La GF Selle Italia sancisce: scavalcare le transenne e' lecito.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Non vedo il motivo di indignarsi od essere in disaccordo con Organizzazione Selle Italia.
A termine di regolamento hanno ragione loro.

Poi non vedo neppure opportunità di prendersela con il Professionista del Team Gf Pinarello.
In fondo lui non ha fatto altro che tutelare il suo diritto a svolgere Professione.

Se voi ciclosuonati Miliardari non siete daccordo con cio'....
Comperatevi una racehetta da tennis, forse meglio una mazza da Golf...
IL ciclismo è uno sport per duri, le mammolette stanno da un'altra parte!!!!

• Mi piace
Reactions: Lenky

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi spiace ma sul "boicottaggio" non sono d'accordo. Qui ci sono opinioni diverse, loro esprimono la loro, e lo hanno fatto con cortesia, e io esprimo la mia. Nell'ambito del confronto civilizzato non vedo perchè dovrei scegliere di non partire.
...............
Perchè io penso (mia opinione personale), che di una cosa che non condivido, per coerenza, non voglio alimentarne la proliferazione e/o la sussistenza e perchè se 5000 persone che a parole non condividono, tutte boicottano, chi vuole organizzare un evento o si attiene a certe regole (tante regole, griglie, antidoping ecc.ecc.) o sa già in partenza che il suo evento va deserto. E' utopia e infatti le cose van come vanno, ma io responsabilità non ne ho e sento di aver fatto quel che era in mio potere.
....
P.S.: sull'ultimo punto da quando sò che stò per trasferirmi all'estero effettivamente comincio a condividere il tuo punto di vista, forse perchè vedo le cose con animo distaccato. Ma siamo OT :-).
whisp sto facendo di tutto per seguire le tue orme: per un posto meno lontano, molto meno lontano, ma trattandosi di spostare un'intera famiglia con 3 figli, il passo non è affatto meno ardito del tuo. Devo trovare ancora pieno coraggio (e un lavoro per la dolce metà).o-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Non vedo il motivo di indignarsi od essere in disaccordo con Organizzazione Selle Italia.
A termine di regolamento hanno ragione loro.

Poi non vedo neppure opportunità di prendersela con il Professionista del Team Gf Pinarello.
In fondo lui non ha fatto altro che tutelare il suo diritto a svolgere Professione.

Se voi ciclosuonati Miliardari non siete daccordo con cio'....
Comperatevi una racehetta da tennis, forse meglio una mazza da Golf...
IL ciclismo è uno sport per duri, le mammolette stanno da un'altra parte!!!!

Infatti, ci vogliono indurre alla gestione del rispetto della griglia autogestito, a suon di risse :-). Ancora meno costi per la organizzazione :mrgreen: e più paganti non partenti, dato che i partenti mangiano.

P.S.: come ho scritto all'inizio a stretto termine di regolamento deve essere squalificato, in quanto è entrato in una griglia che non era di sua competenza (1/20).

Attenzione: Chi entra in una griglia che non corrisponde al suo numero di pettorale e colore verrà squalificato e depennato dalla classifica e della rilevazione del tempo di gara.

Dimeticavo, non capisco perchè parlino di validità competitiva della manifestazione, dato che era un raduno cicloturistico ;-):

N.B. Si precisa che la manifestazione denominata Granfondo Internazionale
di Ciclismo Selle Italia non è una manifestazione competitiva ma è un
raduno cicloturistico.

craken

Apprendista Scalatore
2 Giugno 2008
2.077
13
fiorenzuola d'arda(pc)
Visita sito
Bici
eddie mercks wallers 73
Dimeticavo, non capisco perchè parlino di validità competitiva della manifestazione, dato che era un raduno cicloturistico ;-):

N.B. Si precisa che la manifestazione denominata Granfondo Internazionale
di Ciclismo Selle Italia non è una manifestazione competitiva ma è un
raduno cicloturistico.

