La discesa più bella (secondo te)

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Ci devo andare su quei posti in bdc,mai stato.:cry:
Che giro hai fatto?km?disl.?
Ciao Amos,
il giro come sempre un po' strambo: partita da Bolzano, fatto passo Mendola, Val di Non (bella, bella), poi mi sono immessa in una strada a scorrimento veloce (vietata alle bici:bua:, ma non avevo molta scelta nelle gambe), uscita in direzione Andalo e ho preso la 421 (del Moveno e del Tenno): sei nel parco Nazionale dell'Adamello, e il primo paese che incontri dopo 14 km di salita è Spormaggiore (la gelateria in piazza: bar dolomiti, sembra niente di che, ma il gelato... mi ha veramente resuscitato; niente orsi purtroppo); poi sali e scendi fino ad Andalo, e via in discesa verso il Molveno - dove il gruppo del Brenta si specchia - segui sempre la 421 fino a Tenno (laghetto turchese) e giù fino a Riva. A Riva ho incontrato un ciclista che mi fatto conoscere la ciclabile che porta a Rovereto (dove ho preso il treno:wacko:), ma non sono certa che saprei ritrovarla: lui correva come un matto ed io ero un po' appannata.
In totale: non so, 160-170 km, ma il dislivello proprio non lo so.
Se fai un giro da quelle parti, scrivi, mi raccomando, che leggo sempre volentieri i resoconti degli altri.o-o
 

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
56
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
.... il giro come sempre un po' strambo: partita da Bolzano, fatto passo Mendola, Val di Non (bella, bella), poi mi sono immessa in una strada a scorrimento veloce (vietata alle bici:bua:, ma non avevo molta scelta nelle gambe), uscita in direzione Andalo e ho preso la 421 (del Moveno e del Tenno): sei nel parco Nazionale dell'Adamello, e il primo paese che incontri dopo 14 km di salita è Spormaggiore (la gelateria in piazza: bar dolomiti, sembra niente di che, ma il gelato... mi ha veramente resuscitato; niente orsi purtroppo); poi sali e scendi fino ad Andalo, e via in discesa verso il Molveno - dove il gruppo del Brenta si specchia - segui sempre la 421 fino a Tenno (laghetto turchese) e giù fino a Riva. A Riva ho incontrato un ciclista che mi fatto conoscere la ciclabile che porta a Rovereto (dove ho preso il treno:wacko:), ma non sono certa che saprei ritrovarla: lui correva come un matto ed io ero un po' appannata.
In totale: non so, 160-170 km, ma il dislivello proprio non lo so.
Se fai un giro da quelle parti, scrivi, mi raccomando, che leggo sempre volentieri i resoconti degli altri.o-o
Dovresti rifare il giro :mrgreen: e, arrivata al lago di Tenno, al posto di scendere diritta verso Tenno gira a destra e scendi da Deva - Pranzo. A mio parere è più bella sia come discesa che come panorama ed è anche meno trafficata.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Le mie discese + belle:
Nufenen dalla val Bedretto (infinita), Furka (lato Vallese)

vero! Su quel lato del Nufenen ho stabilito il mio record di velocità 82 km/h
Quella del Furka dal lato Vallese è bellissima, soprattutto la seconda parte, dopo il paese di Gletsch, dove c'è il bivio a destra che porta al Grimsel. Proseguendo dritto, c'è ancora una lunghissima discesa nella fitta vegetazione, incrociandosi più volte con ponti e sottopassi della ferrovia con i trenini rossi! Bellissimo il punto in cui si vede un larghissimo tornante della ferrovia e lo si taglia prima da sopra, poi da sotto!

Io aggiungo una strada indimenticabile....
Il RE! ovvero lo Stelvio, da entrambi i versanti, più lunga con più tornanti verso Prato, più corta ma con le caratteristiche gallerie verso Bormio.
 
