Beh parliamone, in base alla mia esperienza una BdC in carbonio completa dura, molto a spanne, tra gli 80000 e i 130000 km, poi (se non sei mai caduto) ti rimangono utilizzabili giusto le pedivelle, leve dei freni e le poche altre parti non soggette ad alcuna usura.
Molte delle bici usate in circolazione non raggiungeranno mai queste cifre nella loro vita.
Poi dipende un telaio in carbonio/alluminio/titanio non hanno la stessa usura.
Un cambio meccanico o elettronico idem.
Immagina così: il ciclista si costruisce la bici come vuole lui (gruppo e
ruote li compra subito, quindi zero compromessi sul setup), mentre il telaio top di gamma resta “in uso” con un canone per 3 anni.
Dopo 36 mesi hai tre strade classiche:
- passi al modello nuovo
- riscatti il telaio
- lo restituisci
Al di là della formula in sé, secondo me i vantaggi sarebbero interessanti.
Aggiungo altre cose già dette che la probabilità di furto lo rendono impossibile.
Comincerebbe forse a funzionare se ci fosse un database unico con un registro dei telai facilmente accessibile e aggiornabile in caso di vendita.
In merito al tema secondo il quale x cominciare a fare bici si parte da alcune migliaia di eur x il mezzo
Figlio 17enne del mio collega: comprata bdc NUOVA per poco piu' di 300eur, online, qui in germania.
Esatto . Io con una mtb cancello da supermercato a 20 anni ne ho fatti 100 (su asfalto) in mezza giornata con 20kg in spalla in uno zainaccio.
E oggi per viaggiare (anche più di 150km) e in città da anni uso una caadx adattata a similgravel. A cui ho cambiato tutto quasi subito.
Ogni tanto spendo per un pezzo nuovo per migliorarla.
Certo se uno fa gare il cambio elettronico o il manubrio integrato fa la differenza ma per la massa di utenti che in bici si diverte no. È esploso il fenomeno del cicloturismo che è una fetta enorme di popolazione. Ma che non spenderà mai 5k per una bici. Certo molti se la noleggiano ma altri semplicemente cercano nell'usato.
Io mi sono preso di recente anche una mtb. HT scalpel Carbon del 2024, buon montaggio, in negozio e ancora in garanzia a meno di 1k. Ho voluto fare bisogno giusto di un upgrade di freni e ruote (che tanto cambio quasi sempre).
L'usato è sempre convenuto ma oggi molto più di prima.
La caadx è stata l'unica bici nuova. Ma i prezzi del nuovo erano sensati (1200 euro montata con il 105 con lo sconto perché era di due anni prima) e soprattutto c'era il bonus bici.