni.
Seka, Pardus, Ican, Quick Pro...a livello di componenti uno su tutti Magene e le ruote che non mi ricordo il nome che sono arrivati a sponsorizzare anche su GCN Italia...

FlandersCobbles

Novellino
23 Novembre 2011
34
55
Legnano
Visita sito
Bici
Specialized
Perche’ una bici usata vale molto poco rispetto al prezzo del nuovo, al contrario delle auto, soprattutto di certe marche, che mantengono molto di piu’ il valore, in quanto sono un bene necessario, metre la bici è un bene voluttuario.

Quindi di fatto in un leasing a 5 anni dovresti pagarti (quasi) per intero il valore della bici, memtre un’auto conserva (quasi) il 50% del valore in questo periodo.

Prova a guardare il valore di una tarmac del 2021 e quello di una BMW X3 o una Mini dello stesso anno, rispetto al nuovo si intende.
Immagina così: il ciclista si costruisce la bici come vuole lui (gruppo e ruote li compra subito, quindi zero compromessi sul setup), mentre il telaio top di gamma resta “in uso” con un canone per 3 anni.

Dopo 36 mesi hai tre strade classiche:

• passi al modello nuovo
  • riscatti il telaio
  • lo restituisci
Al di là della formula in sé, secondo me i vantaggi sarebbero interessanti.

Prima di tutto, accesso più facile all’alta gamma. Non tanto perché “costa meno”, ma perché non devi immobilizzare subito 5–6k solo per il telaio. Per chi cambia spesso, ha molto più senso spalmarlo nel tempo.

Poi c’è il tema aggiornamento. Oggi tra integrazione totale, standard che cambiano e geometrie che evolvono, dopo 2–3 anni molte bici sono già “vecchie” più a livello di mercato che di prestazioni. Un sistema così ti permetterebbe di stare sempre allineato senza dover rivendere ogni volta in autonomia.

Altro punto: gestione del rischio. Se dentro il canone ci metti un crash replacement serio o una garanzia estesa, togli una bella ansia legata al carbonio (soprattutto per chi usa davvero la bici, gare, viaggi, rulli ecc.).

Dal lato del brand, invece, il vero vantaggio sarebbe il controllo del ciclo vita del telaio. Ti rientra, lo controlli, lo ricondizioni e lo rivendi come usato certificato. In teoria crei un mercato dell’usato più stabile e meno “random” rispetto a quello attuale.

E per l’utente finale non è banale nemmeno questo: comprare un usato certificato dal produttore, sapendo che è stato verificato, ha tutto un altro senso rispetto al classico usato tra privati.

Chiaro, non è tutto rose e fiori: il valore residuo è difficile da prevedere, il rischio danni sul carbonio è reale e la standardizzazione nel nostro mondo è praticamente zero.

Però continuo a pensare che, almeno per chi cambia telaio ogni 2–3 anni o gira su alta gamma, una formula del genere potrebbe avere senso.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.142
46.476
100
dove capita
Visita sito
A proposito di XDS..:
Perché le bici costano così tanto? Il CEO di XDS spiega cosa sta succedendo https://share.google/j8BlQ198hIbhxr9cS

Ha ragione, ma se i suoi clienti continuavano a comprargli la roba come prima, dei ricarichi che poi ci mettevano sopra e conseguenti costi finali per l'utente se ne fregava pure, imho. Come faceva fino a pochi anni fa.

• Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.766
3.727
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ha ragione, ma se i suoi clienti continuavano a comprargli la roba come prima, dei ricarichi che poi ci mettevano sopra e conseguenti costi finali per l'utente se ne fregava pure, imho. Come faceva fino a pochi anni fa.
Certo, non rischiava nulla in prima persona e campava con ordini sicuri già pagati, come pure le aziende che gli commissionavano il lavoro. Il problema è sorto quando negozianti e distributori a cascata hanno detto : quest'anno ti prendo solo 10 bici perchè ne ho 50 dell'anno scorso ancora in casa"

• Mi piace
Reactions: bad and Ser pecora

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.477
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
In merito al tema secondo il quale x cominciare a fare bici si parte da alcune migliaia di eur x il mezzo
Figlio 17enne del mio collega: comprata bdc NUOVA per poco piu' di 300eur, online, qui in germania. Sta bici a vedersi e' orribile e piu' di quella cifra non vale. Pero' a Pasqua alla seconda uscita lui si e' fatto 170km. Con tenda sulle spalle. E la bici non e' neanche il suo sport. Chapeau.

Screenshot (885).png

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.995
2.921
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Forse le BDC non si vendono come prima perché le persone non sanno cosa farci ( a parte un ristretto nucleo "duro" in via di estinzione naturale). Per assurdo, se fossero gratis /in abbonamento, non ci sarebbe un' esplosione di volumi (come per i telefonini). La differenza è che questi ultimi sono accessibili sempre per tutti senza fatica o classi di età, non richiedono manutenzione e ti vendono i contenuti. In BDC occorre, oltretutto, pedalare ( faticare ) che è l' unico contenuto abbinabile ( ovvero farci le gare, vedere nuovi posti, socializzare, andarci al lavoro, tenersi in forma). Nel pianeta BDC devi entrarci da molto giovane , poi o ti appassioni ( entri nel nucleo duro) oppure lasci perdere e ti dedichi a sport più accessibili ed attraenti ( se hai voglia). Unica eccezione, per quelli che proprio vogliono avvicinarsi alla bici, la e-bike , che almeno ti risparmia parte della fatica ed allarga il raggio d'azione. Inoltre include un fascino hi-tech che può stimolare l' interesse delle nuove generazioni o che per età andrebbero ormai fuori dal "nucleo duro"

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.287
5.709
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Forse le BDC non si vendono come prima perché le persone non sanno cosa farci ( a parte un ristretto nucleo "duro" in via di estinzione naturale). Per assurdo, se fossero gratis /in abbonamento, non ci sarebbe un' esplosione di volumi (come per i telefonini). La differenza è che questi ultimi sono accessibili sempre per tutti senza fatica o classi di età, non richiedono manutenzione e ti vendono i contenuti. In BDC occorre, oltretutto, pedalare ( faticare ) che è l' unico contenuto abbinabile ( ovvero farci le gare, vedere nuovi posti, socializzare, andarci al lavoro, tenersi in forma). Nel pianeta BDC devi entrarci da molto giovane , poi o ti appassioni ( entri nel nucleo duro) oppure lasci perdere e ti dedichi a sport più accessibili ed attraenti ( se hai voglia). Unica eccezione, per quelli che proprio vogliono avvicinarsi alla bici, la e-bike , che almeno ti risparmia parte della fatica ed allarga il raggio d'azione. Inoltre include un fascino hi-tech che può stimolare l' interesse delle nuove generazioni o che per età andrebbero ormai fuori dal "nucleo duro"
per quello che avevo letto (anni fa) la maggior parte degli amatori faceva altro da giovane, (ovviamente la maggior parte giocava a calcio- in Italia) poi con l'avanzare dell'età si sono rivolti alla bdc

Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.766
3.727
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
per quello che avevo letto (anni fa) la maggior parte degli amatori faceva altro da giovane, (ovviamente la maggior parte giocava a calcio- in Italia) poi col sorgere dell'età si sono rivolti alla bdc
Io vedo che molte persone sportive in generale, vanno in bici come "secondo o terzo" sport. E parlo sia del tapascione 50enne che dell'agonista di vent'anni

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.287
5.709
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io vedo che molte persone sportive in generale, vanno in bici come "secondo o terzo" sport. E parlo sia del tapascione 50enne che dell'agonista di vent'anni
se uno a 20 anni fa l'agonista corre solo in bici, è U23.
in generale per essere agonista come hai scritto (anche tra gli amatori) e quindi figurare bene in circuiti e/o gf il tempo per altre 2 sport non c'è, sempre imho

poi se gli piace lo sport in generale, ci sta che alterni calcetto, padel, tennis, sci ... e va bene anche così
ma non vedo il nesso con "Nel pianeta BDC devi entrarci da molto giovane"

