Intervista La crisi del mercato bici vista dai rivenditori

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.203
12.861
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
La differenza è che XDS fa da terzista per n marchi occidentali.... l'ingresso sul mercato vedrai che arriva se i loro clienti continuano a non vendere.

Comunque proprio settimana scorsa hanno annunciato l'ingresso nel mercato Usa (tramite rete di negozi fisici, non online).

Toglimi una curiosità, perché per esempio l'altro colosso contoterzista cioè Giant invece vedo che prosegue con una politica di prezzi allineati agli europei/USA?

Evidentemente anche sul mercato cinese, perlomeno quello affermato, non tutti la pensano lo stesso modo.

Diciamo che probabilmente è un po' come la storia dell'uomo in generale, chi è già dentro il castello cerca di rimanerci e chi è fuori dal castello cerca di entrarci…

Vedo che la nuova Propel Advanced SL te la piazzano sempre a 12K€

• Mi piace
Reactions: fracama87

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.142
46.476
100
dove capita
Visita sito
Toglimi una curiosità, perché per esempio l'altro colosso contoterzista cioè Giant invece vedo che prosegue con una politica di prezzi allineati agli europei/USA?

Evidentemente anche sul mercato cinese, perlomeno quello affermato, non tutti la pensano lo stesso modo.

Diciamo che probabilmente è un po' come la storia dell'uomo in generale, chi è già dentro il castello cerca di rimanerci e chi è fuori dal castello cerca di entrarci…

Vedo che la nuova Propel Advanced SL te la piazzano sempre a 12K€

Intanto Giant non è cinese, ma poi è un marchio che è entrato nel mercato già dagli anni '80. Le dinamiche per 30 anni e passa anni non sono state quelle degli ultimi 5.

• Mi piace
Reactions: alespg and andry96

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.203
12.861
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Intanto Giant non è cinese, ma poi è un marchio che è entrato nel mercato già dagli anni '80. Le dinamiche per 30 anni e passa anni non sono state quelle degli ultimi 5.

Sì, ma Giant ha importanti fabbriche in Cina, anche perché visto che il reddito pro capite taiwanese è praticamente il triplo di quello cinese non penso che a Taiwan si possa fare una politica di prezzi come quella cinese.

comunque fondamentalmente confermi, chi è dentro il sistema cerca di mantenere lo status quo attuale e poi c'è chi cerca di entrarci…

altrimenti la propel SL poteva uscire a 9k

considerando sempre anche come questi cinesi vorranno arrivare sul mercato, vendendo esclusivamente online stile Canyon? Bene allora puoi fare certi prezzi..... con una distribuzione capillare nei negozi? E allora i prezzi si avvicineranno sempre di più a quelli attuali, poi magari sicuramente avranno capito che ormai con i negozi bisogna avere una politica molto più agile rispetto al passato.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.142
46.476
100
dove capita
Visita sito
Bene allora puoi fare certi prezzi..... con una distribuzione capillare nei negozi? E allora i prezzi si avvicineranno sempre di più a quelli attuali, poi magari sicuramente avranno capito che ormai con i negozi bisogna avere una politica molto più agile rispetto al passato.

Xds vende tramite negozi. Lo farà adesso anche negli Usa.

Come dimensioni dell'azienda siamo li con Giant. Ed anche loro come Giant hanno diversi siti produttivi in vari paesi, a dipendenza della fascia.
Le Giant premium non sono mica fatte in Cina.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.203
12.861
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Xds vende tramite negozi. Lo farà adesso anche negli Usa.

Sì, ma da quanto mi risulta in Europa per adesso sponsorizza la squadra e basta e negli Stati Uniti annunciato l'inizio della distribuzione, poi vedremo

Come dimensioni dell'azienda siamo li con Giant. Ed anche loro come Giant hanno diversi siti produttivi in vari paesi, a dipendenza della fascia.
Le Giant premium non sono mica fatte in Cina.

allora probabilmente cambia enormemente il costo della manodopera e sei fottuto.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.495
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dopo 36 mesi hai tre strade classiche:

• passi al modello nuovo
  • riscatti il telaio
  • lo restituisci
1- non capisco l'esigenza di cambiare bici (o auto) dopo soli 3 anni
3- alla fine la finanza e la matematica non sono opinioni, dopo 3 anni chi ti dà la bici ci deve guadagnare su qualunque delle 3 opzioni tu scega, e se ci guadagna lui significa che tu spendi di più che a comprarti la bici senza finanziamento/noleggio.
2- la formula che citi è spesso una truffa anche in ambito auto, ovvero una modalità per il noleggiatore truffaldino di tenerti legato a un contratto per cui alla fine spendi molto più che a comprarti l'auto nuova o a fare un leasing o un finanziamento normale. Ci sono parecchi video su youtube che spiegano questa truffa, che si basa su valori di riscatto e di cambio auto a fine contratto tarati in modo che non ti conviene mai recedere e riscattare, ma devi continuare a pagare rate altissime per l'auto anche da vecchia, e se vuoi cambiarla devi pagare ancora di più, una volta che ne sei dentro non ne esci. Non dico che sono tutti così, ma bisogna leggersi bene le condizioni

