La mia Cipollina in costruzione...

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
51
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
pienamente daccordo............"okkio alle tendenze" !!!!

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
Fino all' anno scorso c' era una piega fsa in carbonio ( la usava anche simoni) con le estremita' del manubrio rialzate, questo farebbe recuperare credo 1,5 cm di spessori o sbaglio ci guadagnerebbe l' estetica .

MICHELE83

Pignone
7 Dicembre 2004
214
0
43
Visita sito
io intanto ho trovato un bell'attacco Easton 0 gradi che non rovina l'estetica e sicuramente 1-2 cm li fa guadagnare cosi una volta' trovata la giusta posizione non dovro' mettere 10 cm di spessori!!! .

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
concordo...troppo spesso vedo bici con tubi sterzo corti con molti/troppo spessori...per carità uno fà quel che vuole, però... comunque la rb1000 è una bomba in pianura sul passo o nei rilanci, poi in salita non è così reattiva per via del suo peso non proprio light...però nulla di così penalizzante!!!!

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Alla fine, indipendentemente dal peso, conta il motore: se sei forte stacchi tutti anche su un cancello in acciaio di 9 kg. Se poi oltre a essere forte puoi permetterti una bici allestita come dio comanda, allora hai un 5-10% in più, se fosse possibile quantificare.

MICHELE83

Pignone
7 Dicembre 2004
214
0
43
Visita sito

a questo è poco ma sicuro,c'è chi compra la ferrari e non sa guidare manco una 500 !!!
cmq dai vado in bici da quando ho 7 anni sono arrivato fino al primo anno under23 le belle bici le so apprezzare ^_^

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
sicuramente, ma 100 g. in salita non fanno la differenza sul telaio. E manco 200, con grande probabilità. Basta vedere che le bici dei pro spesso rasentano i 7,5 kg, per i ciclisti più pesanti e potenti, considerando che spesso hanno telai appesantiti per guadagnare sulla rigidità. E a pari geometrie un telaio più leggero di 100-150 g. che flette di più sarà meno efficace in salita di uno identico ma più rigido e pesante (di quei 100-150 g. che dicevo nell'esempio).
Quindi sicuramente il tuo telaio non potrà essere considerato lento in salita, se non con una grammomania non confermata dai fatti! :D

MICHELE83

Pignone
7 Dicembre 2004
214
0
43
Visita sito
infatti sono tutto tranne che grammomaniaco,per me tra i 6,3 e i 6,8 una bici è piu' che leggera,non mi interessa arrivare a 5 kg altrimenti ovvio avrei scelto un altro telaio...io nella scelta di un componente in ordine guardo sempre primo la funzionalita' e la sicurezza poi l'estetica e per ultimo il peso!!