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.995
2.921
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
per quello che avevo letto (anni fa) la maggior parte degli amatori faceva altro da giovane, (ovviamente la maggior parte giocava a calcio- in Italia) poi con l'avanzare dell'età si sono rivolti alla bdc
Anche me, ma faccio parte del nucleo duro/ex GF. Qua si parla di crisi di mercato, mancano centinaia di migliaia di possibili utenti presenti e futuri che possano sostenere una filiera globale.

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.203
12.863
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Seka, Pardus, Ican, Quick Pro...a livello di componenti uno su tutti Magene e le ruote che non mi ricordo il nome che sono arrivati a sponsorizzare anche su GCN Italia...

Non ne dubito, io vedo tanta gente in giro in bicicletta, ovviamente ho tantissimi clienti qui in negozio che molto spesso arrivano con la bici a comprarsi qualcosa, e io tutta questa roba cinese non la vedo.

Anzi, sono io che ho un mio cliente che fa le gare, gli ho fatto comprare un paio di Farsport di cui comunque è soddisfattissimo.

Tieni ovviamente presente che la Liguria è la regione più vecchia d'Italia e quindi probabilmente anche gli utilizzatori di biciclette da corsa non sono probabilmente alla super avanguardia.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.766
3.727
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
se uno a 20 anni fa l'agonista corre solo in bici, è U23.
in generale per essere agonista come hai scritto (anche tra gli amatori) e quindi figurare bene in circuiti e/o gf il tempo per altre 2 sport non c'è, sempre imho

poi se gli piace lo sport in generale, ci sta che alterni calcetto, padel, tennis, sci ... e va bene anche così
ma non vedo il nesso con "Nel pianeta BDC devi entrarci da molto giovane"
a vent'anni sono nel giro della nazionale di kayak e canottaggio, per ''fare fondo'' potrebbero correre a piedi (e lo fanno) ma vanno anche in bici e quando li trovi per strada, è meglio che li lasci andare, perchè anche se la prendono una volta ogni 2 settimane, volano.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.477
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Eccomi presente.
Da "giovane" correvo a piedi, tante gare, e facevo poca bici.
Con il pasare degli anni, con i tendini d'Achille sbudellati, corro a piedi sempre di meno, e faccio sempre piu' bici.
Come me tantissimi coetanei.

Poi con il fare corsa a piedi (che costa pochissimo) a vent'anni, e bdc (che e' figo quando costa tanto) a 50, l'aspetto finanziario gioca a tuo favore. A vent'anni, da studentello, mi feci comprare dai genitori la bdc piu' economica in assoluto. Ora a 53anni come tanti coetanei mi sono concesso il lusso di telaio e ruote carbonio, cambio elettronico, ecc ecc., che sono fighi ma inutili.

• Mi piace
Reactions: bad and Emmever

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.287
5.709
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
a vent'anni sono nel giro della nazionale di kayak e canottaggio, per ''fare fondo'' potrebbero correre a piedi (e lo fanno) ma vanno anche in bici e quando li trovi per strada, è meglio che li lasci andare, perchè anche se la prendono una volta ogni 2 settimane, volano.
ma non c'entra nulla ... anche chi fa sci di fondo va in bici per allenamento e pure forte
il 70% degli sportivi va in palestra, ma non è il secondo sport, è parte dell'allenamento
e comunque di atleti top ce ne sono pochi rispetto alle media e le aziende per rilanciarsi (visto il topic) non puntano certo su quello
perdonami, ma non capisco ancora il nesso su chi va in bdc che deve iniziare da giovane

ps: faccio la doccia tutti i giorni ... posso inserire il nuoto come secondo sport o-o , perdona la battuta