la mia cervellina R3

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
dopo qualche mese di utilizzo vi presento la mia bici



telaio: Cervèlo R3 2009 + forca funda pro 3T
gran bel telaio, leggero, comodo, rigido.
peccato per la verniciatura a tratti approssimativa, un vero peccato per un gioiello del genere.


ruote: neutron ultra cop
fantastiche, comode e scorrevoli, trasformano le buche in asfalto nuovo.

gruoppo: chorus 11v
comoda l'ergonomia dei comadi, cambio preciso ma non silenziosissimo.
frenata ottima e modulabile.
la compact 50x34 è stata una ottima scelta

curva: cinelli bianca palm
comoda la presa alta, scomodissima quella bassa (non anatomica), da cambiare.

attacco: cinelli bianca
frontalino in cabonio, nulla da segnalare.

sella: SMP glider
comoda dalla prima uscita, la migliore che abbia avuto.

reggisella: specialized s-works
ho sostituito subito quello doric 3T che proprio non mi convinceva. comodo e flessibile (grazie all'inserto zertz) ma poco pratico da regolare millimetricamente.

attacchi: time rxs first
funzionano bene, nessun problema

copertoni: michelin pro3
fanno il loro lavoro, nulla da segnalare

peso bici completa di nastro e porta borraccia (taglia 56) 7,3kg

passiamo ai commenti sulla bici nel suo insieme. il mio più grande timore prima dell'acquisto era quello di poter rimpiangere la mia fedele bianchi alloy L del 2000. più pedalo sulla nuova e più sono soddisfatto della scelta fatta.

cercavo sostanzialmente una bici comoda che filtrasse bene l'asfalto, risparmiasse la schiena e precisa nel veloce.
catatteristiche TUTTE centrate in pieno.

la prima impressione è stata di grande stabilità, come di avere gomme più larghe.

anche l'asfalto più rotto diventa pedalabile tanto che spesso non mi serve neanche alzare il sedere dalla sella. merito dell'accoppiata telaio-ruote sicuramente, davvero azzeccato, sembra ammortizzato.
la schiena non soffre più, neanche dopo ore di salita.
rigidido in discesa dove non flette nulla (al pari del vecchio in alluminio) forse un po ballerina oltre i 70km/h in discesa.
preciso nelle S, cambi di direzione immediati.

l'anteriore non è stabilissimo quando tolgo le mani dal manubrio.

utente felicemente cervélizzato :cool:

 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Mi dai l'indirizzo di dove la custodisci?!?
Complimenti molto molto bella, seppur io non abbia na gran passione per le cervelo...
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
senza mani sul manubrio l'ho trovata difficilina da controllare ma con le mani salde non ho avuto nessun problema ad affrontare discese e frenate a 70km/h e nessun problema anche sui peggiori asfalti.
se con la prededente bici riuscivi ad andare senza mani allora deve essere sicuramente un difetto della bici il fatto che stia dritta con le mani salde sul manubrio non significa nulla(ci mancherebbe)io fossi in te mi informerei meglio ci potrebbe essere qualche difetto di produzione la bici deve andar dritta anche se molli la presa ne va della tua incolumità