Ultima modifica:
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
E' vero anche che la salita ti fa apprezzare la discesa, ma non tutte le discese sono uguali: dal punto di vista squisitamente psicologico, ad esempio, le discese molto esposte, quelle a picco sulla valle di sotto per me sono bellissime, per quel lieve senso di vertigine che provo a guardar giù.
E poi i drittoni non mi piacciano molto: mi pare di essere sulla Roma-Napoli! No, no, voglio delle belle curve, continui cambi di inclinazione; magari anche una discreta visibilità in curva (con quello che succede sulle nostre strade...); e poi dev'essere lunga-lunga, che a valle ti fanno male le spalle per la posizione reclinata!
Le donne... sempre così esigenti, vero?:mrgreen:
La tua discesa allora è quella dal Col de la Bonette verso Saint Etienne de Tinée... 26 km, asfalto buono, strada abbastanza ampia, curve esposte, panorami spettacolari (scendendo bisogna fare attenzione a non soffermarsi troppo ad ammirarli, pena tirar dritto in qualche curva :mrgreen:).
Per darti un'idea, peraltro parziale e limitativa, del panorama dalla vetta (sulla destra il versante verso Saint Etienne, sulla sinistra la strada che scende a Jausiers):
[URL="http://www.imototuristi.it/images/foto/Bonette5.jpg"][URL="http://www.imototuristi.it/images/foto/Bonette5.jpg"][url]http://www.imototuristi.it/images/foto/Bonette5.jpg[/URL][/URL][/URL]
Finora ho provato la stessa sensazione di "potenza" e di "dominio" solo nei primi km della discesa del Timmelsjoch verso Soelden. o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ciao Amos,
il giro come sempre un po' strambo: partita da Bolzano, fatto passo Mendola, Val di Non (bella, bella), poi mi sono immessa in una strada a scorrimento veloce (vietata alle bici:bua:, ma non avevo molta scelta nelle gambe), uscita in direzione Andalo e ho preso la 421 (del Moveno e del Tenno): sei nel parco Nazionale dell'Adamello, e il primo paese che incontri dopo 14 km di salita è Spormaggiore (la gelateria in piazza: bar dolomiti, sembra niente di che, ma il gelato... mi ha veramente resuscitato; niente orsi purtroppo); poi sali e scendi fino ad Andalo, e via in discesa verso il Molveno - dove il gruppo del Brenta si specchia - segui sempre la 421 fino a Tenno (laghetto turchese) e giù fino a Riva. A Riva ho incontrato un ciclista che mi fatto conoscere la ciclabile che porta a Rovereto (dove ho preso il treno:wacko:), ma non sono certa che saprei ritrovarla: lui correva come un matto ed io ero un po' appannata.
In totale: non so, 160-170 km, ma il dislivello proprio non lo so.
Se fai un giro da quelle parti, scrivi, mi raccomando, che leggo sempre volentieri i resoconti degli altri.o-o

Porca miseria, Valentina. Complimenti per il giro. Lo conosco bene perchè lo faccio 2-3 volte l'anno, ma mi fermo a Ponte Arche dove ho parenti.
Ed è già un bel giro! Se tu poi hai proseguito fino a Rovereto....WOW!
Da Bolzano hai fatto un dislivello di circa 2.500 metri.
La Val di Non è ciclisticamente un "casino", nel senso che scendendo dalla Mendola verso Mezzolombardo, giunti a Dermulo ti costringono ad andare a Cles (quindi) a "tornare indietro" . Mi ci sono "impegolato anch'io" più di una volta, tanto che conviene, scendendo dalla Mendola, scendere a Fondo e da lí raggiungere direttamente Cles.
Comunque Brava ancora!!
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Porca miseria, Valentina. Complimenti per il giro. Lo conosco bene perchè lo faccio 2-3 volte l'anno, ma mi fermo a Ponte Arche dove ho parenti.
Ed è già un bel giro! Se tu poi hai proseguito fino a Rovereto....WOW!
Da Bolzano hai fatto un dislivello di circa 2.500 metri.
La Val di Non è ciclisticamente un "casino", nel senso che scendendo dalla Mendola verso Mezzolombardo, giunti a Dermulo ti costringono ad andare a Cles (quindi) a "tornare indietro" . Mi ci sono "impegolato anch'io" più di una volta, tanto che conviene, scendendo dalla Mendola, scendere a Fondo e da lí raggiungere direttamente Cles.
Comunque Brava ancora!!
Anch'io mi sono fermata a Ponte ARche: a consultare la cartina! per capire se bisognava proprio salire...
Immagino che il giro tu lo faccia in un paio d'ore: per amor del vero, io ci metto tutta una giornata! mi fermo, guardo il paesaggio, faccio le foto, (mangio gelati); con i miei ritmi son bravi tutti!
2500 fino a Ponte Arche? Dopo non si sale moltissimo (quindi il dislivello non sarà molto di più: su e giù fino a Ballino che dovrebbe essere sui 600 e rotti; e poi sali di nuovo prima di Rovereto), ma a me pareva di essere sempre in salita: patisco tanto il vento e quel giorno ovviamente soffiava contro!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ti!
2500 fino a Ponte Arche? Dopo non si sale moltissimo (quindi il dislivello non sarà molto di più: su e giù fino a Ballino che dovrebbe essere sui 600 e rotti; e poi sali di nuovo prima di Rovereto), ma a me pareva di essere sempre in salita: patisco tanto il vento e quel giorno ovviamente soffiava contro!


2500 m compreso il Ballino, però non avevo considerato la salita del passo San Giovanni, quello che da Torbole porta verso Rovereto. Eh sì, è un passo anche quello. Quindi, ad occhio, un totale di 2700/2800 m totali.
Da Settequerce (Bolzano) a ponte Arche (via Mendola) sono poco meno di 100 km ci metto più o meno 4 ore (compresa una sostarella gelato...anch'io sono goloso). Per raggiungere Andalo alterno la salita di Spormaggiore con quella di Fai della Paganella, anche se preferisco la prima, perchè ha più curve e mi distrae un po', mentre quella di Fai della Paganella è caratterizzata da lunghi rettilinei. Però percorsa in discesa potrebbe "rientrare" nel topic..... velocissima (anche se io odio la velocitá)
 