In tutti i regolamenti delle Granfondo c'è scritto che non è competitiva e ma è un raduno cicloturistico, peccto che nella frase subito dopo ci sia scritto "verranno premiati i primi .... assoluti e i primi .... di categoria ecc ecc...... di solito nelle vere ciclotursitiche vengono premiati i gruppi più numerosi.... e soprattutto non esistono cronometraggi ne chip... almeno in quelle che ho fatto io

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
In tutti i regolamenti delle Granfondo c'è scritto che non è competitiva e ma è un raduno cicloturistico, peccto che nella frase subito dopo ci sia scritto "verranno premiati i primi .... assoluti e i primi .... di categoria ecc ecc...... di solito nelle vere ciclotursitiche vengono premiati i gruppi più numerosi.... e soprattutto non esistono cronometraggi ne chip... almeno in quelle che ho fatto io

Stà scritto così nei regolamenti di ogni Gf, perchè altrimenti queste manifestazioni non potrebbero avere autorizzazioni dalle prefetture.
Le gare Ciclistiche su strada devono avere un'inizio ed una fine dal transito del primo atleta. Non certo 360minuti od oltre come avviene in qualche manifestazione

Sarebbe opportuno che qualche prefetto, per motivi di ordine pubblico anulli qualche GF.
GF Selle Italia dovrebbe essere una di queste, se si fanno statistiche dei ricoverati in pronto soccorso nei primi 10km di questa manifestazione, diciamo ultimi 10anni...
Ci sarebbe da divertirsi.... Altro che tutela della salute..

Fantastica quella transenna in mezzo alla strada nei primi km dopo partenza..

Magari dopo tale decisione gli organizzatori sarebbero obbligati a prendere qualche decisione in materia di glriglie di merito.

craken

Apprendista Scalatore
2 Giugno 2008
2.077
13
fiorenzuola d'arda(pc)
Visita sito
Bici
eddie mercks wallers 73
Stà scritto così nei regolamenti di ogni Gf, perchè altrimenti queste manifestazioni non potrebbero avere autorizzazioni dalle prefetture.
Le gare Ciclistiche su strada devono avere un'inizio ed una fine dal transito del primo atleta. Non certo 360minuti od oltre come avviene in qualche manifestazione

Sarebbe opportuno che qualche prefetto, per motivi di ordine pubblico anulli qualche GF.
GF Selle Italia dovrebbe essere una di queste, se si fanno statistiche dei ricoverati in pronto soccorso nei primi 10km di questa manifestazione, diciamo ultimi 10anni...
Ci sarebbe da divertirsi.... Altro che tutela della salute..

Fantastica quella transenna in mezzo alla strada nei primi km dopo partenza..

Magari dopo tale decisione gli organizzatori sarebbero obbligati a prendere qualche decisione in materia di glriglie di merito.

io per motivi di sicurezza mia personale ho inziato a boiccotare le cosidette gare in circuito....... adesso sto pensando di rinuciare anche alle gf.... mi limiterò a qualche cicloturistica quando voglio pedalare in gruppo altrimenti dei bei giri nelle mie valli con un gruppetto di amici o-oo-o

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
49
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60

Le prefetture autorizzano la gara ciclistica per 20 minuti... chi è entro questo tempo....teoricamente delimitato da ll'inizio gara e fine gara ciclistica è corsa a tutti gli effetti..... dopo diventa cicloturismo con rispetto codice stradale

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Le prefetture autorizzano la gara ciclistica per 20 minuti... chi è entro questo tempo....teoricamente delimitato da ll'inizio gara e fine gara ciclistica è corsa a tutti gli effetti..... dopo diventa cicloturismo con rispetto codice stradale

E' una situazione ambigua, questo si sa da tempo....
Dato che esiste una graduatoria ufficiale, che va dal primo all'ultimo arrivato.
Se esiste una graduatoria è implicito che si tratti di una gara.
Poi ci sono le premiazioni di categoria, che per molti sono ben al di là del limite temporale di 20minuti dal pasaggio del primo concorrente.

Quindi organizzatori, vanno contro codice della strada, indi per cui.. Prefettura dovrebbe intervenire..
Poi esistono composizioni delle griglie che sono fatte senza tener conto della effettiva capacitò di che vi paprtecipa...
Quindi mettono a rischio, sia ordine pubblico, che tutela della salute...:angrymod:

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
C' é poco da fare, pur entrando da zona non consentita alla fine partirà dalla griglia di appartenenza. Fino a che non esisterà un codice etico per le granfondo tale comportamento é difficile da sanzionare. Io piuttosto seguirei la strada del Team, vedendo di rintracciare il regolamento 2012, per verificare se contiene un codice etico che comporti sanzioni per i tesserati in questi casi. Sennó mi sa che .... :wacko:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Non sono d'accordo. E' entrato nella griglia di appartenenza ma doveva collocarsi sul retro e non sul davanti eludendo la transenna. La stessa organizzazione ha ritenuto il comportamento "antisportivo" e tale comportamento e' passibile di sanzione secondo ii regolamenti federali poiché viola il principio di lealta' e correttezza. Una diversa interpretazione giustificherebbe persino un atteggiamento omissivo da parte del suo team.

