La discesa più bella (secondo te)

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Tu vai a farti un giro dalle parti di Bassano ad inizio novembre e prova a cercare un gatto...
Crock mi è testimone che c'era un articolo sul Giornale di Vicenza di strane scomparse in quel periodo. E non scherzo in questo caso.

Forse extraterrestri? Incontri ravvicinati del 3° micio? Avete notato anche cerchi nel grano?
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Le mie discese + belle:
Nufenen dalla val Bedretto (infinita), Furka (lato Vallese), Mottarone (entrambi i versanti), Val Strona da Campello Monti (brividi), Alpe Segletta via Premeno (completa).
In Abruzzo sono bellissimi entrambi i versanti di Passo Godi e il versante di Pacentro del Passo S. Leonardo.
Menzione speciale a quell'allucinazione unica che è il Cuvignone dallo scollinamento fino a Nasca.
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
sono un pessimo discesista, ma le prime discese che mi vengono in mente (affrontate nelle GF) sono:
1) passo Rolle (versante S.Martino)
2) Valparola (discesa finale della Maratona)

belle intese come veloci e semplici da affrontare
La prima la conosco, non la seconda (non l'ho mai fatta!)
Ma la bellezza è per quel che mi riguarda proporzionale alle emozioni che ti dà, ben venga anche una discesa liscia liscia come la schiena del gatto! (per restare in tema)
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Non conosco queste due: dove sono?
Grazie (le metto in carnet, se sono 'doc')
Innanzitutto quando scollini il Valparola fai circa un km tenendo sulla tua dx il Lagazuoi e sulla sinistra il Sass de Stria in un paesaggio lunare. Dopodichè inizi a scendere verso la Val Badia con la Gardeccia sempre di fronte e le Conturines ed il Lavarella alla tua destra: a maggio trovi i prati in fiore. Meraviglioso.
Il Furcia, che puoi fare scendendo dal Valparola ed quindi percorrendo la Val Badia che lascerai per dirigerti verso San Vigilio, è abbastanza impegnativo (cunego ha praticamente costruito lì la sua vittoria al Giro) ma quando scenderai verso la Val Pusteria ti farà sempre vedere le vallate sottostanti regalandoti panorami a 360° che ti gonfieranno il cuore.
 

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
56
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
Fra quelle che faccio abitualmente direi:
1. Pordoi - Arabba: 33 tornati da goduria.
2. Valcroce (Plose) - Bressanone: 20 km per 1.500 mt. molto veloce.
3. Gardena - Colfosco.
4. S. Pellegrino - Cencenighe
 
D

Deleted member 2182

Guest
1. Giovo verso S.Leonardo
2. Giau verso Pocol
3. Rolle verso S.Martino
4. Pramollo verso Pontebba
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Fra quelle che faccio abitualmente direi [...]
4. S. Pellegrino - Cencenighe

o-o Fantastica, ti do ragione (le altre le farò... spero), soprattutto perché te la guadagni con fatica su una interminabile (per me) salita.
E poi il grado di 'familiarità' con una discesa è un fattore che mi pare incida molto: più la fai, più la conosci, impari a prendere quella curva nel modo corretto, aspetti la sequenza che più ti piace... Direi che una discesa per apprezzarla davvero ti ci devi misurare più volte! Per farla bene al buio, senza averla mai fatta, devi essere un fuoriclasse! Sbaglio?
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
900 m di rettilineo! (ho capito bene?) con pendenza media all'11%! :-x
Non intendevo quello.
Per allucinazione unica nella discesa del Cuvignone verso Nasca intendevo che è stretta e di una tortuosità allucinante.

Il nufenen invece è uno spasso di almeno mezzora.
lunghezza quasi 25 km e dislivello di oltre 1300 metri
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
la mia passione assoluta in bici..la discesa! andiamo con ordine:
1) moncenisio vesro susa (ha gaà detto tutto spock...)
2) izoard verso Briançon (fatta poco fa ma strepitosa!)
3) mottarone verso orta (vedasi str85...)


ce ne sono altre bell ma troppo corte per sfidare questi 3 giganti!

ciao ciao