Veramente a me interessa il pensiero di tutti, saggi e matti..... sono disposto a leggere, ascoltare, proporre......sono curioso..... poi oltre a imparare leggendo bisognerebbe mettere in pratica pedalando, compatibilmente ai propri impegni.....
intanto ho imparato che le SFR si fanno prima dei lavori alla soglia.... la cosa difficile secondo me è quantificare il carico..... sono anni che non seguo un programma specifico di allenamento e vado alla carlona con risultati disastrosi, però un carico eccessivo potrebbe ridurmi anche peggio....
A volte (i matti) ritornano.
@Vabadrut non è che non ti sai allenare è che hai perso listinto di andare in bicicletta.
Tutti noi nasciamo imparati, belli fighi, con un discreto corredo genetico e sotto sotto sappiamo anche nuotare ed andare in bicicletta. Poi con il passare degli anni, i genitori, lambiente esterno, rafforzano in noi LE CREDENZE che lacqua fa paura, che andare in bicicletta come scalmanati fa male, che poi sotto sotto non siamo tanto adatti a fare sport, che tanto nostro cugino è dotato di natura e noi non andremo mai forte, che è meglio guardare la televisione che rompere le scatole giocando allaperto. Queste false credenze unite a qualche esperienza negativa (batoste) ci fanno allontanare dal nostro istinto primordiale e per questo se vogliamo ottenere dei risultati ci dobbiamo basare su tabelle, preparatori e preparazioni.
Tutto qua, abbiamo dimenticato a lasciarci guidare dal NOSTRO ISTINTO, e siamo stati sopraffatti dalle credenze (FALSE).
Allenamento alla carlona, perché non funziona?
Mente conscia e mente inconscia devono funzionare parallelamente ed in sintonia. Quando la mente conscia da un comando alla mente inconscia, incerto, non coerente, non significativo cè un calo di prestazioni. La cosa è documentata da tanti esperimenti. Prova a fare una prestazione sportiva e ripetere mentalmente: io sono Vadabrut. Prova a ripetere le stessa prestazione e ripetere mentalmente io mi chiamo Susanna. Vedrai che nella seconda prova ottieni la metà del risultato della prima. Cioè, se fai qualcosa ma non sei sicuro di quello che stai facendo, oppure mentre la stai facendo menti a te stesso (non segui il TUO ISTINTO), stai sicuro che non otterrai nessun risultato.
Scusate loff topic.