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
.... Il mio essere amatore, non mi constringe in alcuna maniera a presenziare ad eventi che non rispecchiano le mie aspettative di sportivo divertimento.

..... pur lamentandosi tutti di certe cose (a parole) tutti se ne fregano e alla fine ci vanno.

... ma il rispetto delle regole ad ogni livello qui da noi è sotto lo zero. .....

quoto i punti che avrei voluto scrivere ma per pigrizia "rubo".......tanto lo fanno tutti a tutti i livellli:mrgreen:

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Personalmente, io il prossimo anno per tutto quanto letto non ci andrò lo SOTTOSCRIVO , vedrò in giro delle alternative , lo faccio per una questione di principio!

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Non sono d'accordo. E' entrato nella griglia di appartenenza ma doveva collocarsi sul retro e non sul davanti eludendo la transenna. La stessa organizzazione ha ritenuto il comportamento "antisportivo" e tale comportamento e' passibile di sanzione secondo ii regolamenti federali poiché viola il principio di lealta' e correttezza. Una diversa interpretazione giustificherebbe persino un atteggiamento omissivo da parte del suo team.
Io piu' di fare la segnalazione (a Udace, team e organizzazione), trovare le foto (grazie 8888) e fare tutto il rumore che mi e' possibile non posso fare.

Certo che seppur trovandoci di fronte a un caso cosi' eclatante e provato l'atteggiamento pilatesco rimane dominante mi spiace ma al sistema comincio a non credere piu'.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
La stessa organizzazione ha ritenuto il comportamento "antisportivo" e tale comportamento e' passibile di sanzione secondo ii regolamenti federali poiché viola il principio di lealta' e correttezza. Una diversa interpretazione giustificherebbe persino un atteggiamento omissivo da parte del suo team.

Non sono d'accordo, il suo club fa parte della ristretta cerchia che si è autoproclamata baluardo contro la mancanza di etica nelle gf, penso che una sua esclusione dal team, e dalle granfondo FSL, sia il minimo per mantenere un pò di coerenza, a prescindere dalle decisioni che verranno prese dagli organismi competenti.

Riguardo al fenomeno dei salti di griglia penso che la cosa migliore da fare sarebbe quella di far prendere, a giudici di gara e addetti dell'organizzazione, i numeri di chi entra in griglia differenti o comunque in maniera scorretta e, senza avvertire nessuno, togliere il concorrente dalla classifica.
Questo secondo me avrebbe l'enorme vantaggio di fungere anche come potente deterrente, non sarebbe necessario beccare tutti i furbi, io personalmente non mi arrischierei mai di saltare una griglia con il rischio di venire vanificata una corsa (non lo farei lo stesso, ma per altri motivi :mrgreen:)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non sono d'accordo, il suo club fa parte della ristretta cerchia che si è autoproclamata baluardo contro la mancanza di etica nelle gf, penso che una sua esclusione dal team, e dalle granfondo FSL, sia il minimo per mantenere un pò di coerenza, a prescindere dalle decisioni che verranno prese dagli organismi competenti.

Riguardo al fenomeno dei salti di griglia penso che la cosa migliore da fare sarebbe quella di far prendere, a giudici di gara e addetti dell'organizzazione, i numeri di chi entra in griglia differenti o comunque in maniera scorretta e, senza avvertire nessuno, togliere il concorrente dalla classifica.
Questo secondo me avrebbe l'enorme vantaggio di fungere anche come potente deterrente, non sarebbe necessario beccare tutti i furbi, io personalmente non mi arrischierei mai di saltare una griglia con il rischio di venire vanificata una corsa (non lo farei lo stesso, ma per altri motivi :mrgreen:)

E ti credo che non salti le griglie. Parti (giustamente) davanti comunque. :-)
Non son d'accordo che l'esclusione debba avvenire senza avvertire nessuno. Meglio mettersi in bella vista, per fare anche prevenzione e scoraggiare i furbi. Chi poi scavalca lo stesso, gli prendi il numero e gli comunichi di non partire perchè sarà comunque non inserito in classifica e se parte lo stesso si becca pure una squalifica per gare future.
E' talmente semplice da attuare, eppure temo che sia molto utopistico sperare che avvenga.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Esco fuori dal coro...