I finanziamenti/noleggi per me andrebberofatti solo per beni necessari (ad es. auto) se non si ha liquidità o se si hanno altre esigenze assicurative particolari. Per un bene voluttuario come la bici se non hai i soldi meglio che ti compri usato o modello meno bello, fare un finanziamento/noleggio per una bici è una cavolata a mio avviso, regali semplicemente soldi alla finanziaria.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.203
12.861
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
3- alla fine la finanza e la matematica non sono opinioni, dopo 3 anni chi ti dà la bici ci deve guadagnare su qualunque delle 3 opzioni tu scega, e se ci guadagna lui significa che tu spendi di più che a comprarti la bici senza finanziamento/noleggio.
2- la formula che citi è spesso una truffa anche in ambito auto, ovvero una modalità per il noleggiatore truffaldino di tenerti legato a un contratto per cui alla fine spendi molto più che a comprarti l'auto nuova o a fare un leasing o un finanziamento normale. Ci sono parecchi video su youtube che spiegano questa truffa, che si basa su valori di riscatto e di cambio auto a fine contratto tarati in modo che non ti conviene mai recedere e riscattare, ma devi continuare a pagare rate altissime per l'auto anche da vecchia, e se vuoi cambiarla devi pagare ancora di più, una volta che ne sei dentro non ne esci. Non dico che sono tutti così, ma bisogna leggersi bene le condizioni

I finanziamenti/noleggi per me andrebberofatti solo per beni necessari (ad es. auto) se non si ha liquidità o se si hanno altre esigenze assicurative particolari. Per un bene voluttuario come la bici se non hai i soldi meglio che ti compri usato o modello meno bello, fare un finanziamento/noleggio per una bici è una cavolata a mio avviso, regali semplicemente soldi alla finanziaria.

Fondamentalmente è il concetto di rata in sé, hai un bene subito in cambio lo paghi in maniera dilazionata ovviamente con un certo interesse.

che sia bene farlo o non farlo dei che è soggettivo.

FlandersCobbles

Novellino
23 Novembre 2011
34
55
Legnano
Visita sito
Bici
Specialized

Il mio era un semplice esercizio per immaginarmi quale poteva essere un'alternativa che attualmente non vedo in giro o che non è pubblicizzata abbastanza se già dovesse esistere, poi sicuramente sono d'accordo anch'io che non sarebbe una formula che andrei a cercare, ma per chi fa gare o anche solo 20k Km all'anno una formula del genere, se abbinata a tagliandi periodici potrebbe essere appetibile.

Il punto dove volevo arrivare è che a fronte di una crisi di mercato l'intero comparto sembra rimanere vincolato a logiche commerciali datate o che non funzionano più (totalmente) come prima, ma non sembra esserci un'inventiva o volontà di inventarsi formule per poter invertire il trend, se fosse solo una questione economica.

Poi se vogliamo dire che è solo colpa della contrazione del numero dei praticanti può essere una chiave di lettura, ma a leggere i commenti sui social la prima cosa che si legge è "costano troppo".

Quindi se non posso ridurre ulteriolmente i prezzi sotto una certa soglia il passaggio successivo dovrebbe essere: "devo rendere il prodotto accessibile a più persone possibile" e per farlo la logica del leasing secondo me potrebbe essere una strada.

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
137
96
40
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
Beh parliamone, in base alla mia esperienza una BdC in carbonio completa dura, molto a spanne, tra gli 80000 e i 130000 km, poi (se non sei mai caduto) ti rimangono utilizzabili giusto le pedivelle, leve dei freni e le poche altre parti non soggette ad alcuna usura.
Molte delle bici usate in circolazione non raggiungeranno mai queste cifre nella loro vita.

Poi dipende un telaio in carbonio/alluminio/titanio non hanno la stessa usura.
Un cambio meccanico o elettronico idem.

Immagina così: il ciclista si costruisce la bici come vuole lui (gruppo e ruote li compra subito, quindi zero compromessi sul setup), mentre il telaio top di gamma resta “in uso” con un canone per 3 anni.

Dopo 36 mesi hai tre strade classiche:

• passi al modello nuovo
  • riscatti il telaio
  • lo restituisci
Al di là della formula in sé, secondo me i vantaggi sarebbero interessanti.
Aggiungo altre cose già dette che la probabilità di furto lo rendono impossibile.
Comincerebbe forse a funzionare se ci fosse un database unico con un registro dei telai facilmente accessibile e aggiornabile in caso di vendita.

In merito al tema secondo il quale x cominciare a fare bici si parte da alcune migliaia di eur x il mezzo
Figlio 17enne del mio collega: comprata bdc NUOVA per poco piu' di 300eur, online, qui in germania.
Esatto . Io con una mtb cancello da supermercato a 20 anni ne ho fatti 100 (su asfalto) in mezza giornata con 20kg in spalla in uno zainaccio.
E oggi per viaggiare (anche più di 150km) e in città da anni uso una caadx adattata a similgravel. A cui ho cambiato tutto quasi subito.
Ogni tanto spendo per un pezzo nuovo per migliorarla.
Certo se uno fa gare il cambio elettronico o il manubrio integrato fa la differenza ma per la massa di utenti che in bici si diverte no. È esploso il fenomeno del cicloturismo che è una fetta enorme di popolazione. Ma che non spenderà mai 5k per una bici. Certo molti se la noleggiano ma altri semplicemente cercano nell'usato.

Io mi sono preso di recente anche una mtb. HT scalpel Carbon del 2024, buon montaggio, in negozio e ancora in garanzia a meno di 1k. Ho voluto fare bisogno giusto di un upgrade di freni e ruote (che tanto cambio quasi sempre).
L'usato è sempre convenuto ma oggi molto più di prima.

La caadx è stata l'unica bici nuova. Ma i prezzi del nuovo erano sensati (1200 euro montata con il 105 con lo sconto perché era di due anni prima) e soprattutto c'era il bonus bici.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Body80