La forma fisica (fitness) è più importante dell'obesità (fatness) quando si tratta di rischio di malattia. (welovecycling.com)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.968
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Che sappia io:
gli individui sovrappeso non sono in forma.
e gli individui in forma non sono sovrappeso.

Questi sono un po' di test NFL, su uomini di linea, mediamente sui 140/150kg circa, per le tabelle sono tutti gravemente obesi, ma non li definirei fuori forma.

40yd attorno ai 5" scarsi, mediamente 200 e passa kg di panca piana, sui 300 di stacco da terra, se vai a sbattere contro un autobus, ti fai meno male.

Il video è protetto per copyright, ma lo puoi vedere tranquillamente cliccando su YouTube

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi

ma in che "norma" vivete, siete alieni?

la "norma" del Vo2Max per un 40-49enne è 33.6/38.9 a >48 sei "superior" e parlate di 70/75 come fosse la banalità......

70 di vo2max ce l'avrà forse un atleta su 10000

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi

Ma cosa sono, gare di atletica dei giocatori di football?

Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.968
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ma cosa sono, gare di atletica dei giocatori di football?

è la "NFL Combine" le squadre dell'NFL invitano dei giocatori dei college o dei cosiddetti "free agent" (professionisti senza contratto) a fare dei test basilari, perché in questo sport prima di tutto devi raggiungere dei minimi in certe prestazioni atletiche e poi si va a veder la tecnica.

a seconda dei ruoli ci sono vari test atletici.

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
È un'affermazione un po' categorica.
Dipende da tanti fattori (per esempio quanto in sovrappeso e a che età).
Un 70enne con 3 Watt/kg e Vo2max elevata è in forma anche se ha 26 di BMI, a mio parere

I numeri qua come sempre sono in allegria, allora facciamo un esempio persona alta 1,80 m per avere 26 di BMI deve essere 85kg.

quindi per fare 3w/kg devi avere un FTP di 255.

Ora però, porta qua un settantenne con un FTP certificato di 255 e Vo2Max "elevato", immagino ce ne sia una folla.

ah dimenticavo per un 70enne un BMI di 26 è normopeso......

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
44
frejus
Visita sito
Bici
olmo

sono tutti Rambo in questo forum........

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
70enni con più di 255 Watt di FTP ne conosco. Io di anni ne ho 63 ed ho più di 255 di FTP (certificati). Però sono in sovrappeso. Per questo mi incuriosiva il tema della discussione. Ma chiudo qui, perché i toni stanno diventando sgradevoli.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.321
22.205
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Si mi è capitato di conoscere gente senza passato sportivo che dopo 1-2 anni di bici andavano come moto e infatti entravano nei 10 alle gf...anche senza avere dati e conoscenze di v02max e robe del genere, quelli predisposti geneticamente ci sono sempre stati e sempre ci saranno...ora è solo più facile per i vari team giovanili (da junior in poi) capire chi può avere un futuro ad alti livelli e chi no.

Reactions: LIUL

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.321
22.205
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Mi sembrano numeri esagerati...o per ftp intendi quella dei 20 minuti oppure sono ex prof ah dimenticavo che i dati dei rulli vanno presi con le pinze

Reactions: WNC2

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Mi sembra si stia facendo confusione tra forma fisica e prestazioni. Essere in forma non significa avere prestazioni elevate, e viceversa.

Pogacar con la febbre ha prestazioni più elevate delle mie quando sono al massimo della forma, cosa significa questo? Che Pogacar è in forma pure quando ha la febbre? O che io non sono mai in forma e non potrò mai esserlo?

Di cosa stiamo parlando? Di salute in relazione allo stato di forma, o di salute in relazione alle prestazioni? Perché quando si citano vo2max o test vari, non si sta parlando di "forma", ma di "genetica e prestazioni".

Digressione sul BMI: il BMI non tiene conto della differenza tra massa muscolare e massa grassa, ma oltre un certo limite anche l'eccesso di massa muscolare non è più sinonimo di salute, diventa un sovraccarico inutile per il sistema cardiaco. Inoltre i bodybuilder oltre una certa massa, giocatori di football americano, alteti di strongman, fanno tutti uso di doping per incrementare artificialmente la massa muscolare e le prestazioni.

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Da precisare che il doping oltre a coprire errori di tecnica e programmazione nel BB ti permette di superare i limiti della tua genetica (di massa muscolare nel BB)
E' il doping che fa male a prescindere, "dose piccola rischio piccolo, dose grande rischio grande"

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.968
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Io ho l'Apple Watch, che mi dà un valore appena sopra la media, oscillo tra i 33 e qualcosa e i 35 e qualcosa, ho 63 anni non ho mai fumato, non ho mai bevuto, ho sempre fatto un minimo di attività fisica, non sono mai stato a livello comatoso, come riporta qualcuno e quindi mi sembra un valore assolutamente sensato, poi qui escono numeri che sembra un forum di olimpionici....

cosa forniscano altri device non lo so.

schermata di ora:

Reactions: romulano