Ma per piacere....non mi si venga a parlare di vantaggio...
Sono gare amatoriali..ah scusa forse non si è capito.... AMATORIALI!!!!!

Ma p' piaccerreeeeee!!!!!!
Non si parli di vantaggio....... e allora perchè diavolo ha fatto sta bella manfrina mettendo in ridicolo se stesso e la maglia che indossa? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% Meriterebbe solo per la bella pubblicità apportata l'immediato allaontanamento dalla stessa.
Gare amatoriali, verissimo, sono amatoriali e allora fuori dalle griglie tutti i..............
Questione saltatori di griglia, vecchio e sempre attuale sport in queste manifestazioni, basta griglie, chi primo arriva primo parte e vedi così se qualcuno si permette di saltarle ancora:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
E questione invasati che si credono qualcuno perchè partono o cercano di partire in ogni caso davanti credendosi "forti", andate a recuperare , se ce la fate , il commento originale delle prime mdd coi commenti dei pro alla televisione prima che venissero stoppati, c'è da scompisciarsi dalle risate:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Comunque questa figura di "m" ora è accaduta eclatatamente davanti, ma un po' più indietro è all'ordine del giorno

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Io piu' di fare la segnalazione (a Udace, team e organizzazione), trovare le foto (grazie 8888) e fare tutto il rumore che mi e' possibile non posso fare.

Certo che seppur trovandoci di fronte a un caso cosi' eclatante e provato l'atteggiamento pilatesco rimane dominante mi spiace ma al sistema comincio a non credere piu'.

Tu hai fatto sin troppo. La motivazione fornita dalla Sportur è assolutamente contraddittoria. Intanto il fatto che il salto di griglia non ha prodotto alcun vantaggio (per altro non vero) diventa irrilevante considerato che sportur ha, in ogni caso, valutato il comportamento come antisportivo. Questo di per sè è fonte di sanzione. Poi ricordiamoci che in ambito sportivo il fatto punibile prescinde dal vantaggio o meno che l'autore del fatto abbia avuto.

Concordo con te. Però volendo pensar male perchè mai Pinarello dovrebbe espellere il suo figlioccio se persino l'organizzazione l'ha ritenuto innocente?

La questione però diventa un'altra.
Ho letto di gente che intende boicottare ed altro.
Dobbiamo smettere di pensare che debbano essere sempre gli altri a risolvere i problemi. Siamo capaci solo a lamentarci e i più audaci (Clodovico) a protestare anche con veemenza ottenendo a volte anche lusinghieri risultati.
Sarebbe stato molto bello ed esemplare, invece, se tutti i ciclisti presenti in griglia avessero cacciato a calci in culo il furbo di turno. Avevano l'opportunità di farlo e non l'hanno fatto ed ora tutti dietro ad una tastiera a chiedere giustizia.
Cominciamo ad assumere tutti comportamenti chiari, inequivoci e concludenti opponendoci anche energicamente a certi atteggiamenti.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P

Ci battiamo fianco a fianco per uno sport e un codice etico. In più thread abbiamo espresso opinioni che via via si sono dimostrate affini. Come ho detto a Paolo mi piacerebbe (sarebbe piaciuto) averti anche come socio sostenitore del team ProEthics.
Ho fondato questo team nell' intento che qualcuno si possa riconoscere in un pensiero comune. Fare le cose per come la si pensa e non per cambiarle. Non ci credo nemmeno io, da un pò. Però è bello riconoscersi.

Le regole vanno rispettate e questo deve avvenire a doppia mandata, quando cioè non danno scampo ad interpretazione o quando, anche se non ci aggrada, danno un' altro giudizio rispetto all' ordine morale. Significa che sono da riscrivere o aggiustare affinchè non succeda più.

Il codice etico è una prerogativa di FSL (sarebbe ora ne avesse uno scritto e pubblico) ed essa applica sanzioni e crea esclusioni in base ad esso. Potrebbe in virtù di segnalazioni applicare il codice anche per giudicare i comportamenti in gare esterne dei futuri iscritti ma questo è un fatto già discusso e non preso in considerazione.

Io spero sinceramente nella coscienza del Team Pina....o e credo che questa possa essere la via. Per altre sanzioni la vedo duretta (anche se sono in linea con te nella denuncia).