Tafe64

Pedivella
14 Gennaio 2008
305
0
Visita sito
Ciao Tafe,
vorrei poter essere d'accordo con te, ma purtroppo patisco molto alcune cose della discesa: a) l'asfalto bagnato; b) quello sconnesso.
E' vero anche che la salita ti fa apprezzare la discesa, ma non tutte le discese sono uguali: dal punto di vista squisitamente psicologico, ad esempio, le discese molto esposte, quelle a picco sulla valle di sotto per me sono bellissime, per quel lieve senso di vertigine che provo a guardar giù.
E poi i drittoni non mi piacciano molto: mi pare di essere sulla Roma-Napoli! No, no, voglio delle belle curve, continui cambi di inclinazione; magari anche una discreta visibilità in curva (con quello che succede sulle nostre strade...); e poi dev'essere lunga-lunga, che a valle ti fanno male le spalle per la posizione reclinata!
Le donne... sempre così esigenti, vero?:mrgreen:

Si la mia era solo una battuta...sono pienamente d'accordo con te.......o-o
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
1)il mottarone che ho fatto in mtb con ruote stradali anni fa,
2)posso parlare delle mia zone ed una di quelle più belle e veloci dove anni fa ho toccato i 110 km/h è quella che scende dallo scorrimento a santo stefano di camastra.
Ciao Minaroby,
per caso ti riferisci a questa?
Avevo un forte vento contro, per cui non credo di aver preso molta velocità, però è stata comunque di grande seduzione, sospesa così sul mare...
 

Allegati

  • DSCF4523.jpg
    DSCF4523.jpg
    82,7 KB · Visite: 41

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Non mi pare sia stata segnalata, ed è bellissima: Monte Carpegna verso Pennabilli - infinita, la prima parte è in mezzo alla pineta, e in questo periodo bisogna fare un po' di attenzione agli aghi di pino sull'asfalto, occhio alla sbarra di ferro (a circa 2 km dalla cima) che vieta l'accesso alle automobili (mica male, eh!) - poi una vera goduria: buono l'asfalto, traffico pressoché inesistente (a parte gli altri ciclisti), a tratti esposta, bellissime curve - anche dopo quando si prende la SP1 il tragitto resta veloce e paesaggisticamente molto bello.o-o
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ciao Minaroby,
per caso ti riferisci a questa?
Avevo un forte vento contro, per cui non credo di aver preso molta velocità, però è stata comunque di grande seduzione, sospesa così sul mare...

E' mostruosa! :bleah:
Ma dove si trova uno scempio del genere???

Io mi sono divertito un mondo a scendere dal Grappa, versante di Romano... la prima parte di discesa è un susseguirsi di curve, alcune molto tecniche, in un contesto ambientale stupendo.
E' stato divertente (anche se un po' pericoloso...) fare lo slalom tra le tante cacche di mucca sparse lungo la strada :mrgreen:
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
E' mostruosa! :bleah:
Ma dove si trova uno scempio del genere???

Io mi sono divertito un mondo a scendere dal Grappa, versante di Romano... la prima parte di discesa è un susseguirsi di curve, alcune molto tecniche, in un contesto ambientale stupendo.
E' stato divertente (anche se un po' pericoloso...) fare lo slalom tra le tante cacche di mucca sparse lungo la strada :mrgreen:
Oh! Finalmente uno al quale è piaciuta la Cadorna in discesa: anch'io l'apprezzo molto (non ho mai fatto quella da Semonzo che a dire il vero mi fa un po' paura, perché il primo tratto è molto stretta e con curve cieche; ma la proverò quanto prima).
Sullo scempio ti do ragione: è veramente incredibile pensare che abbiano fatto un mostro simile su un tratto di costa incantevole; però farla in discesa dà delle emozioni... come dire (:afraid::afraid::afraid:) "intense" (e se tira un po' di vento...)
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Non mi pare sia stata segnalata, ed è bellissima: Monte Carpegna verso Pennabilli - infinita, la prima parte è in mezzo alla pineta, e in questo periodo bisogna fare un po' di attenzione agli aghi di pino sull'asfalto, occhio alla sbarra di ferro (a circa 2 km dalla cima) che vieta l'accesso alle automobili (mica male, eh!) - poi una vera goduria: buono l'asfalto, traffico pressoché inesistente (a parte gli altri ciclisti), a tratti esposta, bellissime curve - anche dopo quando si prende la SP1 il tragitto resta veloce e paesaggisticamente molto bello.o-o

vero. molto bella e divertente.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Oh! Finalmente uno al quale è piaciuta la Cadorna in discesa: anch'io l'apprezzo molto (non ho mai fatto quella da Semonzo che a dire il vero mi fa un po' paura, perché il primo tratto è molto stretta e con curve cieche; ma la proverò quanto prima).
Sullo scempio ti do ragione: è veramente incredibile pensare che abbiano fatto un mostro simile su un tratto di costa incantevole; però farla in discesa dà delle emozioni... come dire (:afraid::afraid::afraid:) "intense" (e se tira un po' di vento...)

Sul fatto che possa essere emozionante non lo metto in dubbio: quel tratto in fotografia mi ricorda tanto le piste di macchinine con cui giocavo da piccolo. :mrgreen: